Architetti livorno 13 2018

Page 22

Centro commerciale naturale a Marina di Campo. Priscilla Braccesi

La realtà urbana è una forma complessa in continuo mutamento costituita da sistemi ambientali, viabilistici, d’attività creative e culturali che influiscono sul modo in cui percepiamo l’ambiente, conferendo carattere e valore all’ambiente urbano stesso. La sequenza degli spazi, le reti stradali, i sistemi d’attività, le aree verdi, i monumenti, le aree degradate, agiscono sull’individuo attraverso la memoria, l’orientamento e la percezione dell’ambiente, creando in loro sensazioni di benessere o insicurezza, di soddisfazione o bisogno. Analizzare problemi, difetti e disfunzioni, esigenze e valori per costituire strategie d’intervento che agiscano sull’intera città o su parti di questa per “attivare” spazi urbani stimolanti, vitali, di interesse per gli abitanti dove è più semplice relazionarsi e “controllare” le situazioni tipiche di disagio.

19

L’intervento ricade nel centro storico di Marina di Campo, tipico paese elbano, con un lungomare di notevole pregio, un nucleo storico di grande impatto, piazze, piazzette, vicoli, scalinate. L’area del porticciolo con i suoi negozi e bar con spazi esterni vive di giorno e di sera, soprattutto tra le due piazze: Piazza Vittoria e piazza della Fontana offrendo aree di sosta pedonali sui muretti lungo mare e nelle sedute distribuite lungo il percorso. Le difficoltà principali sono causate dalla commistione di flussi di attraversamento pedonali e veicolari per residenti, in aree, spesso, di ridotte dimensioni oltre a zone di sosta per autoveicoli e ciclomotori che ne ostacolano il flusso. La doppia valenza dello spazio pubblico ovvero luogo d’incontro di turisti, famiglie con bambini nel periodo estivo, sovraffollato e caotico e luogo di mediazione, di lavoro,

Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.