
9 minute read
Pellegrinaggio a La Verna, Assisi e Roma
Scozia
8 GIORNI 7 NOTTI
Advertisement
RICHIEDETECI IL VOSTRO PREVENTIVO PERSONALIZZATO 1° GIORNO MILANO LINATE – GLASGOW
In mattinata ritrovo dei Signori partecipanti e partenza per l’aeroporto di MILANO LINATE. Assistenza alle operazioni di imbarco e partenza per la Scozia con volo di linea. Nel pomeriggio arrivo a GLASGOW e appuntamento con la guida-assistente per il trasferimento in città. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO GLASGOW – STIRLING – DUNDEE - ABERDEEN
Prima colazione scozzese in hotel. In mattinata appuntamento con la guida-accompagnatrice che resterà con il gruppo per tutto il viaggio fino al rientro a Edimburgo. Visita panoramica di Glasgow, una delle più importanti mete culturali d’Europa, con i suoi famosi musei e le collezioni d’arte. Partenza per STIRLING, piccola città situata in posizione strategica: dall’altura su cui è costruita controlla l’accesso alle Highlands; visita al e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per DUNDEE. Arrivo e visita del Castello di Glamis, fra i più prestigiosi della Scozia, circondato da un bellissimo parco. Continuazione per ABERDEEN. Dopo aver superato Stonehaven, tipico villaggio di pescatori, arrivo alle rovina del Castello di Dunnottar e sosta fotografica al maniero che sorge su una rocca a picco sul mare. Arrivo ad Aberdeen e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO ABERDEEN – AVIEMORE
Prima colazione scozzese in hotel. In mattinata giro panoramico della città; situata alla foce dei fiumi Don e Dee sul Mare del Nord, ABERDEEN è famosa tra gli scozzesi come città dei fiori e del granito. Partenza attraverso lo spettacolare scenario del fiume Dee, dove celati tra betulle e pini, si trovano alcuni tra i più famosi castelli scozzesi. Sosta per la visita al Castello di Craigievar, castello fiabesco del 1626 nonché uno dei migliori esempi di di architettura baronale scozzese. Pranzo in ristorante. A seguire sosta presso una famosa distilleria di whisky con visita e degustazione. Al termine proseguimento per AVIEMORE e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO AVIEMORE – INVERNESS – LOCH NESS – MALLAIGH
Prima colazione scozzese in hotel. In mattinata al Castello di Dunrobin risalente al 1275 e di proprietà dei Duchi di Sutherland. Continuazione per la visita di INVERNESS, porta d’accesso alle Highlands Occidentali, che si trova alla confluenza del fiume Ness nel Moray Firth.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il LOCH NESS, il più grande lago di Scozia reso famoso dalla leggenda del mostro Nessie: il lungo rettile con la piccola testa sarebbe apparso sulla superficie del lago e, nonostante ricerche scientifiche non siano approdate ad alcuna certezza, il fascino dell’ignoto avvolge sempre chiunque si affacci sulle sponde del lago, anche il più scettico. Visita alle rovine del Castello di Urquhart, che sorge sulle sue rive. Partenza per MALLAIGH. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.


5° GIORNO ISOLA DI SKYE – FORT WILLIAM – OBAN
Prima colazione scozzese in hotel. In mattinata imbarco sul traghetto da Mallaigh ad Armadale per la visita all’ISOLA DI SKYE. L’isola fa parte delle Ebridi Interne e gli abitanti sono in gran parte di origine celtica: offre magici paesaggi di scogliere e spiagge sabbiose, montagne e paludi, foreste e pascoli sabbiosi. Durante l’escursione si visiterà Portree, il centro più grande dell’Isola con il suo caratteristico porticciolo, ed il Dunvegan Castle. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si lascerà l’Isola di Skye attraverso il ponte che la collega alla terra ferma. Proseguimento per FORT WILLIAM con sosta fotografica agli esterni del Castello di Ellean Donan, fortezza del 1230 che fu utilizzata come scenario del film Highlander. Arrivo a Fort William e visita ad uno dei centri turistici principali della Great Glen, ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, e all’estremi-

167
tà settentrionale del Loch Linnhe. Proseguimento per OBAN. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO OBAN – INVERARAY – EDIMBURGO
Prima colazione scozzese in hotel. Scendendo verso sud si raggiunge il caratteristico villaggio di INVERARAY, piccolo centro sulla costa settentrionale del Loch Fyne. È da sempre residenza ufficiale dei Campbell, duchi di Argyll. Oggi la città, esempio di urbanistica neoclassica, sfoggia un magnifico parco. Visita del Castello e sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Edimburgo attraverso la Regione dell’Argyll con il Loch Lomond, lago reso celebre dal poeta scozzese Robert Burns. Sosta per la visita alla Rosslyn Chapel, cappella in stile tardo gotico assunta a fama dal best sellers di Dan Brown “Il Codice da Vinci”. Arrivo a EDIMBURGO e sistemazione in hotel; cena e pernottamento.
7° GIORNO EDIMBURGO
Prima colazione scozzese in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: il Royal Mile, la via principale della città vecchia lunga quasi 2 chilometri; il Castello che domina Edimburgo da una rocca di origine vulcanica e che è stato teatro dell’alternarsi continuo di re scozzesi e inglesi; la New Town, splendido quartiere neoclassico con costruzioni eleganti, ampie piazze e piacevoli aree verdi in un’armoniosa divisione degli spazi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite alla città e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO EDIMBURGO – MILANO LINATE
Prima colazione scozzese in hotel. In mattinata appuntamento con la guida locale e proseguimento delle visite alla città di Edimburgo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento con guida-assistente all’aeroporto. Operazioni di imbarco sul volo di linea per MILANO LINATE. Arrivo e proseguimento in autopullman riservato per la località di provenienza.
Parigi e Londra
10 GIORNI 9 NOTTI
1° GIORNO LIONE
In mattinata ritrovo dei Signori partecipanti e sistemazione in autopullman Gran Turismo Lusso. Partenza per la FRANCIA con brevi soste lungo per ristoro libero. Arrivo a LIONE e trasferimento al ristorante prenotato per la seconda colazione. Nel pomeriggio appuntamento con la guida locale e visita alla città. Di grande interesse sono la Piazza Bellecour, la Rue de la Republique, l’Hotel de la Ville, uno dei più bei palazzi comunali di Francia, ed il Santuario di Notre Dame de la Fourviere. Al termine trasferimento all’hotel prenotato e assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO LIONE – PARIGI
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per PARIGI con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo nella capitale francese per la seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio tour panoramico della “Ville Lumière” e visita al moderno quartiere de “La Defense”. Al termine trasferimento all’hotel prenotato e assegnazione delle camere riservate. Cena in vicino ristorante e pernottamento in hotel.
3° GIORNO PARIGI
Prima colazione in hotel. In mattinata appuntamento con la guida locale e intera giornata dedicata alla visita di PARIGI. Tra i principali monumenti si potranno ammirare: il Museo del Louvre, l’Ile de la Citè, la Cattedrale di Notre Dame, la Sorbona, il Quartiere Latino e il quartiere di Saint Germain des Près. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite: Place de l’Opera, Place Vendome, Place de la Concorde, Les Invalides, la Torre Eiffel, l’Avenue du Champs Elysees, l’Arc de Triomphe. Terminate le visite, tempo libero a disposizione e rientro in hotel. Cena in vicino ristorante e pernottamento in hotel.
4° GIORNO PARIGI – CALAIS – DOVER – CANTERBURY – LONDRA
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per CALAIS. Arrivo e imbarco sul traghetto che collega la Francia al Regno Unito, attraverso il Canale della Manica. Seconda colazione presso il ristorante di bordo. Nel pomeriggio arrivo a DOVER, sbarco e proseguimento per CANTERBURY. Visita interna, con accompagnatrice e audio guida in italiano, alla Cattedrale, Patrimonio Mondiale dell’Unesco e capolavoro del gotico inglese. Al termine proseguimento per LONDRA. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
5° GIORNO LONDRA
Prima colazione in hotel. In mattinata appuntamento con la guida locale e intera giornata dedicata alla visita di LONDRA. Al mattino visita panoramica con itinerario nel “West End” londinese. Visita a Buckingham Palace, all’Abbazia di Westminster, al Big Ben, alla House of Parliament, al Whitehall, a Downing Street, dove si trova la casa del Primo Ministro, ed a Trafalgar Square, con la colonna dedicata all’ammiraglio Nelson. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con itinerario “la City”. Visita alla Torre di Londra, che custodisce i Gioielli della Corona, alla Cattedrale di St Paul e alla parte finanziaria di Londra, con la sede della Borsa e della Banca d’Inghilterra. Tempo libero a disposizione e, all’orario concordato, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO LONDRA – WINDSOR
Prima colazione in hotel. In mattinata appuntamento con la guida locale e visita al British Museum. Di seguito proseguimento delle visite di LONDRA con panoramica di Piccadilly Circus, Hyde Park, Oxford Street e Covent Garden. Al termine partenza per WINDSOR. Arrivo e seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio appuntamento con la guida locale e visita alla storica città, composta per lo più da antiche case raggruppate ai piedi dell’omonimo Castello Reale. Visita della Cappella e degli appartamenti. Tempo libero a disposizione e rientro a Londra per la cena e il pernottamento in hotel.
7° GIORNO LONDRA – STONEHENGE – BATH – SALISBURY – BRIGHTON
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per STONEHENGE. Arrivo e visita al complesso megalitico. Stonehenge è uno tra i monumenti preistorici più celebri d’Europa. Al termine proseguimento per BATH. Visita all’elegante città del Regno Unito, famoso centro termale. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a SALISBURY e incontro con la guida locale. Visita della Cattedrale e passeggiata sulla High Street, lungo la quale si trovano il Matron’s College, la Chiesa di St Thomas e la Piazza del Mercato. Partenza per BRIGHTON, sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Sistemazione in hotel; cena e pernottamento.
8° GIORNO BRIGHTON – DOVER – CALAIS – REIMS
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per DOVER. Arrivo e imbarco sul traghetto. Partenza per CALAIS. Seconda colazione presso il ristorante di bordo. Nel pomeriggio arrivo in Francia, sbarco e proseguimento per REIMS, città nel dipartimento della Marna nella regione della Champagne-Ardenne. Arrivo e trasferimento all’hotel prenotato. Sistemazione, cena e pernottamento.
9° GIORNO REIMS – TROYES – BOURG EN BRESSE
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida locale e visita alla città di REIMS, famosa soprattutto per la produzione del vino champagne, che viene esportato in tutto il mondo. Al termine partenza per TROYES. Arrivo e seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio appuntamento con la guida locale e visita al centro storico della bella cittadina francese. Proseguimento per BOURG EN BRESSE. Arrivo e sistemazione in hotel; cena e pernottamento.
10° GIORNO BOURG EN BRESSE – ANNECY
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per ANNECY. Arrivo e appuntamento con la guida locale per la visita alla graziosa località, situata nel dipartimento dell’Alta Savoia, sulle rive dell’omonimo lago. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con brevi soste lungo il percorso per ristoro libero. Arrivo alla località di provenienza previsto in serata.

3° 1°

169
