NIP #22 Settembre 2014

Page 5

architettonici dei grattacieli di Isozaki e con la “spirale” di Libeskind, profumatamente pagata dal colosso immobiliare cinese Vanke. Le grandi serre, previste nel progetto originario, dentro le quali dovevano essere ospitate piante provenienti da tutti i Paesi del Pianeta e che sarebbero divenute un eccezionale “nuovo giardino” a disposizione dei milanesi a conclusione

dell’EXPO, sono sparite, perché il messaggio simbolico di “Conservazione della Biodiversità”, come condizione necessaria per la salvaguardia del clima e delle colture tradizionali, avrebbe assunto, nell’EXPO 2015, un’importanza sgradita alle multinazionali alimentari, che intendono diffondere l’uso in agricoltura di tecnologie appropriate per gli organismi geneticamente modificati.

E

XPO 1906, EXPO 2015: stessa fiducia nell’uso illimitato delle Tecnologie, stessi cupi venti di guerra mondiale, scarsità versus crescita. Ma ci sono tre differenze fondamentali: l’inquinamento è globale e riguarda il Pianeta, l’Urbanizzazione ha distrutto lo Spazio rurale, le guerre e il terrorismo internazionale possono produrre la catastrofe nucleare.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.