NIP #13 Marzo 2013

Page 16

“Per anni, sul consumo di suolo si sono fatte per lo più chiacchiere, inutili, quando non dannose.” ma con scala di acquisizione impropria rispetto alle dimensioni reali dei fenomeni, che spesso risultano anche minute in termini unitari; è accaduto con l’utilizzo dei dati Corine Land Cover, impropri per scala, ma anche con il rilevamento e l’elaborazione di dati relativi a singoli istanti o ancora con la descrizione di dinamiche rilevate su periodi recenti e brevi, quando della citata copertura europea è stata disponibile la seconda soglia del 2000, oltre la prima del 1990. Si hanno poi misure sviluppate in modo contingente su ambiti geografici contenuti che, anche laddove abbiano sviluppato buone qualità informative per scala di rilevamento ed eventuale dimensione diacronica, comportano deficit informativi importanti per la frammentarietà spaziale e l’assenza di sistematicità tipologica delle classificazioni, non concepite per il dialogo con ambiti limitrofi. Infine, la traduzione tecnica e politica dei dati disponibili è andata per lo più in due direzioni di lettura strumentale. In alcuni casi si è scelto di riporre le analisi nel cassetto, provando che esse hanno capacità indicative piuttosto esplicite, ma al tempo stesso evitando di farsi ca-

16

rico di tali esplicitazioni. In altri casi, si è approfittato delle falle informative di dati con scale di acquisizioni improprie o dei differenziali rilevati rispetto ad intervalli temporali circoscritti per produrre falsificazioni mirate della realtà.

O

ggi si è sempre più vicini ad un sostanziale affrancamento dai primi due difetti informativi a cui si è fatto cenno ed una progressiva seppure lenta penetrazione culturale pare interessare in alcune realtà gli attori politici, amministrativi ed economici, più facilmente inclini finora alle citate strumentalizzazioni.

G

uardando avanti, con la fiducia necessaria nella possibilità di accesso a scenari migliori di quelli che abbiamo praticato, queste condizioni, seppure in divenire, sollecitano a non rimandare la riflessione e la sperimentazione intorno ai problemi scientifici e tecnici della interpretazione qualitativa dei dati che descrivono i fenomeni di consumo di suolo. I tradizionali rapporti e parametri sono infatti strumenti di analisi e descrizione sintetica dell’efficienza insediativa dei ter-

Nella pagina seguente: La pianura della Valdinievole in Toscana in un dettaglio ripreso da Monsummano Alto, sul Montalbano (G. Paolinelli, 2013)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.