I fabbisogni di innovazione dell’agricoltura pugliese

Page 39

In riferimento alla scarsa conoscenza/diffusione di mezzi tecnici a basso impatto ambientale emerge la necessità di introdurre studi tesi a migliorare l’efficienza delle risorse (es. fertilizzanti, acqua, fitofarmaci, ecc.): studi sulle tecniche conservative dei suoli e sul miglioramento del contenuto della sostanza organica, studi sulle tecniche agronomiche sostenibili di controllo degli infestanti (studi sull’utilizzo dei bio erbicidi come sostituti dei classici fitofarmaci). 3 Filiera floricola Con riferimento alle problematiche del comparto floricolo, emerge innanzi tutto l’esigenza di sostituire la chimica tradizionale con la cosiddetta chimica “verde” a minore impatto ambientale. Poiché si tratta di una questione comune ai tre comparti analizzati, per scelta del tavolo le ricerche individuate con riferimento a questo comparto sono inserite tra quelle a carattere trasversale (proposte nella sezione successiva).

Filiera floricola

Tavolo 2 Problemi/criticità

Cluster

Ricerche

■■ Impatto della chimica tradizionale

■■ Sostenibilità ambientale

■■ Si veda sezione “ricerche trasversali” ai comparti orticolo-floricolocerealicolo

■■ Scarsa competitività sui prezzi

■■ Mercato

■■ Ricerche finalizzate allo studio di nuove produzioni a elevato valore aggiunto

■■ Eccessivi passaggi nella filiera

■■ Limiti strutturali della filiera

■■ Il tavolo non ha indicato ricerche

Le altre problematiche emerse riguardano l’aspetto strutturale della filiera, che soffre di un’eccessiva frammentazione, e la forte concorrenza di prezzo proveniente dai mercati esteri. Con riferimento a questi aspetti non sono state individuate ricerche specifiche, ma è stato suggerito il generico studio di nuove produzioni a elevato valore aggiunto per contrastare la concorrenza dei mercati esteri. 4 Azioni trasversali Le filiere cerealicola e ortofloricola sono accomunate da tre principali criticità. La prima è connessa con l’esigenza di ridurre l’uso di componenti chimiche nel processo produttivo per ragioni legate alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza alimentare.

37

3. I fabbisogni e l’offerta di ricerca in agricoltura


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.