La biodiversità delle colture pugliesi

Page 55

La diminuzione della biodiversita’, i cambiamenti climatici e la fame nel mondo sono tre dei problemi globali piu’ frequentemente dibattuti: i tre problemi sono spesso discussi e affrontati separatamente mentre sono tre aspetti diversi dello stesso problema e quindi dovrebbero essere affrontati congiuntamente. Questo articolo descrive come sia possibile affrontare queste questioni organizzando la ricerca agricola in modo partecipativo.

-----------------------------------------------------Il cambiamento climatico è un fatto generalmente accettato ed è assai probabile che in molti paesi la frequenza e l’intensità degli anni caldi e siccitosi vada aumentando cosí come la variabilità del clima. Questi cambiamenti avranno profondi effetti sui sistemi agricoli e alimentari. -----------------------------------------------------I rischi di un’agricoltura intensiva L’agricoltura moderna nei paesi sviluppati, ma non solo in quelli, si è basata sulla monocoltura e sulla uniformità: a fronte di un numero di specie vegetali che vivono sul pianeta, stimato intorno a 250.000, delle quali circa 50.000 commestibili, noi ne consumiamo solo circa 250, ma il 90% delle calorie che ingeriamo proviene soltanto da 15 specie e il 60% delle calorie solo da tre (frumento, riso e mais). In queste ultime tre colture il miglioramento genetico ha ridotto drasticamente la variabilità genetica sia tra, che entro varietà.

Il controllo del seme Ad aggravare la situazione, vi è stata una progressiva concentrazione del controllo del seme delle colture piú importanti, relativamente, in poche mani: dati del 2008 – ma oggi se la situazione è cambiata, lo è in peggio – indicano che 10 ditte controllano il 67% del mercato mondiale del seme, e di queste solo quattro ne controllano il 49%: le stesse quattro che controllano anche il 53% del mercato mondiale dei pesticidi. Poichè ci sono indicazioni sempre piú frequenti del rapporto tra dieta e malattie nell’uomo, chi controlla il mercato del seme finisce per controllare anche la nostra salute. Infine, gran parte dei programmi di miglioramento genetico sono diventati privati semi, cibo e salute: esperienze internazionali

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.