Omosessualità: Nodi da sciogliere nelle comunità Capi

Page 18

Il tema dell’individuazione e della differenziazione ci porta a fare una riflessione su una dimensione importante nel processo educativo che è la mutualità, ossia il riconoscimento dell’altro. L’apertura la disponibilità nello stabilire relazioni si attua dentro un gioco di specchi con l’altro e con se stessi.

Quali sono gli aspetti costitutivi dell’identità? Sicuramente gli aspetti personali, gli aspetti sociali e professionali. L’esperienza dell’altro è un’esperienza fondamentale perché ci permette di costruire l’identità attraverso due processi: quello di individuazione e quello di differenziazione. Significa che diventiamo sempre di più noi stessi attraverso una conoscenza sempre più profonda di noi e di ciò che ci caratterizza come unici e irripetibili (individuazione).

È come dire che il processo di identità non finisce mai e non solo perché noi continuiamo a raccontarci ma perché l’incontro con l’altro ci mette sempre di nuovo in gioco. In questo senso possiamo dire che l’identità è qualcosa di molteplice, che consente di pensare un se stesso fluido.

Questo lavoro inizia nel momento in cui nasciamo e, se non vogliamo morire nella disperazione dal punto di vista psicologico, continua finché non moriamo. La necessità di approfondire la conoscenza di noi stessi (chi siamo, da dove veniamo, che significato abbiamo) continua per tutta la vita. Vediamo che persone che mai hanno approfondito questo significato di individuazione attraverso la conoscenza sempre più profonda di sé, arrivate a un certo punto della vita entrano nella disperazione perché non c’è più il tempo di rifare i giochi. Diceva Winnicott (1971) che continuiamo a crescere attraverso continui processi di identificazione, separazione e differenziazione. Che cosa vuol dire differenziazione? Significa riconoscere anche che noi siamo diversi dagli altri attraverso lo sviluppo di atteggiamenti, valori e opinioni proprie.

Omosessualità: nodi da sciogliere nelle comunità capi

L’identità, infatti, non è qualcosa di rigido, ma piuttosto ha a che fare con un sé fluido. Il che non significa che va da tutte le parti, stiamo solo dicendo che c’è una dimensione molto faticosa

17

Atti del Seminario di studio – 12 novembre 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.