Guida ristoranti (in) 2014

Page 173

PROVINCIA DI

Vecchia Osteria di Seseglio

Loc. Seseglio - Via Campora, 11 - Chiasso 004191.6827272 http://www.vecchiaosteria.ch info@vecchiaosteria.ch Piatto dello chef: Maialino da latte al cacao con polenta macinata a pietra. A tavola: "La buona cucina è un viatico per la buona salute", questo è il motto dello Chef Ambrogio. Alla Vecchia Osteria Seseglio si possono degustare molti prodotti nostrani quali: i formaggini e lo Zincarlin della Valle di Muggio, delizioso quale farcia dei ravioli rigorosamente fatti a mano, la polenta macinata a pietra del Mulino di Bruzella, i formaggi d'alpeggio con pan Tramvai e miele artigianale, i pesci di lago e, naturalmente, i vini ticinesi. Sempre presente sulla carta delle vivande il Risotto dell'Erminio, la testina di vitello in varie preparazioni e le carni a lunga cottura quali il ganassino di manzo brasato e la punta di manzo all'olio di oliva. Le specialità classiche per gli amanti della carne si alternano, animali da cortile e da macello: anatre, polli, faraone, conigli, capretti, agnelli e maialini. Particolarmente amati dalla clientela sono l'anatra laccata al miele, il maialino al cacao, la tartare di manzo e la doppia costoletta di vitello del Simmental. Dalla fine di agosto la selvaggina diviene protagonista e la sella di capriolo alla Baden Baden con le sue guarnizioni tutte prodotte in casa è pietanza preferita fino a dicembre inoltrato. A seconda del pescato i pesci cotti interi al sale, in crosta di patate e secondo l'estro del momento. Il salmone, delicato e aromatico, è marinato

SVIZZERA e affumicato nei camini esterni all'Osteria. Non mancano i dolci della tradizione: le torte fresche di giornata con i gelati cremosi o la crema alla vaniglia Bourbon, lo zabaione al nocino, la torta di pane e la zuppa inglese. Il tortino al cioccolato dal cuore fondente col sorbetto al frutto della passione e le mousse sono raffinate delizie per gli appassionati. In cantina: Curata da esperti sommelier la carta dei vini conta oltre 300 etichette rappresentative dei migliori produttori ticinesi, italiani e francesi. Il locale: Immersa nel verde della campagna chiassese, la Vecchia Osteria di Seseglio offre un ambiente di classe, rustico e raffinato dall'atmosfera di seducente riservatezza, dove poter gustare una cucina di tradizione ed emozione: ogni giorno grandi materie prime ed esperienza nei piatti alla carta, nel business lunch e nel menù a degustazione proposto dallo Chef Ambrogio Stefanetti. Contesto: La Vecchia Osteria di Seseglio è nata quale casa colonica collocata nella zona agricola di Seseglio che fiancheggia il confine con l'Italia. Difficile risalire all'anno di costruzione dell'edificio, ma all'interno si trovano tre camini, fra i quali uno datato 1861 e l'altro 1868. Ristrutturata con amore nell'anno 2001 si ripropone nella sua autenticità circondando di calore coloro che vi sosteranno. Consigliato per: carne e pesce. Cucina: mediterranea e tipica regionale. Pizzeria: no. Menù celiaci: sì. Sala fumatori: no. Posti all'aperto: sì. Cerimonie: sì (con ampio giardino per servizi fotografici). Area bambini: sì. Coperti: 50 a la carte/ max 120 banchetti. Menù lavoro: sì Carte di credito: sì Ticket restaurant: no Parcheggio: sì Animali domestici: no Chiusura per turno settimanale: lunedì mezzogiorno, lunedì sera, domenica sera. Note: Due confortevoli camere sono a disposizione degli ospiti alla ricerca di relax e delizie per il palato. Il servizio catering e banqueting della Vecchia Osteria Seseglio è la soluzione ideale per l'organizzazione eccellente di ogni tipo di evento. Prezzi variabili da 30 a oltre 60 euro bevande escluse. Chiude per ferie 10 giorni dopo Natale. "Partecipa a Ticino a Tavola".

171


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.