2 minute read

FAGGETO, POGNANA LARIO, TORNO, BLEVIO

www.lakecomolight.com

FAGGETO, POGNANA LARIO, TORNO, BLEVIO

Advertisement

POGNANA LARIO, ATMOSFERE D’ALTRI TEMPI

Articolato in cinque nuclei il paese si caratterizza in due particolarità: le atmosfere di altri tempi delle viuzze e gli interventi di recupero attuati su cave di pietra esaurite. Di particolare rilevanza storica si possono visitare la chiesetta di

BLEVIO, 7 FRAZIONI E PANORAMI INCANTEVOLI

Di fronte a Cernobbio, sulla sponda orientale del Lago di Como, sorge Blevio, un incantevole borgo composto da 7 frazioni, che si snodano dal lago verso le pendici dei mont. Passeggiando nei parchi a lago e nelle pedonali vi potreste imbattere in più di cinquanta

FAGGETO LARIO, SAPORE MEDIEVALE

Il comune di Faggeto Lario è formato dalle frazioni di Molina, Lemna, Palanzo e Riva, propaggine a lago delle altre tre, che presenta spiagge, porticcioli e il Lido. Abbandonando la Lariana incontriamo Molina con all’interno del vecchio borgo, articolato su una lunga gradina-

San Miro e la chiesa di San Rocco dove sono conservate immagini e affreschi risalenti al XII-XIII secolo. Attraversato dalla Strada Regia, l’antica via di collegamento da Como a Bellagio, Pognana grazie alla sua posizione offre scorci e panorami davvero suggestivi e da qui è possibile ammirare una delle migliori viste del Lago di Como.

info@comune.pognanalario.co.it

ta, la piazza di Sant’Antonio, dal sapore medievale. La seconda frazione è Lemna che conserva la struttura paesaggistica comune un tempo a tutte le frazioni: approdo, insediamento, alpe, pascoli. Proseguendo si raggiunge Palanzo, caratteristico borgo che al suo interno presenta un cinquecentesco torchio. A dieci minuti di cammino tra le cappelline di una storica Via Crucis, si raggiunge la Chiesa del Soldo.

www.comune.faggetolario.co.it

TORNO, L’INSIGNE BORGATA

Torno viene defi nita l’Insigne borgata, in virtù delle sue bellezze naturali, antiche tradizioni e ricchezze artistiche orgogliosamente custodite. Brevi passeggiate portano ai massi avelli, ricavati da grandi massi erratici che sono stati trasportati dai ghiacciai durante le epoche delle grandi glaciazioni. Sono presenti numerosi giardini e ville, tra cui la villa Pliniana, di cui Plinio il Giovane descrisse la fonte intermittente di natura carsica.

Nel centro abitato, vi è la chiesa di San Giovanni Battista, ricca di decorazioni pittoriche e scultoree e dichiarata monumento nazionale, di origine romanica e custode del Santo Chiodo.

www.comune.torno.co.it

opere d’arte del “Parco mosaici di Blevio”. Un’escursione lungo i suoi sentieri conduce alla Pietra Nairola, un masso erratico dalla stravagante conformazione, da lì lungo l’antica Strada Regia avrete la possibilità di vedere incantevoli panorami del primo bacino del lago e del massiccio del Monte Rosa. A Blevio trovate anche sport d’acqua dolce: Wakeboard Lake Como, la storica Canottieri Aurora e Kayak Basso Lario.

comune.blevio.co.it

This article is from: