Annuario NEOS 2019

Page 23

CODICE DEONTOLOGICO

9. Non sottoscrivere accordi che ledano in alcun modo le norme previste per la tutela del diritto d’autore e della professione giornalistica; 10. Non pattuire o accettare compensi non conformi aquanto previsto dai minimi tariffari stilati dagli organismi di categoria; 11. Improntare i rapporti con gli altri soci a correttezza, amicizia e solidarietà, mettendo a disposizione dei colleghi più giovani o meno esperti il loro bagaglio di esperienze e di contatti con il mondo del turismo e della stampa; 12. I giornalisti soci della NEOS che partecipano a viaggi stampa o ricognizioni individuali organizzati da enti e società pubbliche o private sono tenuti a: 13. Indicare correttamente a quale titolo vi partecipano, ovvero se su esplicito incarico di una testata o come freelance senza alcun impegno preliminare; 14. Valutare liberamente se, in quale forma e (in assenza di incarico preliminare) su quale testata pubblicare o meno le notizie e impressioni raccolte nel corso del viaggio, impegnandosi comunque a informarne gli organizzatori; 15. Non accettare alcun vincolo compromissorio che leda la loro libertà di espressione e dignità professionale condizionando la realizzazione del serviziogiornalistico e/o fotografico.

Sul rispetto di questo Codice Deontologico vigilano gli organi rappresentativi della NEOS in virtù di quanto previsto dallo Statuto dell’Associazione.

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.