Trick or Treat? vicoli, fantasmi...e bonbon

Page 37

vedenti, soprattutto bambini, degli esercizi di coordinamento bimanuale collocando questi prismi nelle varie caselle. La base del casellario è un piano di legno di 50x35cm delimitato da bordi, suddiviso da strisce in legno verticali e orizzontali, che formano caselle a base quadrata 2x2cm profonde 2,5cm. In aggiunta al casellario abbiamo anche una scatola in legno contenente prismi con base di 1,8x1,8cm alti 4,5cm21.

capacità motorie. Oltre al grande valore degli studi portati avanti da Romagnoli per quanto riguarda la minorazione visiva, l’esempio del casellario è di particolare importanza essendo uno strumento per non vedenti ideato da un non vedente.

22. foto del casellario Romagnoli.

Progettare il divertimento

Augusto Romagnoli, dalla quale prende il nome il casellario, è una delle personalità di spicco nel campo delle minorazioni visive. Nato a Bologna nel 1873, perde la vista a un mese di vita. Negli anni scrive alcuni dei testi più importanti sull’educazione del non vedente e sviluppa diversi sussidi didattici come il casellario, che permettano lo sviluppo di migliori

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.