Fischer guida tecnica

Page 3

GUIDA TECNICA

guida tecnica

Il mattone pieni Non presentando cavità di alcun tipo, questi materiali sono molto adatti al fissaggio con ancoranti. I valori di resistenza alla compressione sono ottimali anche per carichi di notevole consistenza. Si tenga presente che anche i mattoni con percentuali di vuoto - ad esempio fori inferiori al 15% sono da considerarsi del tipo pieno. Possono essere utilizzati sia per murature strutturali che di semplice ripartizione degli ambienti. Le dimensioni ufficiali sono 5,5x12x25 centimetri anche se esistono molte varianti, per lo più regionali, che comunque non si discostano più di mezzo centimetro dalle misure indicate.

Il mattone semipieno I mattoni semipieni sono destinati ad essere posti in opera con i fori ortogonali al piano di posa e questa tipologia di materiale presenta una percentuale di vuoto tra il 15% ed il 45% (es. il bimattone o Doppio UNI). Vengono utilizzati prevalentemente per le realizzazioni di murature portanti ed in qualche caso anche come tamponamento. I mattoni semipieni possono essere prodotti sia in laterizio normale che in laterizio alleggerito in pasta. In quest’ultimo caso (es. il blocco forato poroton) all’impasto d’argilla si aggiunge del materiale combustibile, come ad esempio delle sferette di polistirolo, segatura di legno ecc., che durante la cottura brucia completamente lasciando all’interno dei piccolissimi vuoti non comunicanti tra loro, che contribuiscono ad aumentare le caratteristiche di isolamento termico e acustico. Anche se spesso sono prodotti con materiali sufficientemente resistenti alla compressione, i mattoni semipieni presentano delle cavità che limitano di fatto i carichi impegnativi.

Il mattone forato Sono elementi di laterizio di tipo leggero che, di regola, vengono posti in opera con i fori disposti orizzontalmente In tali prodotti l’area complessiva dei fori può arrivare fino al 70~75% e, pertanto, presentano una resistenza alla compressione inferiore a quella dei mattoni semipieni e vengono, quindi, prevalentemente usati per pareti di tamponamento e divisori. Si consiglia di prestare molta attenzione alla scelta del fissaggio privilegiando quelli con lunghe zone di espansione oppure ancoraggi a rete o a calza con l’impiego di resine e sempre per carichi leggeri.

Il blocco forato cemento Tale tipologia di materiale è composta da un miscuglio a base di calcestruzzo con una percentuale di vuoto molto elevata e può essere di varie forme e misure.

Il Leca®blocco La materia prima che caratterizza tale prodotto è l’impiego, nel suo conglomerato, di argilla espansa LECA®: un inerte leggero prodotto con speciali argille - cotte a temperature di 1250°C - che si presenta sotto forma di granuli di varie dimensioni, con struttura porosa a cellule chiuse, protetta da una scorza impermeabile. È prodotto in una grande varietà di forme e dimensioni.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.