Un libro al tramonto 2016

Page 1


UN LIBRO AL TRAMONTO 2016

Con piacere, torna a Viareggio la rassegna culturale “Un libro al tramonto – aperitivi letterari al Bagno Paradiso”, nata la scorsa estate per promuovere e far conoscere gli scrittori del nostro territorio. Anche quest’anno la rassegna è ospitata dal Bagno Paradiso, uno degli storici stabilimenti balneari in stile liberty di Viareggio, collocato tra Piazza Mazzini e il Caffè Margherita. Un ciclo di eventi improntati al divertimento, alla voglia di raccontare storie e presentare autori locali poco noti che amano scrivere e condividere con i lettori le loro emozioni. Quattro serate con due scrittori toscani ospiti ogni sera, quattro serate dedicata ciascuna a un tema, a rotazione, in modo da offrire un ampio ventaglio di scelta e diversificare così ogni evento, rendendolo a modo suo unico. Nelle prossime pagine troverete il programma di “Un libro al tramonto 2016”, corredato da schede di presentazione dei libri e degli autori ospiti di questa rassegna. Vi aspettiamo per condividere un momento di intrattenimento culturale assieme. Buone letture! Alessio Del Debbio Presidente dell’Associazione Culturale “Nati per scrivere”


UN LIBRO AL TRAMONTO 2016 – Programma

28 Luglio, ore 20.00: Aperitivo ad effetto. Ospiti: Paola Picchioni, con il romanzo "Miraggio.it" e Andrea Falchi, con il giallo "Effetto farfalla. L'asimmetria dell'odio", entrambi editi da Carmignani Editrice.

4 agosto, ore 20.00: Aperitivo pianeta donna. Ospiti: Laura Nicodemi, con il romanzo introspettivo "L'anima imperfetta", Giovane Holden Edizioni, e Clara Bartoletti, con il thriller paranormale "Tra le spighe d'amarena". 11 agosto, ore 20.00: Aperitivo in fantasy Ospiti: Alessio Del Debbio, con "L'ora del diavolo", Sensoinverso Edizioni, antologia di racconti fantastici ispirati a leggende lucchesi, e Nicola Cantalupi, con "Una nuova stella", Giovane Holden Edizioni, capitolo conclusivo della trilogia epic fantasy "La terra dei draghi".

18 agosto, ore 20.00: Aperitivo d'autore Ospiti: Mirko Tondi, con il noir distopico "Nessun cactus da queste parti", Il Foglio Letterario Edizioni, e Nicola Ronchi, con il thriller "Il giuramento di Ippocrate", Porto Seguro Edizioni. Tutti gli eventi si svolgeranno al Bagno Paradiso, sulla Passeggiata a Mare di Viareggio, e saranno condotti dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani. L'ingresso è libero, senza obbligo di prenotazione, chiunque potrà partecipare e, se lo desidera, consumare al bar dello stabilimento.


Titolo: Miraggio.it Autore: Paola Picchioni Editore: Carmignani Editrice Genere: romanzo Formato: cartaceo Prezzo: 14 euro

Trama: Il prefetto responsabile della Direzione Centrale dei Diritti Civili a Roma è chiamato a sbrigare personalmente cinque pratiche che si sono bloccate in maniera anomala. Questa è la cornice e il pretesto per raccontare le vicissitudini di cinque stranieri che hanno fatto dell’Italia, più o meno volontariamente, la loro nazione di riferimento. I viaggi dell’americana Boo a Fucecchio, le avventure di Abdul diviso fra Africa e Veneto, il tormentato rapporto del parigino Michel con la bolognese Simona, l’incontro fatale dell’ucraina Ana in Sicilia, e l’amicizia importante dell’inglese Kate con l’abruzzese Stefania sono espedienti per mettere in risalto, tra cliché e stereotipi più o meno noti, le differenze culturali fra i paesi di provenienza dei protagonisti e l’Italia. Chi è l’autore? Paola Picchioni nasce a Fucecchio nel 1967. Laureata in Lingue e Letterature a Pisa, si trasferisce a Lorenzana; consegue il Dottorato di Ricerca in Anglistica, pubblica saggi di poesia e su scrittori inglesi, ha esperienze di traduttrice ed editor. Vince il premio speciale della giuria con la raccolta di racconti Colline Pisane nel Concorso InediTO, città di Chieri (2013), poi edita (Pisa, 2014). Pubblica il racconto “La Tecnica Giusta” nell’antologia Racconti Toscani (Cesena, 2014). Ha pubblicato per Carmignani Editrice il racconto “Pensione Stella”, nella raccolta gialla Profondo Blu curata da Andrea Falchi (2015). Oggi vive a Pisa, dove insegna al Liceo F. Buonarroti

Quando? Giovedì 28 luglio, alle ore 20.00, per l’Aperitivo ad Effetto.


Titolo: Effetto farfalla. L’asimmetria dell’odio Autore: Andrea Falchi Editore: Carmignani Editrice Genere: giallo Formato: cartaceo Prezzo: 10 euro

Trama: Una Pisa satura di odori si appresta ad affrontare una delle estati più calde degli ultimi dieci anni. Un omicidio riporta il commissario Silvestri indietro di trent’anni e precisamente a quel luglio del 1982 in cui l’Italia vinse i campionati del mondo e lui perse per sempre l’amicizia dello stravagante Alberto Pistacchi. La causa? Una donna, tale Rosella Salviati, la cui essenza di fragola e salvia viene spazzata definitivamente da un colpo di pistola partito da Le logge di Banchi in pieno centro a Pisa. Un’indagine carica di un odio mai sopito nella quale un bacio rubato in una cabina al mare d’estate, leggero come un battito d’ali di farfalla, dopo trent’anni scatena un vero e proprio uragano. Una storia in cui tutti e cinque i sensi sono i protagonisti. Può un bordatino alla pisana uccidere un uomo? Forse sì, se c’è di mezzo la coppia investigativa Silvestri-Titta. Un concorso di cucina sui generis intitolato “L’uovo a mezzogiorno” e una folla che fa da contorno ai festeggiamenti del capodanno pisano sono gli ingredienti di questo giallo culinario tutto da assaporare. Chi è l’autore? Andrea Falchi è nato a Pisa nel 1976. Ama la scrittura in tutti i suoi generi. Ha infatti all’attivo sei libri di poesie e racconti per adulti e per l’infanzia. I suoi romanzi gialli (Effetto domino, Effetto San Matteo, Effetto Werther) noti sotto il nome di ciclo degli effetti, hanno per protagonista la stravagante coppia investigativa Silvestri-Titta e come sfondo la provincia nelle sue molteplici sfaccettature. È inoltre curatore della collana Profondo giallo ed ideatore delle collettanee Profondo blu, 7 vizi per 7 capitali, Sensi e dissensi per Carmignani Editrice.

Quando? Giovedì 28 luglio, alle ore 20.00, per l’Aperitivo ad Effetto.


Titolo: L’anima imperfetta Autore: Laura Nicodemi Editore: Giovane Holden Edizioni Genere: romanzo Formato: cartaceo e digitale Pagine: 216 Prezzo: 14 euro (cartaceo), 5,99 euro (ebook)

Trama: Ilaria è una giovane donna, nata e vissuta in Versilia, non ancora sposata, bella da far invidia, ma in cerca di una vera identità. Fragile e insicura, non è preparata ad affrontare le tristi vicende familiari che la coinvolgono e che non fanno che peggiorare la sua instabilità emotiva. Pur non essendo dotata di grande determinazione né, tantomeno, di senso pratico, cercherà di dare una svolta alla sua esistenza. La necessità di debellare la sofferenza interiore, che la tormenta e la tiene in bilico sul baratro dell'anoressia, la obbligherà a compiere un viaggio introspettivo, per analizzare ciò che c'è di sbagliato in lei, riuscendo a risollevarsi con le proprie forze dallo stato di prostrazione in cui per molto tempo aveva vissuto. Chi è l’autore? Laura Nicodemi è nata a Viareggio e vive tra Forte dei Marmi e Viareggio. Si è laureata alla Facoltà di magistero di Firenze e lavora in proprio, insieme al marito, nel settore lapideo. Pur essendo sempre stata impegnata a fare tutt’altro, non appena ha potuto, si è ritagliata uno spazio per esprimersi tramite la scrittura con entusiasmo e passione. Il sogno nel cassetto era scrivere e pubblicare un romanzo. “L’anima imperfetta” segna il suo esordio nella narrativa contemporanea.

Quando? Giovedì 4 agosto, ore 20.00, per l’Aperitivo Pianeta Donna.


Titolo: Tra le spighe d’amarena Autore: Clara Bartoletti Editore: Youcanprint Genere: narrativa Pagine: 232 Formato: cartaceo e digitale Prezzo: 12 euro (cartaceo), 1,99 euro (digitale) Il libro può essere ordinato sui principali store (Ibs, Amazon, Mondadori store). Trama: Pinin, un ex poliziotto e giornalista di cronaca nera, viene incaricato da Nico Bonci, economista di fama internazionale, di trovare il fratello gemello Leon, scomparso da Pietrasanta nel 1985. Scomparsa che non ha lasciato tracce, finché Pinin non comincia un viaggio alla ricerca di informazioni. Il viaggio è anche un’occasione, per il giornalista, di ripercorrere la sua vita passata, cominciata in un piccolo paese dell’Appennino Emiliano e per raccontare le strane esperienze paranormali che ha visto e vissuto, essendo predestinato a parlare con le anime dei defunti. Quando finalmente Pinin sembra arrivato a una conclusione, il colpo di scena. “Se entri in un cunicolo con una mano di carte, siamo certi che al ritorno troveremo le stesse sul tavolo?” Una storia di vita quotidiana che mette in luce risvolti psicologici sul tema dell’infanzia e adolescenza, considerazioni sull’autismo, e l’irrazionale possibilità di parlare con i defunti quanto di poter essere, nello stesso momento, qui e altrove. Chi è l’autore? Clara Bartoletti è una scrittrice toscana, autrice di romanzi a forte componente psicologica. "Scoprire nei propri personaggi le paure, le contraddizioni, le aspirazioni, la rabbia e i loro desideri è come invitare il lettore ad immedesimarsi per recitare al posto loro" dichiara, in un'intervista a Roberta Strano, per Espressione Libri. Tra i suoi romanzi: 528, April Rose - La memoria delle rose e Tra le spighe d’amarena, disponibili su Youcaprint e sui principali store. Quando? Giovedì 4 agosto, ore 20.00, per l’Aperitivo Pianeta Donna.


Titolo: L’ora del diavolo Autore: Alessio Del Debbio Editore: Sensoinverso Edizioni Vincitore del III concorso Obiettivolibro Genere: antologia di racconti Formato: cartaceo Prezzo: 15 euro

Trama: “L’ora del diavolo” è un’antologia di tredici racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca. Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana. Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l’uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori inappagati e impossibili da soddisfare. “L’ora del diavolo” rielabora l’eterna lotta tra il Bene e il Male: bontà e forza di volontà contrapposte e furbizia e malvagità.

Chi è l’autore? Alessio Del Debbio ha pubblicato il romanzo “Oltre le nuvole – storie di amici” nel 2010, il racconto fantasy distopico “L’abisso alla fine del mondo”, nel 2014, e il romanzo young adults “Anime contro”, nel 2015. Il 2016 inizia con “Favola di una falena”, un romanzo new adult edito da Panesi Edizioni, e con “L’ora del diavolo”, antologia di racconti fantastici ispirati a leggende lucchesi. Numerosi suoi racconti sono usciti in antologie e riviste, come Contempo e Streetbook Magazine di Firenze. Dal 2015 scrive recensioni per il portale “Lande incantate”. Presiede l’Associazione Culturale “Nati per scrivere”, che organizza la rassegna “Un libro al tramonto” e cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori di letteratura fantastica italiana.

Quando? Giovedì 11 agosto, ore 20.00, per l’Aperitivo Fantasy.


Titolo: Una nuova stella Autore: Nicola Cantalupi Editore: Giovane Holden Edizioni Genere: epic fantasy Formato: cartaceo e digitale Prezzo: 15 euro (cartaceo). Digitale in lavorazione.

Trama: Dopo “L’antica stirpe” e “L’ultimo dei Meadaras”, il terzo capitolo della trilogia “La terra dei draghi”. L’antica magia, lanciata dagli ultimi signori dei draghi per proteggere la popolazione delle città dall’avanzata dell’orda oscura durante la più spietata battaglia del passato, si è indebolita. Da Amhonùn un gruppo di eroi si è messo in cammino attraverso le Terre Nere per avvertire ogni razza libera e per invitarla a scendere in guerra contro le Forze Oscure. Grazie al loro coraggio, a Isenord, la resuscitata alleanza dell’ovest tra elfi, nani, uomini e Meadaras riesce a infliggere una dura sconfitta all’Oscuro Signore e a riportare speranza, ma molti sono i pericoli ancora da affrontare. Imperativo adesso è raggiungere Amhonùn quanto prima, per salvare Samaire, in fin di vita. Solo le cure degli Enduil possono salvarla. Ragguagliati da Johan, i valorosi guerrieri dell’Antica Stirpe si preparano allo scontro decisivo confidando nell’arrivo degli alleati, ma nubi oscure si addensano in cielo. Nel passato di Carmas si cela forse la chiave per sconfiggere l’Oscuro Signore. Spetterà al giovane Meadaras e al suo drago Luxi decidere le sorti della guerra. Chi è l’autore? Nicola Cantalupi è nato a Viareggio nel 1981. Innamoratosi del genere fantasy grazie alla trilogia di Guerre Stellari, la sua passione esplode con la lettura di Tolkien, suo maestro indiscusso. Dopo aver scoperto in una biografia che il professore di Oxford iniziò a scrivere per avere modo di leggere ciò che realmente aveva piacere di leggere, Nicola decide di dedicarsi al progetto di La Terra dei draghi, con l’intento, proprio come fece Tolkien, di scrivere un romanzo i cui contenuti facciano riflettere il lettore.

Quando? Giovedì 11 agosto, ore 20.00, per l’Aperitivo Fantasy.


Titolo: Nessun cactus da queste parti Autore: Mirko Tondi Editore: Il foglio letterario Genere: noir distopico Formato: cartaceo Pagine: 150 Prezzo: 12 euro

Trama: Porto Rens, “una moderna Gotham, la caricatura di una degradata metropoli inesistente”. Qui, a circa cento anni da oggi, un detective in crisi esistenziale fronteggia i suoi fallimenti, inseguito dal fantasma di una logorante dipendenza alcolica e da quello di Dana, la donna che l'ha mollato ormai da tempo. Il riscatto però è dietro l'angolo, ed ecco un nuovo caso per lui: c'è da trovare un ladro di nomi, non è roba da poco. Una volta lo chiamavano drago. E ora sta per tornare. Chi è l’autore? Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all'inserimento in riviste e in varie antologie (fra cui i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Le sue ultime pubblicazioni sono i romanzi Nelle case della gente (Porto Seguro Editore, 2015) e Nessun cactus da queste parti (Il Foglio Letterario, 2016). Ha curato rubriche di editoria e cultura per emittenti web e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Oltre a essere autore, è editor e docente di corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini. A Firenze è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing.

Quando? Giovedì 18 agosto, alle 20.00, all’Aperitivo d’Autore.


Titolo: Il giuramento di Ippocrate Autore: Nicola Ronchi Editore: Porto Seguro Editore Genere: thriller Formato: cartaceo e digitale Pagine: 260 Prezzo: 14,90 euro (cartaceo), 2,99 euro (ebook)

Trama: Cosa vuol dire vivere un incubo? Quali insinuazioni possono arrivare a sconvolgere l'esistenza di un individuo fino a portarlo sull'orlo del suicidio? Dubbi... Si insediano all'interno della mente e stazionano come un cancro che a poco a poco rosicchia l'intero sistema nervoso, rendendolo inerme. Due storie inquietanti, vissute a migliaia di chilometri l'una dall'altra ma molto, anzi troppo, simili fra loro. Due persone all'apparenza quiete e metodiche ma diverse per abitudini, ceto sociale, sesso. E con il morbo del dubbio che non lascia scampo. In tutto questo, nascosto nell'ombra, qualcuno osserva i soggetti, riconosce i sintomi e sa come farli sparire. Per sempre. Sì, perché lui è il Medico e loro i Pazienti che dovranno essere sottoposti alla sua personalissima Cura... Chi è l’autore? Nicola Ronchi, scrittore fiorentino, ha esordito nel 2013 con “Le avventure della Strafamiglia”, divenuto in breve un cult tra i giovani lettori. Il suo primo romanzo per adulti è “L’amica”, un mistery psicologico edito da Porto Seguro Editore. Per la stessa casa editrice ha pubblicato “Il segreto di Elena” e il recente “Il giuramento di Ippocrate”.

Quando? Giovedì 18 agosto, alle 20.00, all’Aperitivo d’Autore.


PER INFORMAZIONI: “Un libro al tramonto” Pagina Facebook: https://www.facebook.com/unlibroaltramonto/ Blog “I mondi fantastici”: http://imondifantastici.blogspot.it/

Associazione Culturale “Nati per scrivere” Pagina Facebook: https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Bagno Paradiso Via/le Regina Margherita 33, 55049 Viareggio (LU) Tel: 0584/45252


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.