2 minute read

Audiorandom

www.audiorandom.com / info@audiorandom.com L'AUDIOTECNICA A ROMA A CURA DI GIANLUCA MELONI

Benvenuti a questo nuovo appuntamento di AUDIORANDOM.

Advertisement

PLUG-IN UTILI PER LA MUSICA TRAP

In questa puntata cercheremo di esplorare quali sono i plugin più usati per gli stili musicali del momento. Ovviamente sto parlando degli stili urban e principalmente della trap, che in questi ultimi anni ha preso molto piede fra i giovani, ma anche tra gli avanguardisti delle etichette indipendenti, vantando ormai un parco artisti sempre più rigoglioso di sperimentatori della canzone, che miscelano le caratteristiche principali dello stile che proviene dal rap all’hip hop. Strofe e ritornelli si presentano semplici come nella tradizione della composizione di una canzone classica, ma corredati da groove minimalisti con il kick basato sempre sulla matrice della nota

Roland 808 e melodie minimali, ma sempre orecchiabili, dove la fanno da protagonisti i synth.

Arricchire la propria banca dati sonora, è un traguardo che sembra molto spesso essere inarrivabile. In poche parole, pur avendo a disposizione la nostra libreria super fornita del nostro campionatore preferito, per esempio, Kontakt di Native Instruments, per citarne uno dei più “articolati”, oppure Omnisphere della Spectrasonics, e sfilate di sintetizzatori di tutti i tipi in formato plugin, tuttavia non troviamo mai quel suono che abbiamo in testa oppure dopo un po’ - ma parlo proprio di qualche settimana -, dopo aver prodotto

varie canzoni, ci accorgiamo che abbiamo usato sempre i stessi suoni, presi da quei 4/5 software più blasonati che ci arrivano sul piatto anche per merito della rete, e ci costringono a pensare che sono i plugin del momento e che se non abbiamo quel plugin non possiamo avere qualità o stile per questo genere di musica.

Beh! In merito a questo, vorrei darvi un altro punto di vista, molto umile, ma, al tempo stesso, potente per “raggirare il sistema”. Vi rimando ad un sito qui sopra, dove potrete scaricare una serie di plugins, che a mio avviso sono molto interessanti, e soprattutto gratuiti e utili al nostro scopo. In un primo momento noterete che i loro suoni non sono timbricamente fantastici, anzi, risulteranno, come si dice in gergo, un po’ plasticosi, ma con un adeguata catena audio sentirete come prenderanno vita.

Vi posso assicurare che avrete dei suoni dal “sapore” particolare e, soprattutto, originale.

Ultimamente queste “songs” non vi sembrano tutti uguali? Bene, proviamo a cambiare le carte in tavola e cominciate scaricando questi.

www.millhbeatz.com

Una volta scaricati i plugins, vi suggerisco di applicare alla vostra catena audio due strumenti, un compressore del noto pacchetto Waves API 2500, e L’equalizzatore parametrico della SSL.

Potrete poi inserirli in un VST Rack per chi usa Ableton Live e salvare comodamente il set-up memorizzandolo nella vostra libreria. Scegliete voi se porre l’equalizzatore in pre o in post a seconda di quello che state facendo. In questo modo, ridarete un colore ed una saturazione più corposa ai suoni un po’ plastici dei plugin e noterete immediatamente come acquisiranno credibilità.