
1 minute read
STORIA
GivingTuesday nasce nel 2012 con un'idea semplice: creare una giornata che incoraggia le persone a donare e fare la differenza, in risposta alle giornate di shopping frenetico del Black Friday e del Cyber Monday.
GivingTuesday è nato presso il Centro Culturale 92nd Street Y e il suo Belfer Center for Innovation & Social Impact a New York City
L’idea iniziale era quella di sfruttare il potere dei social media per rendere la generosità virale. "Subito è stato più grande di quanto ci aspettassimo", sostiene Asha Curran, co founder del GivingTuesday "Paese dopo paese ha iniziato a unirsi al movimento E ora siamo in oltre 85 paesi".
Il team degli ideatori aveva un grande obiettivo: rendere il dono centrale nella vita quotidiana Il valore fondamentale alla base dell'iniziativa era infatti la generosità intesa come strumento di trasformazione e un modello di leadership aperto e distribuito; valori che hanno permesso la costruzione del movimento globale di generosità e di una giornata di festa aperta a tutte e tutti.
Dal 2019, GivingTuesday è un'organizzazione non profit guidata da Asha Curran (ideatrice, insieme a Henry Timms, del GivingTuesday) e collabora quotidianamente con gli oltre 85 Global Leaders dei paesi partecipanti per diffondere l’impatto dell’iniziativa.
GivingTuesday oltre ad essere un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro, è anche un movimento globale che ispira milioni di persone in tutto il mondo a donare, collaborare e diffondere la generosità.