Prova

Page 105

Abbiamo così terminato la definizione della struttura principale del nostro progetto. Se avete eseguito tutto in maniera corretta dovreste avere un progetto come questo:

D EFINIAMO

LA CLASSE

“D ATA ”

Dobbiamo ora implementare la classe “Data”, su cui si basa gran parte di questo capitolo. Prima di iniziare a scrivere codice, focalizziamo l’attenzione su ciò che deve fare questa classe. Essa avrà il compito di: • creare una connessione con il database (di cui noi specificheremo un indirizzo, in questo caso locale, ma nulla vieterebbe di avere un database in remoto); • interrogare la base di dati eseguendo una query impostata via codice; • inserire i risultati della query all’interno di un’array, che verrà poi visualizzato all’interno della tabella. Vediamo ora di implementare queste funzionalità, più altre caratteristiche che ci serviranno come supporto. Iniziamo aprendo il file “Data.h” e inserendo il seguente codice:

Guida pratica a!’iPhone SDK"

105


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.