Progettazione di una misura di vibrazione di motoriduttori da applicare in linea di produzione

Page 33

Capitolo 4. Acquisizioni e analisi

Il filtraggio delle alte frequenze è evidente anche negli spettri correlati alla direzione radiale, sempre per frequenze superiori ai 2800 Hz circa (figura 4.4), mentre sulla direzione tangenziale il filtraggio lo si vede partire a frequenze ben più basse, sotto i 1000 Hz (figura 4.5). A proposito dell’immagine seguente lo spettro in verde è relativo ad un’acquisizione effettuata sullo stesso motore con l’uso degli appoggi metallici: questo tipo di appoggi nella direzione tangenziale sembra rendere meglio rispetto a quello in gomma, mentre il suo comportamento è abbastanza simile nelle altre direzioni. Occorre comunque precisare che tale acquisizione non è in simultanea con le altre due.

Figura 4.5 – Spettri di vibrazione relativi al fissaggio con cera e con elettromagnete (direzione tangenziale).

4.1.1.4 Acquisizioni e analisi sull’intero campione Effettuate queste indagini preliminari si è provveduto ad effettuare delle acquisizioni da 5 s su tutto il campione dei motoriduttori a disposizione. Si è usato il gruppo sensore-supporto visto nel paragrafo 4.1.1.2 (elettromagnete con appoggi in gomma) in combinazione con il 33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.