http://www.monitor-radiotv.com/ft/LibroBiancoTLC_FUB

Page 137

Rete fissa

Il problema principale, comunque, è rappresentaConcentrazione to dalla “rete di accesso”. Attualmente questa ha Grandi Cable Aree caratteristiche differenti per i diversi segmenti di urbane Hinterland utenza. Per le grandi imprese sono già disponibili tecnologie a larga banda, principalmente in fibra ottica; all’utenza residenziale e alle piccole-medie imprese WLL (PMI) sono offerti solo i servizi a banda compatibile Distretti Provincia con il doppino telefonico, con banda garantita piutDispersione tosto stretta (anche in presenza di offerta ADSL). Unbundling Dunque le infrastrutture a banda larga su cavo Residenziali Professionisti PMI GrandiAziende sono disponibili, o comunque previste, soprattutto nelle aree urbane, laddove è più marcata la presenza 16. Scelta tra Unbundling, WLL e Cable di utenti business. Un’offerta soddisfacente riguarda anche le grandi Figura (Fonte: Databank Consulting 2000). città, ed in alcuni casi persino l’hinterland di queste, anche per utenza di tipo residenziale. Sono invece pressoché del tutto scoperte alcuAudioalta qualita ne regioni italiane, come la Videoalta qualita (VCR,TV,HTTV) Calabria, e le stesse piccole e Giochi interattivi Telelavoro medie città, che rappresentano E-Shopping comunque oltre il 50% dell’utenAccessoInternet za domestica. Connessione LAN Laddove la dispersione sul terri- Video bassa qualita (sorveglianza,conferenza) 10 0,001 0,01 0,1 1 100 torio è maggiore, invece, nei Bandain Mb /s distretti industriali o in aree locali SDH PSTN WLL GbE (STM1) d’interesse per le PMI, la disponiISDN VDSL bilità dei servizi ad elevata velocità ADSL SHD HDSL (E3) su rete fissa è spesso legata a soluSDSL SDH(E1) zioni quali l’unbundling o il WLL. WLL(E1) La Figura 16 mostra gli ambiti di UMTS (m o v ) convenienza delle varie soluzioni. Da un punto di vista stretta17. Banda necessaria in area di accesso mente tecnico, le diverse soluzioni per la rete d’accesso presentano Figura e tecnologie applicabili (Fonte: Between). diverse caratteristiche, riassunte nella Figura 17, anche in relazione ad alcuni servizi offribili. (Scala logaritmica)

Resid .

(2XB) GPRS

La tecnologia xDSL

Da tutti i problemi esposti, la tecnologia xDSL potrebbe rappresentare una soluzione a breve-medio termine. Essa consente, infatti, di offrire in tempi brevi, a costi contenuti, e su larga scala, un servizio di trasmissione veloce, con possibilità di separazione della voce dai dati ed in modalità non più dial-up ma always-on. L’operatore dominante avrebbe un evidente interesse a diffondere questa tecnologia, che si basa sullo sfruttamento della rete d’accesso in rame, di sua proprietà; inoltre, potendosi avvalere di economie di scala, potrebbe facilmente ammortizzare i costi della preparazione dei siti in centrale. I nuovi entranti, a loro volta, possono contare sugli investi-

Fondazione Ugo Bordoni - Le reti di telecomunicazione in Italia

137

(10Mb/s)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.