Intervista sull’ sull’AMICIZIA … Prendendo come riferimento il rapporto tra Cappuccetto Verde e la la rana Verdocchia (… che ha sfidato il lupo per salvarla!) parliamo di “amicizia” amicizia”. Da questa sollecitazione nasce un “intervista” intervista” individuale: ad ogni bambino chiediamo di raccontare la parte della storia che vede protagonista Verdocchia e di parlare dei propri amici. ATTIVITA’ ATTIVITA’ Intervista:
“Chi è Verdocchia Verdocchia??
Che cosa ha fatto un giorno? Anche tu hai degli amici? Chi sono? Perche sono amici? Ti piace averli? “ Alcuni esempi … FILIPPO La rana quella verde, l’amica di Cappuccetto. Ha soccorso Cappuccetto Verde …. Ha chiamato le altre rane e sono saltate addosso al lupo, così Cappuccetto è andata dalla nonna. Si, i miei amici sono quelli là (indica i bambini della sezione …): Frenci, l’Emma, la Giada … sono i miei amici quelli lì. Giochiamo a nascondino, ai supereroi, a mosca-cieca … Si mi piace, perché mi fanno ridere e fanno dei giochi molto divertenti.
EMMA Verdocchia è l’amica di Cappuccetto Verde .. è una rana. Ha visto un lupo, è andata a chiamare le altre amiche rane e sono saltate tutte addosso al lupo … è riuscita a salvare Cappuccetto Verde. Si, le mie amiche sono: a Marta, la Martina e poi l’Elena. Perché io gioco sempre con loro, giochiamo a nascondino, leggiamo i libri e poi giochiamo sempre insieme in cucina. Si mi piace, perché loro mi hanno detto che loro sono contente di avere un’amica così gentile, profumata e bella!
36