The mag giu lug 2016

Page 57

Ogni anno, quando abitavamo lontano, tornavo a giugno in Altotevere ed era ogni volta una grande emozione. Poi ci sono andato a vivere, ho fatto il Liceo classico Plinio e dopo le superiori sono ripartito, ma lì c’è sempre la mia casa dove tornerò anche quest'estate». Come vedete l'Italia del volley alle Olimpiadi di Rio de Janeiro? ANDREA: «L’Italia è molto forte, può far bene. Spero che sia una bella estate per la Nazionale e per i miei ragazzi». LUCA: «Molto competitiva. La squadra è molto forte e potrebbe arrivare fino in fondo». Il mondo al di fuori della pallavolo: cosa vi piace fare? ANDREA: «Dedicare tempo, quel poco che mi rimane, alla mia famiglia. Mi piace correre e leggere libri». LUCA: «Quando posso studio anche se ho poco tempo. Mi piacciono le cose molto semplici, guardare film, ascoltare musica, uscire con amici». Dopo un anno così bello ma estremamente intenso come si stacca la spina... se si stacca? ANDREA: «Davvero un anno indimenticabile, la spina non l’ho staccata ancora…. Anzi, lavoro più di prima». LUCA: «Non si può staccare la spina, il ricordo affiora sempre perché abbiamo fatto qualcosa di grande. Continuo e continuerò ad allenarmi». Nel vostro futuro sportivo c’è? ANDREA: «Per il momento Modena». LUCA: «Non saprei ancora, ho qualche opportunità da valutare». Il vostro sportivo del cuore… ANDREA: «Andrè Agassi». LUCA: «Michael Jordan».

Grazie!

“TIFERNATI” A MODENA Lo scudetto di Modena ha una forte impronta tifernate. Matteo Piano (centrale) e Salvatore Rossini (libero) sono ormai due colonne della squadra emiliana (e della Nazionale), lo loro carriera ad alti livelli è iniziata con la maglia della Gherardi Svi Città di Castello. Matteo ha giocato in biancorosso dal 2011 al 2014, conquistando la promozione in A1 dopo 22 anni e centrando i play-off l’anno successivo. Salvatore ha disputato con i tifernati un campionato di A2, 2010/2011, lasciando un ricordo indelebile tra i tifosi per la sua grinta e il suo

valore. Ma non solo volley: nel suo percorso a Città di Castello infatti il ragazzo di Formia ha incontrato anche l’amore, sposandosi con Eleonora.

57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.