Natù Giugno 2011

Page 14

IL BELLO & il nuovo

Le nuove MARGHERITE ecologiche • Si chiamano Irma, Martina e Simona: sono le nuove varietà di margherite in vaso ibridate dall’IRF (Istituto Regionale per la Floricoltura) di Sanremo, presentate con successo a Euroflora. • Molto compatta, ottimale per i vasi piccoli (diametro fino a 14 cm), ‘Irma’ ha foglia scura e fiore bianco. ‘Simona’, con foglia grigia e grande fiore bianco, forma una pianta ben accestita che riempie pienamente il vaso. ‘Martina’, meno compatta, ha foglia grigia e fiore grande (come ‘Simona’) e può essere coltivata sia a cespuglio che ad alberello. • Queste nuove margherite sono ecologiche: coltivate senza l’uso di regolatori di crescita (utilizzati per contenere la chioma), limitando l’impatto sull’ambiente.

A lezione alla scuola di Monza • A scuola di giardinaggio con la Scuola Agraria del parco di Monza: dal 25 al 29 luglio un corso hobbistico permette di conoscere le piante dei nostri giardini e terrazzi per coltivarle, mantenerle e potarle al meglio. Docente Laura Bassi, agronomo specializzato nel verde ornamentale, 5 incontri di 3 ore (9.00-12.00), euro 150. • L’11 giugno è prevista una giornata in bici, alla scoperta di storia e architettura delle ville, cascine, mulini e del patrimonio botanico del parco di Monza. Con Tina Ponzellini, esperta di giardinaggio, 6 ore, euro 59. • Per i professionisti: dal 21 al 24 giugno “Verde pensile: progettazione e realizzazione”; 27 e 28 giugno “Alberi da frutto: gestione, difesa e cura”; dall’11 al 15 luglio “Tree climbing (base)”. Info: www.monzaflora.net

NATù IN TIVù • Continua il programma di verde e natura di Promogiardinaggio • Fino a inizio luglio continua il successo del programma di Promogiardinaggio dedicato alla casa, al giardinaggio e alla natura, con un taglio divulgativo di forte impatto emozionale. Natù nasce per rispondere alle curiosità e all’interesse che il tema del verde suscita presso il grande pubblico: un target che conta molti grandi appassionati e anche tanti semplici curiosi che potranno così essere avvicinati e affascinati dalla grande bellezza che possiamo avere nei nostri spazi di vita e di lavoro. • Pur riservando la parte più rilevante alla tecnica, per insegnare le basi della cura delle piante in modo semplice e divertente, il programma offre spunti e curiosità legati al mondo del verde, affrontati da prospettive differenti.

LA PROGRAMMAZIONE 12 episodi settimanali di 13 minuti, fino a luglio, ogni lunedì alle ore 20.00 LA COPERTURA NATù va in onda su: • TV: network nazionale ODEON TV • Satellite: sul canale 827 di SKY • Web: nella pagina Youtube di PromoGiardinaggio verranno inserite tutte le puntate di NATù 2011, con link al sito associativo www.natuweb.it. LE CONDUTTRICI Una conduttrice, Riccarda Riccò, e due inviate. Produttore Esecutivo Luigi Balduini di FirstCom.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.