Natù Aprile 2012

Page 14

IL BELLO & il nuovo

Tendenze: la moda AMA LA NATURA • La moda aiuta la natura e l’ecologia diventa trendy. Molti marchi, infatti, ci propongono capi eco friendly. L’ha fatto Giorgio Armani, mandando in passerella vestiti realizzati in canapa, cotone bio e poliestere riciclato. L’ha fatto Ilaria Venturini Fendi, della famosa Maison, premiata al World Fashion Grand Prize per il suo progetto Carmina Campus, legato al riciclo dei materiali per una moda sostenibile. E poi Ragno, Carpisa, Yamamay...tante aziende si muovono in tal senso. • Anche le celebrities esprimono il loro amore per la natura: l’attrice Emma Watson, la Hermione di Harry Potter oggi divenuta una bellissima ragazza, ha creato con la stilista Alberta Ferretti ‘Pure Threads’, una capsule collection ecologica venduta in rete. Il cantante Bono, leader degli U2 noto per le sue cause umanitarie, ha fondato il marchio Edun, che aiuta i paesi in via di sviluppo e rispetta l’ambiente. • Ora, per celebrare l’Anno Internazionale della Cooperazione 2012, la stilista Katherine Hamnett ha disegnato per Coop la collezione a impronta ecologista ‘Vesto Solidal’ (www.vestosolidal.it), in cotone bio e certificato Fairtrade, che garantisce adeguata remunerazione ai coltivatori locali indiani. • Le ultime novità riguardano gli occhiali: due celebri stilisti, l’inglese Stella McCartney -figlia del popolare cantante - e l’americano Marc Jacobs, hanno conferito una nuova destinazione d’uso all’olio di ricino, finora noto solo come sgradevole rimedio popolare alla stitichezza. Gli ‘Eco Friendly Sunglasses’ della McCartney (www.stellamccartney.eu) sono realizzati con una bio-plastica fatta con i semi del ricino, pianta ecologica perché cresce in aree povere, quasi senz’acqua e pesticidi. Stesso materiale è alla base di un modello di Marc Jacobs (MMJ 261/s, Gruppo Safilo), i ricavati dalla cui vendita sostengono il progetto “Plant a billion trees” di “The Nature Conservancy” per la ripopolazione della Foresta Atlantica in Brasile (www.plantaseedproject.com).

NATù IN TIVù • Continua la presenza di verde e natura con Promogiardinaggio • Fino all’estate 2012 continuano gli appuntamenti mensili con Promogiardinaggio nell’ambito del programma Vivere Meglio, il sabato mattina su Rete4 dalle ore 8.30. • La trasmissione, condotta da Fabrizio Trecca, affronta temi legati alla salute e al benessere in ogni suo aspetto, con spazi di intervista e di confronto con esperti. • Lo spazio offerto dalla trasmissione Vivere Meglio a Promogiardinaggio e Natù va incontro al crescente interesse che il tema del verde suscita presso il grande pubblico. • è un target che conta molti grandi appassionati e anche tanti semplici curiosi che potranno così essere avvicinati al piacere del verde, dei fiori e delle verdure da coltivare in casa, balcone, terrazzo e orto. • La conversazione del conduttore con gli esperti di Natù apre spunti e curiosità legati al mondo del verde, affrontati da prospettive differenti ma sempre legati a un mondo di semplicità e benessere: a stretto contatto con la natura è davvero facile “vivere meglio”.

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.