Promemoria n. 5

Page 53

L’omicidio di Monteluro, 1921 Il contesto, la sentenza Concludiamo la cronaca dell’ omicidio Gaetano Betti, la cui prima parte è apparsa sul numero 4 di “Promemoria”,

luoghi della memoria | 2

di don

con una panoramica sui luoghi e sul contesto del delitto, avvenuto a

Monteluro nel 1921

di

Simonetta Bastianelli

ontinua

pr ro ece

nume dal

Monteluro, oggi, merita la fatica di una “scarpinata” verso la sua cima. Da qui lo sguardo non trova ostacoli e può abbracciare un panorama che da Pesaro scorre alle colline dell’Urbinate, al Montefeltro, al mare. Nelle giornate terse l’Adriatico si prolunga un po’ di più, prima di scivolare sotto l’orizzonte. Una vista che è la prova provata della sfericità terrestre. Scendendo la stradina, prima di incrociare la provinciale per Babbucce, si passa accanto al monastero delle Sorelle Carmelitane, sorto sul luogo della canonica che fu teatro del delitto di don Betti. La pace che si respira in quest’angolo di collina contrasta con la gravità degli accadimenti del luglio 1921, raccontati nel numero scorso della nostra rivista attingendo alle testimonianze dell’epoca. I personaggi implicati e il “clima” sociale in cui si mossero sono oggi difficili da mettere a fuoco. Si viveva, all’epoca, in un piccolo mondo in cui tutti si conoscevano; forse proprio questo può spiegare il pudore e la paura di parlare, anche a distanza di tempo, di fatti così terribili, successi proprio lì, a una figura come quella del parroco conosciuto da tutti. Oggi, a quasi cent’anni di distanza, ci si può almeno fare un’opinione dalle “tracce” rimaste sulle carte. Ad esempio che, anche se la Legge si dovette fermare di fronte alla mancanza di testimonianze con riscontri certi, la cronaca che accompagnava i tempi delle indagini registrò un repentino calo delle attività criminali: dato in sé non probatorio, ma che lascia pensare che tra la consorteria con “precedenti” noti alla polizia (allora sotto la lente delle indagini) e la banda autrice dell’uccisione di don Betti una connessione ci dovesse essere.

te c den

promemoria_numerocinque

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.