Pesaro la moda e la memoria, edizione 2009

Page 324

quattro capi; subito dopo, in Agosto-Settembre c’era Marche producono, che era nata come Pesaro produce: siamo arrivati ad avere mille spettatori a sera, sia da Pesaro sia da altre località, ogni sera si organizzava una sfilata alla quale prendevano parte tutti i sarti e le sarte del Gruppo. La stagione autunnale si concludeva con le sfilate allo Sperimentale e in Piazza, le Rassegne della Moda Adriatica su misura, che erano un altro appuntamento molto atteso da tutta la città.

Provetto cuoco (tuttora cucina le sue specialità di pesce per i colleghi-amici), Romeo Fiorà ha portato a Pesaro, insieme con Nicola D’Amario, la tradizione sartoriale abruzzese, nota in tutto il mondo; infaticabile organizzatore di iniziative a sostegno della categoria come di occasioni conviviali, Fiorà ha lavorato per qualche tempo insieme con la figlia Giorgia che, cresciuta in sartoria, si avvale nella sua attuale attività dei segreti imparati presso il laboratorio paterno. (Testimonianza raccolta nel Maggio 2008)

Pesaro, anni Ottanta - Novanta del ‘900. Piazza del Popolo, alcuni modelli della Sartoria Fiorà presentati durante le sfilate del “Gruppo Sarti”. Da sinistra: uno spezzato con giacca in seta grigia; un completo in seta bordeaux e uno spezzato con blazer bordeaux e pantaloni blu; un tailleur in tessuto gessato largo e un completo composto da abito più giacca (tutte le immagini di questo capitolo provengono dalla raccolta Romeo Fiorà, Pesaro)

306


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.