Miroarchitetti portfolio

Page 3

miroarchitetti miroarchitects

Lo studio MIROarchitetti, nasce nel 2009 su iniziativa dei tre giovani architetti Valentina Cicognani, Giacomo Minelli e Riccardo Pedrazzoli dando vita a un gruppo di lavoro duttile e poliedrico in cui le specifiche competenze tecniche dei singoli si pongono al servizio di un’identità progettuale forte e condivisa. Il campo d’azione del collettivo spazia quindi dalle esperienze di architettura applicata alla sperimentazione progettuale in ambito architettonico e urbano fino ad arrivare alla scala più piccola dell’oggetto di design, con attenzione particolare agli aspetti sociali e della sostenibilità. La predisposizione a confrontarsi con tematiche diverse e sempre nuove ha implementato collaborazioni con specialisti qualificati di svariato tipo e un crescente bagaglio di contatti sul campo.

Riccardo Pedrazzoli (Bologna 1978) - Valentina Cicognani (Forlì 1978). Laureati in architettura all’Università di Ferrara. Nel 2002 studiano presso la Chalmers Tekniska Högskola di Göteborg (Svezia). Tra il 2004 e il 2005 collaborano con lo studio austriaco di architettura Frediani+ Gasserarchitettura di Klagenfurt . Riccardo Pedrazzoli nel 2007 è vincitore di un assegno di ricerca per seguire il progetto di restauro del complesso del Conservatorio di Ferrara. Tra il 2007 al 2009 collabora con lo studio di architettura Designo di Bologna. Dal 2005 è professore a contratto nell’ambito della progettazione architettonica presso la facoltà di architettura di Ferrara. Nel 2008 è relatore alla conferenza “La riqualificazione urbanistico ambientale del comparto urbano in destra Adige” _ Trento , Palazzo Geremia. Scrive periodicamente sulla rivista di settore “Paesaggio urbano”, per la quale ha pubblicato vari articoli.

Valentina Cicognani tra il 2006 e il 2008 collabora con lo studio di architettura Critofani&Lelli di Faenza (RA). Dal 2006 svolge attività di docenza come professore a contratto, nell’ambito di laboratori di progettazione architettonica presso la facoltà di architettura di Ferrara. Collabora con il Dipartimeto di Architettura e Pianificazione Territoriale (DAPT) dell’Università di Bologna per lo svolgimento del progetto di ricerca “Ritratti di una città in un interno”.

Giacomo Minelli (Bologna 1983). Laureato in architettura all’Università di Ferrara. Studia presso l’Università Pontificia cattolica di Santiago del Chile. Nel 2009 ottiene una menzione speciale nell’ambito del premio “Ricerca e Innovazione” miglior tesi di laurea e dottorato di ricerca, indetto in collaborazione con le più prestigiose università italiane, per la tesi di laurea dal titolo “Yazd, avanposto sociale: progetto di riqualificazione nell’area dell’ Amir Chaghmagh”. Collabora all’attività didattica nell’ambito del corso di sintesi in progettazione architettonica presso la facoltà di architettura di Ferrara.

Tutti i componenti dello studio miroarchitetti svolgono attività di ricerca partecipando all’organizzazione e gestione delle attività promosse dall’ associazione Transurban che organizza scambi culturali internazionali con svolgimento di workshop e conferenze in vari paesi tra cui Iran ed India. Nel 2010 vincono il 3° premio al concorso Silk Road Map competizione internazionale indetta dall’OICE e avranno l’onore di vedere esposto all’Expo 2010 di Shangai il video che illustra la proposta elaborata per la reinterpretazione della mitica via della seta.

3


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Miroarchitetti portfolio by Miro architetti - Issuu