Acqua

Page 14

L’ACQUA E IL CALORE Per il fenomeno della dilatazione termica l’acqua aumenta di volume all’aumentare la temperatura ma…essa presenta uno STRANO COMPORTAMENTO quando dagli 0 °C passa ai 4 °C: nel processo di fusione infatti si osserva una diminuzione di volume dell’acqua liquida rispetto ad una stessa quantità di ghiaccio. Ciò è dovuto alla struttura cristallina che assumono le molecole nello strato di ghiaccio; allo stato liquido le molecole si avvicinano maggiormente diminuendo il volume dell’acqua che è stata fusa. Un’ importante conseguenza di questo fenomeno è il galleggiamento del ghiaccio sull’acqua; ciò consente ai fiumi e ai laghi di ghiacciare solo in superficie garantendo,in profondità, la sopravvivenza degli esseri viventi.

LA CONVEZIONE NELL’ACQUA Nell’acqua il calore si trasmette per convezione:si creano così movimenti ascendenti di acqua calda e movimenti discendenti di acqua fredda che generano, assieme a variazioni di salinità,le correnti marine.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.