
1 minute read
Elena Caterina Doria
from Green Spirit
Il green spirit è per me uno stato d’animo, un’attitudine, l’ispirazione che mi pervade ogni volta che mi soffermo ad osservare una conchiglia, un insetto, un fiore, un sasso, un piccolo pezzetto di muschio cresciuto all’ombra di una corteccia.
“Elena Caterina Doria esprime in maniera immediata la fascinazione che la natura esercita su di lei. Le sue opere sembrano, infatti, dar conto del valore etimologico del termine natura, legato al verbo latino nasci, nascere: nascita che per lei significa generazione e trasformazione. Ogni momento del ciclo naturale le consente di riflettere, dunque, sul divenire del mondo, offrendole la possibilità di farsi abitare dalle suggestioni che riesce a cogliere osservando ciò che la circonda, fino a creare una sorta di bestiario-erbario di indubbia bellezza.”
Advertisement
Federica Mingozzi www.elenacaterinadoria.it
Elena Caterina Doria nasce a Milano il 10 Febbraio 1965. Dopo aver frequentato la NABA a Milano, si trasferisce nel Monferrato dove lavora come art director, grafica ed illustratrice freelance. Negli anni comincia a maturare in lei la necessità di riavvicinarsi al disegno manuale, con chine, penne ed acquerelli, si approccia così ai temi della natura, della trasformazione, della meraviglia, della vita che cambia forma e si evolve, facendone i punti cardine della sua espressione artistica.
Elena Caterina Doria was born in Milan on February 10, 1965. After attending NABA in Milan, she moved to Monferrato where she works as a freelance art director, graphic designer and illustrator. Over the years she began to mature in her the feel to reconnect with manual drawing, with Indian ink, pens and watercolors, thus approaching the themes of nature, transformation, wonder, life that changes shape and evolves, making them the cornerstones of her artistic expression.
