Manuale salva semi e coltivazione ortaggi

Page 71

manuale pratico per SALVARE I SEMI e difendere la biodiversità

L’Accademia Nazionale delle Scienze degli USA considera l’amaranto come un’importante fonte di proteine, vitamine e minerali, in particolare nelle regioni montuose tropicali e subtropicali (National Research Council, 1989). In Cina e Vietnam, i germogli vengono strappati, lavati, tagliuzzati e cotti brevemente a vapore. A Singapore, una varietà alta è apprezzata per gli steli che sono pelati e mangiati allo stesso modo degli asparagi. Nel sud degli Stati Uniti, i piccoli semi neri sono distribuiti sul terreno dell’orto ben lavorato e le piantine diradate sono mangiate insieme ai “collards” (cavoli tipo toscano, Brassica oleracea var. acephala) e altre verdure. I greci strappano le foglie, le fanno bollire e quindi scartano l’acqua che ha estratto l’acido ossalico il quale è tossico se mangiato in grosse quantità. Le foglie essiccate sono aggiunte al “mealie meal” (zuppa di mais) per dargli un colore verde in Namibia e Sud Africa, ma i guerrieri Zulu evitano l’amaranto perché credono che li indebolisca in battaglia. Nel nord dell’India i semi dell’A. cruentus sono soffiati e venduti sotto forma di un dolce o un cereale che è leggero, croccante e gustoso come un popcorn dal gusto di noce. L’amaranto soffiato è disponibile negli USA sotto forma di salutare prodotto da prima colazione. Le sue foglie astringenti sono talvolta assunte per le mestruazioni eccessive e per mitigare le infiammazioni di bocca e gola.

Gli ortolani più intraprendenti possono ottenere semi stranieri e quindi selezionare una loro personale varietà.

ANETO

UMBELLIFERAE

Anethum graveolens var. esculentum – aneto è il termine greco indicante questa pianta; in latino graveolens significa “dal forte odore”, e esculentum significa “edibile”. Origine: l’aneto è un’annuale di ampia distribuzione in Asia centrale e in altri luoghi, grazie alla sua popolarità come pianta officinale. L’essere nativa di così diversi climi come Iran, Iraq, Azerbajan, Armenia, parte della Turchia, Tibet settentrionale, Afghanistan, Mongolia, India settentrionale e Pakistan, dà un’idea della sua resistenza. L’aneto cresce anche allo stato spontaneo, come infestante dei campi coltivati, nell’Europa meridionale. Descrizione: inizialmente, la pianta somiglia al finocchio, ma ha un fogliame più lavorato e appare più fragile. La pianta sviluppa più rami lungo uno stelo principale che termina con un gruppo di ombrelle recanti fiori gialli. Così come per molti altri vegetali, le teste floreali formano un meraviglioso disegno. Coltivazione: seminare all’inizio della primavera, quando sia terminato il pericolo di gelate. L’aneto si autosemina facilmente, perché i semi cadono appena la pianta viene scossa.

Notizie utili: gli amaranti furono portati in Europa varie volte, ma sono solo poche le varietà riconosciute. Dave è una ben nota amaranto da foglia, mentre Multicolor è, come suggerisce il nome, una varietà da chicchi che ha le foglie e le infruttescenze rosse, verdi e dorate.

Salvaguardia dei semi: sebbene sia impollinato dagli insetti, l’aneto non si incrocia con nessun’altra specie e il seme

71


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.