5 manual tales it

Page 60

Legend of the White Lady (La leggenda della dama bianca) – Estonia

Questa storia fa parte di un progetto del Partenariato scolastico Comenius denominato From Fantasy to Reality: A Voyage of Discovery (Dalla fantasia alla realtà: un viaggio di scoperta). I bambini hanno fatto un viaggio dalla Fantasia (alla scoperta di miti e leggende di tutta Europa) alla Realtà (confrontando l’ambiente e la cultura europei). Durante il primo anno, tutte le scuole hanno fatto un viaggio di scoperta (FANTASIA) con il tema “Miti e leggende”. I bambini hanno condotto delle ricerche sui miti popolari dei loro Paesi usando teatro e TIC. Sono andati in visita al castello locale, dove sono venuti a sapere della leggenda della Dama bianca. Quindi hanno recitato il racconto, per poi rivedere la storia utilizzando le foto della recita e una presentazione PowerPoint. Infine hanno raccontato la loro storia o una versione moderna della Dama bianca. La leggenda della dama bianca: In agosto, nelle notti di plenilunio, alla finestra del Battistero costruito nel muro sud del Duomo di Haapsalu, appare una figura femminile. Viene chiamata la Dama bianca. La leggenda

narra come e perché questa donna appare da secoli alla finestra della cappella: Durante il Medioevo, sotto il regno del Vescovo Oesel-Wiek, tutti i monaci dovevano condurre un’esistenza casta e virtuosa secondo le regole del monastero. Le donne non erano ammesse al castello episcopale, pena la morte. Accadde tuttavia che un monaco si innamorò follemente di una ragazza. Non riuscendo a vivere separati, il monaco faceva entrare la ragazza nel castello travestita da ragazzo, per cantare nel coro. A lungo i giovani si incontrarono in segreto, ma un giorno lo stratagemma venne scoperto. Il verdetto del Vescovo fu inflessibile: il monaco fu rinchiuso nelle segrete fino alla morte, e la fanciulla fu murata viva nel Battistero, ai tempi in costruzione. Le urla e i lamenti della povera giovane si udirono per diversi giorni, fino alla loro definitiva scomparsa. La sua anima però non ha pace e da secoli appare alla finestra del Battistero per piangere il suo amato e dimostrare l’immortalità dell’amore. Da trent’anni la giornata della dama bianca è uno degli eventi estivi più attesi ad Haapsalu. Nel weekend che precede il plenilunio di agosto, la città vecchia di Haapsalu entra in fermento: il programma culturale dura dall’alba al tramonto e, al calar del buio, iniziano le rappresentazioni all’aperto nei luoghi della dama bianca.

60


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.