5 manual tales it

Page 120

hanno provato a fare “i tecnici”. Lo stesso processo è avvenuto per gli “attori”: a ogni bambino è stato chiesto di registrare l’audio di ameno un capitolo di storia.

Revisione del processo – Lezioni imparate I bambini hanno realizzato una storia multimediale (in italiano): http://www.1001storia.polimi.it/generate/expo2015/p_1968/ Parla di una capra e un dromedario che grazie a una borsa magica possono viaggiare in giro per il mondo, dall’Italia alla Somalia. Questo permette loro di conoscere e confrontare diversi stili di vita, in particolare le tradizioni culinarie. Secondo l’insegnante, gli elementi determinanti del successo sono stati:

(FOTO 23 Italy pics momento audo jpg) 6: Caricamento dei materiali Il contenuto (testi, audio e immagini) è stato caricato non appena pronto, un elemento alla volta, nello strumento 1001voci da diversi gruppi. 7: Valutazione Tutti gli scolari (insieme all’insegnante) hanno guardato la proiezione della storia sullo schermo. Lo strumento consente di rivedere la storia anche prima che sia ufficialmente “pronta”. I bambini possono commentare, prendere appunti e discutere eventuali modifiche. 8: Revisione Gli scolari incaricati hanno implementato le modifiche discusse nella fase di valutazione.

120

• Il lavoro di gruppo; • Un senso di responsabilità verso il prodotto finale risultato di uno sforzo “comune”; • L’alto livello di motivazione, collegato all’uso della tecnologia. L’insegnante ha inoltre commentato il valore del Digital Storytelling come strumento didattico:

Ho notato che i bambini che vanno bene a scuola non hanno problemi a parlare davanti alla classe, mentre i soggetti timidi semplicemente non parlano: in questo modo l’espressione orale per loro non esiste. Naturalmente, sanno scrivere. Ma mi sono accorta che attraverso lo strumento del digital storytelling, non solo gli scolari bravi imparano di più, ma soprattutto i bambini che hanno delle difficoltà trovano un modo per esprimersi. Creare una storia digitale è altamente motivante, perché alla fine gli scolari hanno in mano qualcosa che molte persone vedranno, qualcosa che loro capiscono perché sono nativi digitali… E sui miglioramenti della comunicazione nella madrelingua come risultato del progetto, afferma:

Effettivamente è migliorata. Sia collaborando con gli altri che scrivendo da soli, grazie all’alto livello di motivazione […], gli alunni hanno capito che stavano scrivendo per qualcuno che avrebbe davvero voluto capire. Qualcuno che non conoscevano. Ed ecco perché DOVEVANO essere chiari.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.