il lavaggio delle mani

Page 68

comportamentali (vedere la Parte I, Sezione 16), hanno probabilmente un effetto sull'adesione all’igiene delle mani durante l'assistenza sanitaria. In generale, il grado di adesione del personale sanitario all'igiene delle mani come misura fondamentale di controllo delle infezioni, in una prospettiva di sanità pubblica, può dipendere dall'appartenenza ad una comunità, piuttosto che a una società orientata al singolo. La profonda consapevolezza del contributo globale al bene comune, come ad esempio la salute della comunità, può certamente favorire la propensione degli operatori sanitari ad adottare buone abitudini per l'igiene delle mani. Ad esempio, il lavaggio delle mani come misura preventiva contro la diffusione delle malattie è in chiara armonia con il valore fondamentale induista di non nuocere agli altri (ahimsa) e di occuparsi del loro benessere (daya). Un altro aspetto interessante può essere la valutazione dei diversi metodi di pulizia delle mani, tipico di alcune culture in base a credenze fortemente radicate o alle risorse disponibili. Ad esempio, nella cultura induista le mani vengono sfregate vigorosamente con cenere o fango, quindi sciacquate con acqua. L'aspetto religioso che sta dietro questa pratica consiste nel fatto che si evita di utilizzare il sapone in quanto contenente grasso animale. Se non si dispone di acqua per sfregare le mani si utilizzano altri materiali, come la sabbia. In uno studio scientifico eseguito in Bangladesh per valutare la conta di coliformi fecali presenti su campioni delle mani dopo la pulizia, il fango e la cenere si sono dimostrati tanto efficaci quanto il sapone548. Oltre a queste considerazioni generali, vengono discussi alcuni aspetti specifici da esaminare nel contesto transculturale e transreligioso.

15.1

IGIENE DELLE MANI NELLE DIVERSE RELIGIONI

L'igiene personale è un componente chiave del benessere dell'uomo, indipendentemente dalla religione, dalla cultura o dal luogo di origine. Il comportamento umano nei confronti della salute dipende tuttavia dall'influenza di molteplici fattori a loro volta correlati all'ambiente, all'educazione e alla cultura. In base alle teorie comportamentali (vedere la Parte I, Sezione 16), i modelli di pulizia delle mani vengono probabilmente fissati nei primi dieci anni di vita. Questo imprinting influisce successivamente sull'atteggiamento relativo all’igiene delle mani per tutta la vita, in particolare per quanto riguarda la cosiddetta "igiene innata delle mani"542, che riflette la necessità istintiva di rimuovere la sporcizia dalla cute. L'attitudine al lavaggio delle mani in occasioni più specifiche prende invece il nome di "pratica elettiva di lavaggio delle mani"542 e può corrispondere più spesso ad alcune delle indicazioni relative all'igiene delle mani durante l'assistenza sanitaria. In alcune popolazioni le pratiche di igiene delle mani, sia innate, sia elettive, sono profondamente influenzate da fattori culturali e religiosi. Anche se è molto difficile stabilire se un atteggiamento forte rispetto all'igiene delle mani determini direttamente un miglior comportamento elettivo, vale la pena di considerare l'impatto potenziale di alcune abitudini religiose. Se si considera il comportamento relativo all'igiene personale, le appartenenze religiose sono classificabili in tre categorie: (I) quelle in cui le norme relative all'igiene delle mani sono definite con precisione nei diversi momenti della giornata e dei riti; (II) quelle in cui l'aspersione delle mani è indicata solo in occasione di eventi rituali e (III) quelle in cui non si presta attenzione esplicita all'igiene personale o delle mani. L'igiene delle mani può quindi essere praticata per motivi igienici, indipendentemente dal fatto che lo sporco sia davvero presente o visibile; per motivi rituali, come parte della gestualità nel corso di cerimonie religiose; e per motivi simbolici, in situazioni specifiche della vita di tutti i giorni. Questo tipo di classificazione viene identificato nella Tabella I.15.1. Giudaismo, islamismo e sikhismo, ad esempio, sono caratterizzati da regole precise per il lavaggio delle mani, che sono incluse nei testi sacri, e questa pratica scandisce molti momenti cruciali della giornata. I credenti seriamente praticanti osservano quindi attentamente queste indicazioni. È noto tuttavia che, in alcuni casi come il giudaismo, la religione e la cultura di un popolo si intrecciano al punto che i due LINEE GUIDA OMS SULL'IGIENE DELLE MANI NELL'ASSISTENZA SANITARIA

(Bozza avanzata)

64


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.