20120612_it_roma

Page 20

Trastevere A Trastevere, per un cedimento al manto stradale di vicolo del Cinque, resta attivo il cambio di percorso per la linea di bus 125. Le vetture, invece di transitare lungo la strada chiusa al traffico, transitano per lungotevere Sanzio.

Fiaccolata a Prati, chiusure e deviazioni Questa sera possibili disagi nella zona di Prati. Dalle 20.30 alle 22.30, infatti, si svolgerà una fiaccolata a sostegno delle vittime della strada che da piazza Risorgimento giungerà a piazza Cavour dopo aver percorso via Crescenzio. Sulla base del reale numero

dei partecipanti, potrebbero rendersi necessarie temporanee modifiche alla viabilità della zona con conseguenti modifiche o rallentamenti ai percorsi di 17 linee di bus (19, 23, 30, 32, 34, 49, 70, 81, 87, 224, 271, 280, 492, 590, 913, 926 e 990).

Metro B, un lunedì a singhiozzo I macchinisti rallentano la linea

Voragine in via Fani Al Trionfale via Mario Fani resta chiusa per una voragine. Ancora deviate, quindi, le linee 48 e 990. In direzione di Pieve di Cadore, da via della Camilluccia percorrono via Stresa. Verso piazza Mancini transitano in via Stresa e via della Camilluccia.

L’Atac e i sindacati trattano una tregua. Oggi i treni dovrebbero tornare alla normalità

F Le Fs lanciano lʼallarme fondi Rischio stop

Solo stamane si saprà se è tornata la pace sulla linea B del metrò. Alla disponibilità dell’Atac d’aprire un tavolo di verifica sui turni dovrebbe corrispondere l’impegno dei sindacati a convincere i macchisti a garantire la piena normalità del servizio. Se sarà attuata la tregua, non si dovrebbero ripetere le scene che ieri hanno visto la linea B funzionare con forti rallentamenti per l’intera giornata ed i passeggeri costretti ad attese “con punte anche fino a 17 minuti e 75 corse perse”, come annunciavano gli eloquenti numeri diffusi dall’Atac nella tarda mattinata e che avevano indotto l’azienda a a “scusarsi per disagi sofferti dai clienti per ragioni che non dipendono dalla sua volontà”. Oggi, dunque, la regolarità del servizio è appesa a un’incognita. Anche se, come detto, l’azienda, pur di garantire il ritorno alla normalità, ha cambiato registro. Cercando di smussare gli angoli di una questione spinosa. Soprattutto sul versante delle ripercussioni, pesanti, sugli utenti. Prima di sedersi al tavolo con i sindacati, infatti, l’Atac aveva annunciato l’intenzione d’intraprendere la linea dura. Anticipando la volontà “di comminare al personale di movimento le sanzioni previste” ed investendo della questione la Comissione di garanzia per il diritto di sciopero per fare “valutare la conformità dei comportamenti adottati in questi giorni”. Un atteggiamento di difesa degli utenti che comunque l’azienda manterrà se oggi, non rispettando gl impegni, i macchinisti torneranno a protestare.

alle 20,41 da piazza Risorgimento effettueranno l’intero percorso sino ai capolinea. Inoltre, sempre nelle ore serali, sarà soppressa la fermata di piazzale Miguel Cervantes. Modifiche per cantieri continuano a interessare anche i bus. A Talenti, per una voragine, resta chiusa via Tilgher. La linea 335, quindi, viene deviata per via Giacomo Zanella e via Gerolamo Rovetta. Al Trullo, per un’altra voragine, è chiusa parte di via Zambarelli. La linea 870 è deviata su circonvallazione Gianicolense, via Vitellia e via Ludovica Alberoni.

Le regioni italiane rischieranno di restare senza treni locali nel 2013 per mancanza di fondi. L’allarme lo ha lanciato l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. “Nel 2013 - ha detto - se non ci saranno soldi a bilancio non faremo il servizio regionale. Non so che cosa farà l’Authority - ha proseguito- ma l’unica cosa che potremo fare noi sarà interrompere l’erogazione”. “Verremo denunciati per interruzione di servizio - ha aggiunto Moretti - vedremo come andrà a finire'”. Il numero uno delle Ferrovie ha poi spiegato che, per quanto riguarda il servizio regionale, i cosiddetti “ricavi per passeggero/chilometro” in Italia sono di 10,8 centesimi di euro contro i 17,2 centesimi del trasporto su gomma”. Moretti ha poi citato la Germania, con ricavi per passeggero/chilometro a 20 centesimi e la Francia, i cui ricavi sono di 22 centesimi. Situazione assai diversa è quella inglese, che vede ricavi per passeggero variare da “33 a 42 centesimi chilometro”. Un altro allarme sul trasporto pubblico locale lo ha lanciato Marcello Panettoni, presidente dell’Asstra, l’associazione che riunisce le aziende locali. “L’ attuale condizione di incertezza finanziaria - ha detto rende difficile poter parlare di gare per il trasporto pubblico locale”. “Se non ci sono certezze dei finanziamenti erogati dai Comuni per gestire i servizi - ha proseguito difficilmente essi saranno messi a gara. A causa delle mancanze di risorse, l’ età media del parco dei servizi pubblici sta crescendo da 7 a 11 anni. Ma il servizio erogato nell’ultimo anno è comunque cresciuto fino al 15% nelle grandi città”.

Sulla rete in vigore le tariffe ritoccate Il ticket a 1,50 euro per 100 minuti

Disabili, il cambio targa si può fare su internet Cʼè il sito dellʼAgenzia

In servizio i bus del mare Verso le spiagge di Ostia senza il problema dellʼauto

Sono entrate in vigore le nuove tariffe per la rete del trasporto pubblico. Dal 25 maggio sono cambiati i prezzi di biglietti e abbonamenti. Quello del Biglietto integrato a Tempo (il Bit) è passato da 1 a 1,50 euro ma la validità del ticket è allungata di 25 minuti. Dopo la timbratura, quindi, si può viaggiare per 100 minuti a bordo di bus, tram, metrò e ferrovie, sia quelle regionali dell’Atac che quelle di Trenitalia limitatamente al tratto urbano. I vecchi Bit da 75 minuti saranno comunque validi e utilizzabili fino al 31 luglio mentre dal 1 agosto al 31 ottobre potranno essere cambiati nelle biglietterie Atac, versando la differenza di 50 centesimi per ognuno. Lo stesso vale per tutti gli altri titoli di viaggio giornalieri (Big da 6 euro e Birg dal costo compreso tra 3,30 a 14 euro a seconda delle zone - da 1 a 7 - della regione) o settima-

Le persone con disabilità, in possesso del contrassegno di circolazione, possono modificare le targhe ad esso collegate semplicemente via web. Il servizio Permessi dell’Agenzia Roma Servizi per la mobilità ha infatti messo a punto un sistema informatizzato per facilitare questa operazione e agevolare la notifica delle targhe. Per poter accedere all’applicazione web gli interessati dovranno collegarsi al sito www.agenziamobilita.roma.it e cliccare sul banner dedicato. Si potrà poi procedere all’inserimento dei propri dati anagrafici. Il programma verificherà in tempo reale, e in assoluta sicurezza, se il richiedente è già titolare di contrassegno per persone con disabilità. In particolare si dovrà inserire il numero del contrassegno, la data di scadenza, la data di rilascio e l’indirizzo, comprensivo di numero civico e di cap.

Ormai in servizio tutti i giorni verso il litorale le linee Mare 07 e 070 Express. La linea 07 collega la stazione Colombo (capolinea della Roma-Lido) a TorvaianicaCampo Ascolano percorrendo la via Litoranea. Per la 07 corse da Colombo dalle 7,40 alle 21; dal Villaggio Tognazzi dalle 8,08 alle 21,28. La 070 collega la stazione metro B di Eur Fermi alla stazione Colombo della Roma-Lido e prolunga le corse a Torvaianica - Campo Ascolano. Per la 070 prima corsa da Eur Fermi per Torvaianica alle 7, ultima alle 18,50; dal Villlaggio Tognazzi prima alle 8,23, ultima alle 20. C'è poi la linea 062, dal porto turistico di Ostia a Castelporziano fermando in corrispondenza delle stazioni Lido Centro e Colombo della Roma-Lido. Per la 062, corse da via Baffigo dalle 6,45 alle 22; dal lungomare Vespucci dalle 7,30 alle 22,45.

Cantiere sui binari, per i tram 2 e 19 modifica nelle ore serali fino a venerdì Sarà una settimana con i tram 2 e 19 modificati, in tutto o in parte, durante le ore serali. Tra viale Rossini e piazza Miguel Cervantes, infatti, proseguiranno fino a venerdì, soltanto di sera, i lavori sui binari. Dalle 20 la linea 2 sarà sostituita dai bus sull’intero percorso piazza Mancini- piazzale Flaminio, la linea 19 solo tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento. Le ultime corse utili per il tram 2 saranno alle 20,10 da piazzale Flaminio e alle 20,40 da piazza Mancini. Sulla linea 19, i tram in partenza alle 19,16 da piazza dei Gerani e

nali (Cis da 24 euro e Cirs dal costo compreso tra 13,50 e 61,50 a seconda delle zone - da 1 a 7 – della regione), mentre per gli abbonamenti mensili i nuovi prezzi scatteranno a giugno. Per una Metrebus mensile personale si pagano 35 euro, per quella impersonale 53. L’abbonamento annuale passa a 250 euro. Chi è già in possesso di un abbonamento mensile o annuale, può comunque utilizzarlo fino alla naturale scadenza. Il prospetto delle nuove tariffe è consultabile sui siti Internet www.agenziamobilita.roma.it o www.atac.roma.it. L’aumento delle tariffe, inoltre, riguarda anche i biglietti della Cotral. L’incremento del 10 per cento interessa la tariffa ordinaria, quella ridotta al 50 per cento e la ridotta al 70 per cento sia per i singoli biglietti che per gli abbonamenti.

Riproduzione della pagina telematica Trasporti&Mobilità - Anno XII n. 109 - Reg. Trib. Roma n.163 del 24/4/2001 - Direttore responsabile: Mauro Muraour Redazione: piazzale degli Archivi, 40 - 00144 Roma - Tel: 06.46957845- Fax 06.46957839 - E-mail: lettere.tm@agenziamobilita.roma.it - Chiuso in redazione alle 20

Martedì 12 giugno 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.