Lotta di classe delle lavoratrici sessuali in messico

Page 75

Uno spazio di coordinazione collettiva Uno spazio di coordinazione collettiva, inteso come uno sforzo associativo di differenti strutture delle lavoratrici e dei lavoratori, dove NON SI ESCLUDANO i lavoratori non salariati come i venditori ambulanti, i lavavetri, le lavoratrici e i lavoratori sessuali, gli artisti di strada, gli educatori di strada, le promotrici di salute, fra molti altri. Uno spazio dove le lavoratrici sessuali non siano considerate come elemento folclorico, come qualcosa che tocca “tollerare” perché è politicamente corretto e non per convinzione. Una coordinazione collettiva, fluida e flessibile che non diventi un peso e che abbia la capacità di adattarsi alle esigenze delle nuove circostanze. Uno spazio d’incontro dove nessuno debba negare la propria identità e aspirazioni come parte della classe operaia, come gruppo o come lavoratore. Un settore operaio dove siano rappresentate tutte le unità organizzative della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Altra Campagna.

Deliberazione e risoluzione Questo spazio d’incontro, di deliberazione e risoluzione, lo intendiamo come una DIREZIONE NAZIONALE COLLETTIVA; tale Direzione dovrebbe essere rotativa e senza attribuzioni al di sopra delle unità organizzative di lotta e dovrebbe avere la capacità di rispondere al calendario imposto dalla repressione. Una Direzione Nazionale Collettiva fondata sulle lotte specifiche del proletariato e non su una casta nazionale che si assume la rappresentatività di coloro che non partecipano in questa istanza. Una Direzione Nazionale Collettiva dove si pratichi la democrazia diretta, a mano alzata, un voto per ogni unità organizzativa di lotta. Un’istanza operaia, formata da lavoratrici e lavoratori che stabiliscano metodi chiari e trasparenti per la presa di decisioni; una direzione con facoltà e poteri ridotti che faciliti la partecipazione di militanti, collaboratori, simpatizzanti e lavoratori in generale. Un coordinamento di lavoratori e lavoratrici che si comunichi permanentemente con i suoi membri e che abbia un mezzo di comunicazione alla portata di tutte le persone e dove non ci sia spazio per la censura. 74


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.