Merano Magazine Sommer/Estate 2020

Page 47

IL GUSTO BUONO DELLE TERME MERANO

Dopo una giornata di relax in piscina o dopo un trattamento rigenerante, ma anche per chi è di passaggio nel salotto di Merano, il bistro delle Terme Merano offre esperienze culinarie piacevoli e gustose, grazie all’estro e alla creatività dello chef Stefano Cecco.

Sotto i primi raggi di sole della primavera o protetti dall’ombra in estate, con in sottofondo il fruscio del Passirio che scorre a pochi metri di distanza e l’aria rinfrescante delle montagne che scompiglia appena i capelli, non c’è nulla di più piacevole che fermarsi per un pranzo o una cena nella piazza più amata e vissuta di Merano. Nel Bistro Terme Merano, recentemente riportato a nuova vita da un attento re-design, si può godere del clima avvolgente della bella stagione, osservare il vivace passeggio e soprattutto deliziare il palato con la proposta culinaria di Stefano Cecco, il giovane chef di origini trentine che, dal 2008, propone al bistro delle Terme Merano i suoi menù speciali. Dopo gli studi alberghieri e un'esperienza formativa di dieci anni è approdato a Merano. Al centro della sua idea di cucina si riconosce la costante voglia di sperimentare e la valorizzazione delle materie prime, in piatti che rinnovano le tradizioni gastronomiche alpine e italiane, per la gioia dei clienti. Lo abbiamo incontrato, per farci raccontare qualcosa in più del suo stile, dei suoi piatti e della ricca offerta culinaria del Bistro Terme Merano.

Stefano, quali sapori caratterizzano la Sua cucina? Nei miei menù mi piace proporre piatti con ingredienti locali, abbinati a materie prime e ricette mediterranee, sempre nel rispetto della qualità e della leggerezza. Al bistro offriamo diversi piatti, che spaziano dalle insalate, agli antipasti, dai primi, ai secondi. Ogni settimana cambiamo il menù dei primi, mentre, ogni due settimane, rinnoviamo l’intero menù. Sono contento di mettermi in gioco, per creare ogni settimana qualcosa di diverso. Desidero proporre ai clienti piatti che, ogni volta, abbiano il “sapore della novità”. La pasta fresca, fatta in casa, è un vostro “pezzo forte”, vero? Esatto. Credo che la pasta fresca sia proprio il punto di forza del nostro bistro. Abbiamo scelto anni fa di produrre noi la pasta, così da offrire al cliente qualcosa di genuino e speciale: non una pasta secca comprata o – come succede in tanti locali – precotta. La pasta che realizziamo è sempre e comunque trafilata al bronzo. È importante per noi che la qualità sia superiore. La trafilatura al bronzo rende la pasta più ruvida

// 47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.