Newsletter "SCOPRI L'EUROPA CON NOI" n.01 del 05/01/2020

Page 37

37. BANDO – IOM cerca un ente partner per l’iniziativa Mainstreaming Migration Nell’ambito delle iniziative di Migrazione e Sviluppo implementate in Italia, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) intende selezionare un partner per la realizzazione di iniziative poste in essere da enti locali italiani e di paesi dell’area del Mediterraneo, volte ad integrare la migrazione nei piani di sviluppo locale (Mainstreaming Migration). Il progetto intende facilitare uno scambio di esperienze tra municipalità italiane, marocchine e albanesi sulle politiche locali legate alla gestione e alla valorizzazione della migrazione in un’ottica di rafforzamento del nesso tra “migrazione e sviluppo”. In particolare, attraverso un percorso strutturato (visite di scambio, workshop, incontri formativi) il progetto mira a facilitare l’elaborazione di piani d’azione (roadmap) volti ad integrare la migrazione nei piani di sviluppo locale delle municipalità coinvolte, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030. Il bando è diretto ad organizzazioni senza scopo di lucro, fondazioni, enti di ricerca, Università. E’ possibile presentare la propria candidatura entro giovedì 9 gennaio alle ore 23.59. All’ente selezionato sarà pertanto richiesto di coordinare, facilitare e fornire supporto nelle diverse fasi di elaborazione e successiva implementazione dei piani di sviluppo locale (roadmap) che includano la migrazione, oltre che a garantire attività di monitoraggio e valutazione del progetto. Il budget disponibile è di 214.000 EUR, di cui almeno 140.000 EUR per l’attuazione delle 4 roadmap con le municipalità coinvolte. Non sono previsti costi amministrativi (overhead) e non è richiesto alcun cofinanziamento. La durata sarà di massimo 10 mesi, comunque da concludere entro il 31 gennaio 2021. Scarica il bando. Per saperne di più.

38. BANDO – Europa dei cittadini, progetti su democrazia e partecipazione civica La Commissione Europea ha pubblicato il bando per il 2020 relativo al programma “Europa per i cittadini”, il programma dell’UE che intende contribuire a promuovere la cittadinanza europea e la partecipazione civica e ad avvicinare i cittadini all’Unione. Il bando del prossimo anno avrà un budget di 17,9 milioni di euro e finanzierà la realizzazione di quattro tipologie di interventi, ovvero progetti inerenti la memoria storica europea (Asse 1), gemellaggi di città, reti di città e progetti della società civile (Asse 2). Le scadenze per la presentazione delle proposte progettuali variano a seconda della misura specifica. Sono le misure dell’Asse 2 – Impegno democratico e partecipazione civica – le più interessanti per le ONG e la società civile. Questo asse ha tre priorità tematiche: Discutere il futuro dell’Europa e sfidare l’euroscetticismo; Promuovere la solidarietà come concetto di base dell’UE; Promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca e combattere la stigmatizzazione degli immigrati e delle minoranze. Ecco di seguito il dettaglio delle tre tipologie di misure previste: Misura 1. Gemellaggio di città Progetti che favoriscono gemellaggi tra città attorno a temi in linea con gli obiettivi e le priorità tematiche del programma. Mobilitando i cittadini a livello locale e europeo per dibattere su questioni concrete dell’agenda politica europea, questi progetti mirano a promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell’UE e a sviluppare opportunità d’impegno civico e di volontariato. I gemellaggi devono essere intesi in senso ampio, riferendosi sia ai comuni che hanno sottoscritto o si sono impegnati a sottoscrivere accordi di gemellaggio, sia ai comuni che attuano altre forme di partenariato volte a intensificare la cooperazione e i legami culturali. Ciascun progetto deve coinvolgere municipalità di almeno 2 Paesi ammissibili al programma, dei quali almeno 1 deve essere Stato UE e prevedere un minimo di 25 partecipanti internazionali provenienti dalle municipalità partner. L’evento di gemellaggio deve avere durata massima di 21 giorni. Misura 2. Reti di città Progetti per la creazione di reti tematiche tra città gemellate. Questi progetti promuovono lo scambio di esperienze e buone pratiche su temi d’interesse comune, da affrontare nel contesto degli obiettivi o delle priorità tematiche del programma, e favoriscono lo sviluppo di una cooperazione duratura e 37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.