Quotidiano Meeting 21 agosto 2012

Page 19

I FATTI DI OGGI 19 21 agosto Oggi alle 17 l’incontro sul tema del Meeting Incontri NEUROSCIENZE: IL MISTERO DELL’UNITÀ DELL’IO Ore 11.15 Auditorium B7 Partecipano: Giancarlo Cesana, docente di Igiene all’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Michele Di Francesco, preside della facoltà di Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Introduce Andrea Moro, docente di Linguistica Generale presso la scuola superiore universitaria ad ordinamento speciale Iuss di Pavia.

LA GIORNATA

VIGILANDO REDIMERE. QUALE IDEA DI PENA NEL XXI SECOLO Ore 11.15 Sala A3 Partecipano: Nicola Boscoletto, presidente del consorzio Rebus; Tomáz de Aquino Resende, procurador de Justiça do Ministério Público do Estado de Minas Gerais, São Paulo; Giovanni Maria Pavarin, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Venezia; Luciano Violante, presidente del Forum Riforma dello Stato del Partito Democratico. Introduce Paolo Tosoni, presidente della Libera Associazione Forense. RACCONTARE LA REALTÀ Ore 11.15 Sala C1 Siemens Partecipano: Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore; Antonio Preziosi, direttore di Radio Uno e di GR Rai; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. Introduce Alberto Savorana. È VERAMENTE POSITIVA LA REALTÀ? DAI POPOLI DELLA MESOPOTAMIA AL POPOLO DELLA BIBBIA Ore 11.15 Sala Neri GE Partecipano: Giorgio Buccellati, professor emeritus of Ancient Near East and History alla Ucla; Ignacio Carbajosa Pérez, docente di Antico Testamento presso la facoltà di Teologia dell’Università San Dámaso di Madrid. Introduce Davide Perillo, direttore di Tracce. EDUCARE IL CUORE DELL’UOMO Ore 15.00 Sala A3 Partecipano: Franco Moscone, preposito generale dell’Ordine dei Chierici Regolari Somaschi; Carlo Wolfsgruber, rettore della Fondazione V. Grossman di Milano. Introduce Alberto Savorana.

MEETING

QUOTIDIANO Direttore Stefano Filippi Direttore responsabile Cesare Trevisani Editore Associazione Meeting per l’amicizia tra i popoli Associazione riconosciuta con D.P.R. n.869 del 6/8/1986, sede: via Flaminia 18/20, c.p. 1106, 47900 Rimini. Tel. 0541-783100, Fax. 0541-786422. Progetto grafico G&C, Milano Impaginazione Edita, Rimini Fotolito e stampa Sigraf via Redipuglia, 77 Treviglio (BG) Registrazione Tribunale di Rimini n.16/91 del 15/07/1991 Pubblicità Ufficio commerciale Meeting Tel. 0541-783100 Fotografi Paola Marinzi, Giovanni Zennaro, Anna Arigossi E.mail: quotidiano@meetingrimini.org

RASSEGNA STAMPA

LA SFIDA DEL DISCORSO DI RATISBONA E LA LEZIONE DI EUGENIO CORECCO Ore 15.00 Sala Neri GE Partecipano: Andrea Bettetini, docente di Diritto Ecclesiastico all’Università degli Studi di Catania; Libero Gerosa, direttore dell’Istituto Internazionale di Diritto Canonico e Diritto Comparato delle Religioni alla facoltà di Teologia di Lugano; Gian Piero Milano, preside della facoltà di Giurisprudenza all’Università di Roma Tor Vergata; Sua Eminenza Cardinal Antonio Maria Rouco Varela, arcivescovo di Madrid; Patrick Valdrini, presidente della Consociatio Internationalis Stu-

"NON TI AMO PERCHÉ É GIUSTO ..." Ore 19.45 Teatro D2 Frecciarossa 1000 L'annuncio a Maria (P. Claudel) e Miguel Mañara (O. I. Milosz), due capolavori del teatro, scritti 100 anni fa, vengono riproposti da Davide Rondoni in una lettura commentata con Valentina Oriani (voce) ed Eugenio Della Chiara (chitarra).

Prades naviga nell’infinito dio Iuris Canonici Promovendo. Introduce Romeo Astorri, docente di Diritto Canonico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. LA NATURA DELL’UOMO È RAPPORTO CON L’INFINITO Ore 17.00 Auditorium B7 Partecipa Javier Prades López, rettore dell’Università San Dámaso di Madrid. Introduce Emilia Guarnieri. MANAGEMENT E IMPRENDITORIALITÀ: PROSPETTIVE DI UN CONNUBIO NECESSARIO Ore 19.00 Sala C1 Siemens In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia; Fabio Cerchiai, presidente di Autostrade per l’Italia e di Atlantia Spa; Sandro De Poli, presidente e Ceo di Ge Italia e Israele; Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo. Introduce Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere.

Focus L’ITALIA PRODUCE TALENTI. UN CAFFÈ CON… Ore 13.45 Padiglione B5 Partecipano: Tommaso Piffer, ricercatore all’Università degli Studi di Milano e all’Harvard University; Andrea Staiti, assistant professor of Philosophy at the Boston College. Introduce Sara Tarantini, studentessa di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. I CROCIFISSI LIGNEI RIMINESI. REDENTI DALLA SUA CARNE E DAL SUO SANGUE Ore 15.00 Sala Mimosa B6 Partecipano: Stefano De Carolis, medico e storico della medicina; Learco Guerra, imprenditore; Rosanna Menghi, insegnante di lettere. GIOCARE PER GIOCO, ANNO SECONDO. AZIONI CONCRETE E SVILUPPI FUTURI Ore 19.00 Sala Mimosa B6 In collaborazione con Federazione Sistema Gioco Italia-Confindustria. Partecipano: Giovanni Emilio Maggi, vicepresidente Sistema Gioco Italia-Confindustria; Marco Pedroni, assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Bergamo; Giancarlo Rovati, docente di Sociologia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Intervento di saluto di Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei Deputati. Introduce Sergio Luciano, giornalista.

«La prima spinta che può venire dal Meeting è infatti spirituale. Troppo spesso noi osservatori esterni, magari laici come me, dimentichiamo che Cl è un movimento ecclesiale, motivato da una profonda fede non solo in Dio ma anche negli uomini, che anzi intende la religione come esperienza di vita, come esperienza storica, come esperienza di Gesù. Volgere un pensiero all'infinito non è forse inutile, neanche per noi laici, nella finitezza dell'epoca che attraversiamo. Ma la seconda spinta, sulla quale chi rappresenta l'Italia come Napolitano non può che far leva, è l'ottimismo della speranza che promana dalla platea di Rimini, e dalla sua concezione della crescita non come combinazione numerica di fattori impersonali, ma come somma di "imprevedibili istanti" in cui il talento e il lavoro di ogni singolo uomo si traduce in crescita della comunità». Antonio Polito

Testi & Contesti IL LIMITE E L’INFINITO. IL MONDO ANTICO DI FRONTE AL MISTERO. Ore 11.15 Eni Caffè Letterario D5 Letture da Orazio, Esiodo, Aristotele, Lucrezio, Seneca ed altri. Reading a cura di Zetesis. Consulenza musicale di Silvia Balsamo. Partecipano: Federico Martinoli, studente; Moreno Morani, docente di Glottologia all’Università degli Studi di Genova; Giulia Regoliosi, preside del Liceo classico Alexis Carrel di Milano; Francesca Sacchi, studentessa. STORIE DAL MONDO. LA RIVOLUZIONE, UN SOGNO. Rassegna di reportages internazionali a cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin. Ore 19.00 Sala Neri GE Presentazione del reportage di Gian Micalessin, giornalista. Regia di Marcello Pastonesi. Direttore editoriale: Francesca Ulivi. Produzione: MTV News. Partecipano: l’Autore; Francesca Ulivi, direttore Tg e Responsabilità Sociale di MTV Italia. INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, direttore del Centro Culturale di Milano. Ore 19.00 Eni Caffè Letterario D5 E ADESSO COSA FACCIO? RIPENSARE IL RAPPORTO TRA GENITORI E FIGLI Presentazione del libro di Luigi Ballerini, medico, psicoanalista, e scrittore (Ed. Lindau). Partecipa l’Autore. A seguire: ALLA RISCOPERTA DI… CESARE PAVESE Partecipa: Valerio Capasa, insegnante e critico letterario. STORIE DAL MONDO. «IO SONO QUI». LA REALTÀ È SEMPRE POSITIVA. Ore 21.45 Sala Neri GE Presentazione del reportage di Emmanuel Exitu, regista e sceneggiatore. Edizione: San Paolo. Partecipano: l’Autore; Renato Farina, deputato al Parlamento Italiano, PdL; Mario Melazzini, presidente di Aisla.

Spettacoli HUGO CABRET Ore 14.30 Sala Cinema D7 Acec Film di Martin Scorsese, vincitore di 5 premi Oscar (Anno 2012). In collaborazione con Sentieri del Cinema. Durata 125’.

«A noi non interessa Monti in quanto tale, che pur apprezziamo. Interessa un riformismo condiviso. Una Costituente economica e politica per mettere le basi comuni per un nuovo sviluppo, con un accordo tra le forze riformiste. Penso infatti che siamo in una emergenza nazionale come nel ‘48».

DELITTO E CASTIGO (Replica) Ore 21.30 Teatro Novelli Dopo Russia e Siberia, giunge a Rimini il testo di F. Dostoevskij messo in scena dagli studenti del Liceo Scientifico, Linguistico e Artistico La Traccia di Bergamo. THE WAY BACK Ore 21.30 Sala Cinema D7 Acec Di Peter Weir, con Colin Farrell e Ed Harris (Anno 2010). In collaborazione con Sentieri del Cinema. Durata 133'. EN TI Ore 21.45 Arena D3 Superflash La compagnia di flamenco di Luis Ortega, in scena con un progetto originale: alcuni brani del Vangelo raccontati attraverso la musica, il canto, la danza della tradizione spagnola. SHAMROCK BAND Ore 22.00 Area Piscine Ovest Edison Concerto di musiche irlandesi.

Sport TORNEO DI MINIVOLLEY Ore 11.00 Il Gioco del Lotto Sport Village Riservato a ragazze e ragazzi 6-11 anni. A cura della Viserba Volley Rimini e gestione tecnica del CSI - Centro Sportivo Italiano. XVIII TORNEO MEETING BASKET GIOVANILE Ore 14.00 Il Gioco del Lotto Sport Village Per squadre maschili under 13. GINNASTICA ACROBATICA Ore 16.00 Il Gioco del Lotto Sport Village Esibizione e intrattenimento ginnico acrobatico. A cura della Polisportiva Riccione Sezione ginnastica Acrobatic Tim Riccione. 1° MEMORIAL GIUSEPPE FABBRI - CALCIO A 5 GIOVANILE Ore 17.00 Il Gioco del Lotto Sport Village A cura del CSI - Centro Sportivo Italiano. CAMMINATE PER LE VIE E LA STORIA DI RIMINI Ore 21.00 Arco d'Augusto Rimini Camminate serali per il centro storico, con visita guidata al patrimonio storico e culturale della città. A cura dell’A.S.D. La Pedivella e CSI - Centro Sportivo Italiano.

grandi, buone o cattive cose in cui esso vive e si nasconde, dalle difficoltà casalinghe all’euro o alle pensioni. La preghiera, è stato detto, è attenzione, attenzione amorosa, rigorosa e silenziosa alle piccole cose». Claudio Magris

Giorgio Vittadini intervistato da Marco Marozzi

TWEET DEL GIORNO

«Si lamenta, giustamente, che preoccupazioni materiali rendano la società sempre più priva di spiritualità. Ma quest’ultima è reale non se è oggetto di nobili discorsi, ma se è l’atteggiamento con cui affrontiamo i problemi d’ogni giorno. Proprio perché Dio è indicibile - ed è patetico ed empio volerlo definire, possedere, farsene rappresentazioni ufficiali o interpreti autorizzati, parlare a suo nome - il nostro compito è parlare non dell’infinito ma delle piccole o

Paco Calderón  @pacocalderon Massimo Borghesi presentando el libro Dove la domanda si accende, en el #meeting Cc @MeetingRimini Oscar Ramos Blanco @oramosb Seguendo il #meeting di Rimini...da Lima - Perú! @MeetingRimini Gaetano Franco @gaetanofranco Rimini, bel suol d'amor... #Meeting


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.