Percorsi di lettura 2015

Page 21

GIANCARLO ELIA VALORI

In cerca di agricoltura, alimentazione, ambiente

Una sfida per le grandi potenze

È un paese per bambini

Geopolitica del cibo

ASPETTI CRITICI E POLITICA DEL CIBO

ALESSANDRA NUCCI

19 In un paese dove ci sono più automobili pro capite che bambini, si afferma il diritto di consumare cibi buoni e sani, e riappropriarsi degli spazi cittadini. Conoscere cosa mangiamo prima ancora di quanto mangiamo è fondamentale per avere consapevolezza della nostra alimentazione e della nostra salute. Un libro che scatta una significativa fotografia dei bambini italiani e del loro stile di vita, andando alla ricerca di un ritrovato rapporto tra città e campagna. A favore delle nuove generazioni. I bambini chiedono più autonomia, vorrebbero muoversi liberamente in bicicletta e riuscire ad assolvere piccole commissioni. E’ importante che la mensa non sia solo un luogo dove mangiare, ma rappresenti un ambiente dove fare educazione nutrizionale, sanitaria, sociale ed ambientale. I bambini hanno bisogno di conoscere gli alimenti per poter compiere scelte corrette e autonome, scoprendo che ciò che è sano è anche buono.

Un miliardo di persone che muore di fame contro un miliardo di obesi. La guerra per il cibo è fatta di numeri vertiginosi. Come se non bastasse, la speculazione della finanza si è buttata sui titoli agroalimentari e, insieme all‘attuale modello agricolo, è responsabile di una bolla dei prezzi che ha fatto impazzire l‘intero sistema economico di riferimento dei mercati locali contro quelli globali. La produzione e la distribuzione del cibo è dominata da poche multinazionali che impongono i loro prezzi e i loro prodotti sfruttando la connivenza dei governi per stabilire la loro egemonia nelle aree geografiche in crescita e le tecniche della pubblicità per conquistare le masse degli ex poveri ai gusti e alle abitudini alimentari occidentali. E nel 2050 la popolazione mondiale aumenterà di più di un terzo: supereremo i 9 miliardi, dicono le statistiche. Come sfameremo tanta gente? Giancarlo Elia Valori analizza in questo libro gli effetti economici, sociali e ambientali necessari per avviare una rivoluzionaria alimentazione sostenibile. Si tratta in primo luogo di contenere i costi „neri“ nei Paesi terzi e ridurre i costi indiretti sui prodotti nei Paesi del Primo mondo. Solo attraverso un cambiamento radicale dei modelli di produzione sarà possibile impostare una nuova logica produttiva efficiente per l‘intero Pianeta.

[07 4 NUC - 4180007271] Nucci, Alessandra È un paese per bambini: in cerca di agricoltura, alimentazione, ambiente / Alessandra Nucci Orbetello: Effequ, stampa 2014 164, [11] p.; 19 cm. - (Saggi pop) ISBN 978-88-988-37-038

[07 3 VAL - 4180007263] Valori, Giancarlo Elia Geopolitica del cibo: una sfida per le grandi potenze / Giancarlo Elia Valori Milano: Rizzoliri, 2013. - 180 p.; 23 cm ISBN 978-88-17-07096-6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.