La Chance 2011-2

Page 12

Tema

Il nuovo manuale dell'Assistenza TUmori

L’Assistenza Tumori da consultare In elaborazione dal settembre 2010 - Presto in tutti i circondari 

Chiaro. Pratico. Informativo. Concreto. Motivante. Un work in progress. Questo è il nuovo prontuario dell’Assistenza Tumori Alto Adige. Pensato come manuale, uno strumento per dare un aiuto a tutti i collaboratori dell’associazione, ai volontari e ai dipendenti.

È

una specie di raccoglitore ad anelli con copertina rigida. Un modo per far sì che le pagine fascicolate possono essere scambiate, tirate fuori e rimesse a posto a seconda dell’utilizzo. Il nuovo prontuario dell’Assistenza Tumori contiene informazioni sulla struttura dell’associazione e sulle sue diverse attività. Chiaro nella grafica e con i fascicoli di diverso colore, in modo da poter trovare l’occorrente al primo sguardo. Un manuale utile per tutti coloro che, a diverso titolo. lavorano per l’associazione. Indispensabile per chi inizia e per quanti si addentrano nell‘universo dell'Assitenza Tumori. Il prontuario è il frutto degli incontri di un gruppo di lavoro, che da settembre dello scorso anno si è incontrato ogni tre settimane, senza mai perdere un colpo. Il gruppo conta di concludere il progetto entro questo settembre, in modo da poterlo presentare in occasione della festa dei 30 anni dalla fondazione dell’Assistenza Tumori, che si terrà in autunno. Loro sono Ida Schacher Baur e Monika Hilpold, presidente e segretaria della sezione Alta Pusteria, il coordinatore Marcus Unterkircher e il coach Hannes Mur.

Al primo sguardo Non è un ulteriore pezzo di burocrazia inutile, bensì un concreto aiuto per tutti

coloro che vogliono capire come funziona la macchina dell’Assistenza Tumori. Innanzitutto Who is who – cioè tutte le persone delle singole sezioni e dei diversi organismi associativi. Con tanto di foto, numero di telefono, orario, indirizzo mail. Ma anche una descrizione accurata dei poteri e doveri dei vertici del sodalizio. Quali sono i compiti di una presidente di sezione? Che mansioni ha la segretaria? Cosa ci si deve aspettare dalla presidente provinciale? In più tantissimi indirizzi utili. Non solo dell’Assistenza Tumori, ma anche di uffici, delle altre organizzazioni nell’ambito del sociale, degli ospedali e degli ambulatori in tutta la provincia ecc. Tramite questo prontuario si mira anche ad una standardizzazione delle attività dell'Assitenza Tumori in tutto l’Alto Adige. Un manuale di riferimento per tutte le incombenze e i compiti dell’associazione. Per esempio come affrontare il primo colloquio con un nuovo socio. Che informazioni dare. Come si svolgerà il secondo incontro. Come si chiede il pagamento della quota sociale e come formulare una lettera di ringraziamento per una donazione o una lettera di condoglianze. Modelli per auguri, per richieste di sussidi finanziari o donazioni. Per dare un immagine più unitaria all'Assitenza Tumori. Si trovano anche tutti gli aiuti che l’associazione distribuisce ai soci. I sussidi





  





 















 



















   

 

 

L'indice generale del prontuario. Entro breve sarà pronta anche la versione in italiano

finanziari, aiuti per l’aquisto di parrucche o di reggiseni ortopedici. Di quali offerte godono i singoli settori quali la ginnastica riabilitativa, i gruppi di auto-aiuto o i gruppi di ergo-terapia, la disponibilità di ogni sezione per l’attività sociale ecc.

Le basi di comunicazione, liste di controllo, modelli di ogni genere Si trovano inoltre brevi spiegazioni dei principi di base dell‘ amministrazione e della leadership, della comunicazione diretta o telefonica, su come affrontare diverse situazioni. E poi informazioni pratiche: modelli per la fatturazione delle spese o le nozioni base per i casi di responsabilità civile. Di grandissima utilità soprattutto per i volontari con poca esperienza sono le liste di controllo, consigli su come organizzare una serata di beneficenza, come scrivere un fax o come redigere un programma annuale.

Ogni sezione è invitata a collaborare Il coach Hannes Mur sottolinea: "Fondamentale per la riuscita di questo prontuario è la collaborazione di tutti i circondari. Tutti quanti sono chiamati a collaborare. Ognuno può contribuire con proposte e idee. In questo senso questo prontuario è ideato come un "work in progress" e non sarà mai finito. Ogni punto è circoscritto, se possibile, in una pagina. Le pagine sono numerate e distinte con colori diversi per ogni ambito.

Il gruppo di lavoro

12

Dunque, buona cooperazione a tutti!

n


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.