Perché mi piace la vita

Page 11

Come si esegue una vaccinazione? I vaccini vengono generalmente somministrati per iniezione intramuscolare o sotto la cute oppure più raramente per via orale. Sede d’elezione per l’iniezione muscolare è nel 1° anno di vita la faccia anterolaterale della coscia che assicura la presenza di un muscolo sufficientemente spesso fin dalla nascita; dal 2° anno di vita in poi la vaccinazione viene di solito eseguita nel muscolo deltoide (braccio).

Che cosa si deve sapere della vaccinazione

Al momento della vaccinazione il bambino o la bambina non deve avere una malattia acuta in atto. Nel dubbio è il medico a decidere se può essere vaccinato o vaccinata. Se a suo giudizio la vaccinazione va rinviata, ciò non significa che le dosi di vaccino somministrate in precedenza perdano d’efficacia.

Le controindicazioni Prima di procedere ad ogni vaccinazione viene valutato lo stato di salute del bambino o della bambina, eseguendo tra l’altro un’anamnesi approfondita. Bisogna accertare soprattutto se sussistano stati patologici che possano controindicare la vaccinazione (controindicazione temporanea o assoluta).

A tale proposito l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha varato un elenco ufficiale delle controindicazioni ai vaccini, aggiornato costantemente. Patologie acute Nel caso di patologie acute in atto, prima di somministrare il vaccino, bisogna attendere almeno fino a guarigione avvenuta, recuperando poi la vaccinazione appena possibile. Se però si tratta di malattie non gravi (es. un’infiammazione leggera delle vie aeree superiori) la vaccinazione può essere praticata. Allergie Come già detto, ogni vaccino contiene, oltre al principio attivo vero e proprio, alcuni additivi come stabilizzatori, antibiotici e sostanze adiuvanti necessarie, ad esempio, a garantire la

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.