Panorama, La verità sull'auto elettrica - 06/09/2023

Page 6

LA VERITÀ SULL’AUTO ELETTRICA

Batterie inefficienti, punti di ricarica quasi introvabili, tempi lunghi di rifornimento, autonomia limitata, prezzi per pochi. Celebrato sui media come «il futuro della mobilità», il veicolo green ha molti, troppi difetti. Praticamente, un flop.

6 settembre 2023 | Anno LXI - N. 37 (2985) | Settimanale 3,50 euro | www.panorama.it Austria 8,00 Euro; Belgio, Corsica, Costa Azzurra, Principato di Monaco 7,20 Euro; Francia 7,10 Euro; Spagna 7,40 Euro; Portogallo 7,00 Euro; Germania 9,00 Euro; Svizzera Italiana 8,30 CHF; Svizzera Francese e Tedesca 8,30 CHF.P.I. SpASped. in A.P. Aut. MBPA/LO-NO/006/A.P./2019Periodico ROC –C/RM CASTA CONTINUA I privilegi dei politici non finiscono mai

FATTI

Il granchio blu arrivato dall’America danneggia gli allevamenti italiani di vongole e cozze. Mentre il governo lancia un piano di intervento, alcune giovani imprenditrici cercano di sfruttare il fenomeno in modo costruttivo. La vera partita, oggi, è però la salvaguardia della nostra pesca.

Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ora anche Paesi-chiave quali l’Arabia Saudita. L’ex Sud del mondo sta organizzando nuovi strumenti economici (con molti risvolti politici) in alternativa a quelli dell’Occidente. Nella foto, la partenza della sonda lunare indiana Chandrayaan-3.

iPAD 3 6 settembre 2023 | Panorama Editoriale / Se per diventare donna basta una dichiarazione in municipio 6 Copertina-1 / Quello che vorreste sapere sull’auto elettrica, ma non vi viene raccontato 8 Copertina-2 / Un pannello poco green 14 I privilegi non finiscono mai / Casta continua 16 Fidarsi non è bene / La nuova frontiera delle truffe 20 Tra emergenze e risorse / Come prendere un granchio e guadagnare 24 Affari nel pallone / L’uomo che vorrebbe scalare l’Olimpo del calcio 28 @Dice Del Debbio / Convolando (raramente) a nozze 31 Evoluzioni tech / Una Mela per banca 32 Imprese da primato / «Educhiamo l’Italia a mangiare più sano» 36 Protagonisti globali / Brics in rampa di lancio 38 Controcanto / Con il generale e la scrittrice è spaccaItalia 42 Neocolonialismo economico / Crac d’Africa 44 Fronti caldi / Ucraina, quando più che le armi possono le urne 50 Oligarchi a Londra / Sanzioni senza effetti né gloria 54 Da un eccesso all’altro / La battaglia persa contro il dolore 58 Autori da riscoprire / Joris-Karl Huysmans: a ritroso, dentro il lato oscuro 62 La mostra da non perdere / Sergio Sarra 66
HOME PAGE
38
In copertina: elaborazione di Stefano Carrara
24

Nelle foto:

1 . Piazza Garibaldi

2 . Il Parmigiano Reggiano

Nel regno del turismo enogastronomico

Con il suo bellissimo centro storico e la fama di città d’arte, cultura e musica, Parma è la capitale della Food Valley, territorio ricco di eccellenze Dop e Igp, meta imperdibile per i buongustai in cerca di sapori autentici.

Buon cibo e buon vino ma anche musei, appuntamenti culturali e itinerari nella natura tra l’Appennino e la vasta pianura del Po.

Powered by Media Company 1
PARMA

Parma è stata eletta nel 2015 Città

Creativa per la Gastronomia UNESCO. Un titolo ultra meritato, visti i tanti prodotti tipici Dop e Igp della sua provincia, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto Crudo di Parma, dal Culatello di Zibello al Salame di Felino, seguiti dal Tartufo nero di Fragno, il Fungo Porcino di Borgotaro, i vini Doc Colli di Parma, ecc. Delizie del palato ai più alti livelli, quindi, ma non solo. Parma è conosciuta anche per i suoi capolavori artistici, i parchi, le piazze e il Teatro Regio, tempio della lirica.

Da vedere la Cattedrale dell’Assunta dall’impronta romanico-padana e il complesso monumentale della Pilotta, antico palazzo appartenuto alla famiglia Farnese con all’interno il Museo Archeologico, la Biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese.

Salumificio Siri

Impegnato sin dal 1974 a portare avanti la grande tradizione dei salumi del Parmense, oggi è una delle principali realtà del territorio. Qui eccellenti materie prime vengono lavorate a mano, rifilate, salate a secco e messe a stagionare. Ed è proprio durante l’affinamento che i prodotti acquisiscono il profumo e l’aroma che li hanno resi famosi in tutto il mondo. Regina della gamma è la coppa di Parma IGP, fatta con carni italiane da allevamenti certificati e salata con sale proveniente da Sardegna e Sicilia. Ma l’assortimento è ben più ricco: salame nostrano, coppa artigianale, culatta, guanciale di maiale, pancetta, coppa cotta classica o piccante, fiocco cotto e pancetta cotta, tesa o arrotolata nelle versioni classica, piccante e affumicata e molte altre bontà ancora.

Felino (PR) - Via Giosuè Carducci, 5 - Tel. 0521 831296 - www.salumificiosiri.it -
2

Enoteca Galvani

Ha quasi 70 anni di storia l’Enoteca Galvani che, dal 1956, continua una tradizione familiare giunta alla terza generazione. Appuntamento per gli amanti del buon bere, vanta una proposta di alta qualità, forte di oltre 3.000 etichette fra vini, champagne e distillati di ogni genere, ricca di ottime soluzioni per un bel regalo come per una semplice bottiglia da bere a casa con gli amici. Nel sito e-commerce, inaugurato un anno fa, potrete sbizzarrirvi a cercare anche prestigiosi e rarissimi vini.

Parma

Via Emilia Est, 23/A

Tel. 0521 243399

www.enotecagalvani.it -

Osteria La Gatta Matta

La Casa del Formaggio

Aperto nel 1985 da Maurizio e Isabella che, nel tempo, l’hanno ampliato nelle dimensioni e nei servizi, oggi è un punto di riferimento per chi ama scoprire i sapori di specialità artigianali di tutto il mondo. Qui troverete mille delizie: eccellenti salumi, formaggi italiani, francesi, svizzeri e inglesi, pasta fresca di giornata, piatti pronti preparati dalla cucina interna, vini, champagne e distillati. Vendite online, consegne a domicilio e spedizioni internazionali, catering personalizzati.

Parma

Str. Nino Bixio, 106 - Tel. 0521 230243 www.lacasadelformaggio.it -

Salumificio Santa Lucia

In questo piccolo ristorante d’avanguardia, nel centro storico la cucina diventa gioco, gusto e passione, con ingredienti ricercati e di qualità. Quì si mescolano note e spartiti per creare un’intonazione diversa, ispirandosi alla tradizione.

Parma

Borgo degli Studi, 9/A - Tel. 0521 231475www.osteriagattamatta.com

Le colline parmensi, culla di prestigiosi salumi grazie all’aria che viene dal mare, alle sorgenti saline e all’acqua del torrente Parma, fanno da cornice al Salumificio Santa Lucia. Qui, lungo le generazioni, si è tramandata la tradizione dei maestri salumai, abili nel creare a mano pregiati salumi disossando, salando, insaccando, legando e stagionando.

Un’antica arte per vere delizie: Culatello, Culatta, Fiocco, Coppa di Parma, Pancetta Piacentina, Salame, Strolghino, Cotechino, Salsiccia...

Langhirano (PR)

Str. per Riano, 44 - Tel. 345 8348369

www.salumificiosantalucia.it -

Powered by Media Company

Situata lungo la Via Emilia, attraversata sin dai tempi dei Romani da viaggiatori provenienti da tutto il mondo antico, Parma è il cuore di un itinerario particolarmente amato da escursionisti e biker che qui possono viaggiare tra boschi appenninici, castelli, colline sino alle vaste distese della Pianura Padana. È questa la terra dei “signori insaccati”, dove in località famose come Langhirano e Felino, trionfa l’arte della norcineria.

Tanti sono i ristoranti e le osterie dove potrete gustare il meglio della tradizione parmigiana: taglieri di salumi e formaggi tipici, tortelli ripieni, anolini in brodo, stracotti di carne, arrosti e bolliti misti.

E per gli amanti del pesce? Niente paura, qui gli chef sono grandi autori anche nel ricettario di mare!

Osteria Il Norcino

Elegante, tra mura settecentesche, offre le atmosfere tipiche delle vecchie osterie di una volta. Con ampio salone, giardino estivo e saletta riservata, dispone di wi-fi e accoglie anche gli amici animali. La cucina, basata su materie prime fresche e di alta qualità, è fedele alla tradizione, con un menu ricco di specialità parmigiane, golosi secondi, piatti per vegetariani e pregiate carni alla griglia tipiche del territorio e non solo. Suggestiva la cantina sotterranea per degustazione di vini, sapori e salumi locali.

Parma

Via Colorno, 127 - Tel. 0521 607212

remotonaia@libero.it -

Camparini Gioielli

D a cinque generazioni la famiglia Camparini, alla quale si deve la prima taglieria italiana di rubini sintetici per orologi, coltiva la passione per l’alta orologeria. Il fondatore di questa grande tradizione orologiaia fu Cherubino Camparini che, nato come artigiano riparatore di orologi e pendole, nel 1910 si dedicherà anche al commercio. Oggi nei negozi di Reggio Emilia e Parma, Stefano Camparini e le sue figlie garantiscono come allora qualità e professionalità e la costante assistenza dei laboratori attivi presso i loro punti vendita.

Parma

Via Farini, 4/B - Tel. 0521 503298

Reggio Emilia

Via Emilia San Pietro, 29/C Tel. 0522 434693

www.camparinigioielli.com

info@camparinigioielli.com -

Il partner di fiducia per la mobilità su misura. Auto di lusso, sicurezza e riservatezza. Soluzioni personalizzate, serietà e professionalità per viaggiare nel comfort e con stile alla scoperta della splendida Parma!

Parma

Tel. 347 6408203

www.cheviaggi.eu -

Agenzia Immobiliare Il Mosaico

Specialista nel settore immobiliare da 20 anni, offre assistenza professionale e riservata per compravendite e locazioni residenziali soddisfacendo in modo attento e personalizzato le diverse esigenze dei clienti.

Sorbolo Mezzani (PR)

Via Italo Focherini, 28

Tel. 0521 690499 - 345 9688882

www.agenziaimmobiliaremosaico.it

Viaggi! NCC
Che
Powered by Media Company
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.