Unicredit - #TuttaUnAltraStoria

Page 1

come

trasformare una storia in #TuttaUnAltraStoria

Benvenuto a casa Dal mutuo alla ristrutturazione passando per l’acquisto (o la vendita) della tua casa.

Obiettivo relax

Messaggio pubblicitario con finalitĂ promozionale.

Proteggere chi ami, trovare consulenti di fiducia e altri consigli per vivere piĂš sereni.


come

trasformare una storia in #TuttaUnAltraStoria

Questo è l’inizio della vostra storia. Parla di scelte quotidiane, della vita reale che cambia più velocemente di quanto abbia mai fatto. E di come cerchiamo ogni giorno di cambiare alla stessa velocità. Per questo non vogliamo essere tra quelli che si chiedono SE, ma tra quelli che spiegano COME. Siamo la banca del COME, quella che cerca di rispondere in modo chiaro ai problemi più comuni. E propone soluzioni. Così, per raccontarci, abbiamo scelto le solite storie. E le abbiamo trasformate in tutta un’altra storia. Benvenuti in UniCredit. Buona lettura.


come

trasformare una storia in #TuttaUnAltraStoria

013

Meglio saperlo prima.

Ottenere una valutazione sulla concedibilità del mutuo prima di cercare casa: mai più senza.

015

Quando la casa si rifà il look.

I finanziamenti disponibili per le tue idee di ristrutturazione.

017

Editoriale

Come trasformare una storia in #TuttaUnAltraStoria.

001

Tutto un altro store.

Completare la tua casa con gli articoli giusti è più facile di quanto pensi.

019

La tua casa dalla A alla Z.

La casa è dove si trova il cuore.

Perché la casa è di chi la vive. E merita protezione.

Entrare per chiedere un mutuo e trovare tante soluzioni. Succede da UniCredit.

003

Voglia di una casa nuova?

Mentre aspettavi di vendere casa per comprarne una nuova, qualcuno è arrivato prima di te? Ora puoi evitarlo.

007

Vendesi serenità.

022

Documenti, prego.

029

Ovvero come orientarsi nel settore immobiliare e vivere felici.

009

La tua casa? Ora può avere una carta d’identità.

A tutto Mutuo.

Panoramica della gamma Mutuo Valore Italia.

Glossario.


La tua casa dalla A alla Z.

come

001


Tutto quello di cui hai bisogno per la tua casa e non hai mai osato chiedere a una banca.

Ore 9 appuntamento con l’agente immobiliare, alle 10,30 c’è da sentire il termotecnico per l’Attestato di Prestazione Energetica, poi un salto in Banca e…fatto tutto? No, c’è anche l’assicuratore da incontrare e poi farsi un’idea per scegliere la nuova Tv. È possibile sopravvivere a un cambio di appartamento? La storia, ricca di aneddoti e imprevisti, potrebbero raccontarla molti di noi e senza grandi sorrisi sulle labbra. Oggi, però, c’è tutta un’altra storia di fronte a chi si appresta a entrare nel mondo della casa e connessi. Una storia che ha pensato UniCredit per portare benefici effettivi e concreti nella vita quotidiana di tante persone che devono vendere o comprare casa. Grazie a un’offerta diversificata e a un modello di servizio innovativo, UniCredit riesce a dare risposte a molteplici esigenze senza moltiplicare i referenti. E se è normale rivolgersi a una Banca per la concessione di un mutuo, adesso nel Gruppo UniCredit è possibile trovare anche una consulenza a tutto campo che grazie a prodotti, servizi e società dedicate riesce ad accompagnare il cliente in tutte le fasi di una compravendita immobiliare, e non solo. come

002


Voglia di una casa nuova? Non devi aspettare di vendere quella vecchia.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG, per le condizioni contrattuali di Mutuo Valore Italia Cambio Casa e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili in tutte le filiali e su unicredit.it. Prodotto venduto da UniCredit Spa che si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del mutuo. Finanziamento fino al 100% del valore dell’immobile fino a 250mila euro. In caso in cui l’importo del mutuo superi l’80% del valore dell’immobile è prevista l’attivazione di una polizza fideiussoria, a carico di UniCredit, che consente di mantenere la fondiarietà del mutuo.

come

003


E UniCredit ha una storia da raccontare anche se cerchi un mutuo a tasso fisso! Con Mutuo Valore Italia Tasso Finito puoi avere un tasso fisso del 2% per importi fino al 50% del valore dell’immobile e durata 10 anni. Entra in un’Agenzia UniCredit e scopri le offerte della gamma Mutuo Valore Italia.

È possibile comprare casa nuova senza vendere quella vecchia? La risposta è piuttosto scontata: certo, basta avere i soldi. Ma se uno non li ha subito a disposizione? È per forza necessario prima vendere la vecchia casa e poi utilizzare i soldi incassati per comprare la casa dei sogni? Una storia già vista: i potenziali acquirenti spariscono all’ultimo secondo, e la casa tanto sognata viene venduta ad altri. Tanta delusione e un sacco di tempo perso a cercare di far coincidere i diversi momenti. Ma c’è anche tutta un’altra storia da raccontare. Con Mutuo Valore Italia Cambio Casa di UniCredit è infatti possibile comprare una casa nuova prima di vendere quella vecchia.

Semplice: prima di tutto è necessario avere un immobile con diritto di proprietà piena, poi si può conferire l’incarico alla vendita a un’agenzia di intermediazione immobiliare o avvalersi di altro canale. Una volta acquistata la nuova casa si può vendere in tutta tranquillità quella vecchia e per i primi 18 mesi si paga solo la quota interessi del mutuo.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG, per le condizioni contrattuali di MUTUO VALORE ITALIA TASSO FINITO e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile in tutte le Filiali e sul sito www.unicredit.it. L’importo massimo concedibile non può essere superiore al 50% del minore valore tra il valore peritale dell’immobile ed il prezzo d’acquisto. Esempio di mutuo di importo pari a 100.000 euro al tasso fisso del 2% per una durata di 10 anni con finalità acquisto prima casa: TAEG pari al 2,40033%; esempio di mutuo di importo pari a 100.000 euro al tasso fisso del 2% per una durata di 10 anni con finalità acquisto seconda casa: TAEG pari al 2,77755%. Prodotto venduto da UniCredit Spa che si riserva in ogni caso la valutazione dei requisiti e del merito creditizio necessari per la concessione del mutuo.

come

004


È PER FORZA NECESSARIO PRIMA VENDERE LA VECCHIA CASA E POI UTILIZZARE I SOLDI INCASSATI PER COMPRARE LA CASA DEI SOGNI?

come

005


Con Mutuo Cambio Casa puoi vendere in tutta tranquillitĂ la vecchia casa e per i primi 18 mesi pagare solo la quota interessi del mutuo.

come

006


Vendesi serenità. Viaggio attraverso il settore immobiliare. Una storia a lieto fine. Il primo passo da fare per vendere o comprare casa in molti casi è sempre lo stesso: individuare l’agenzia immobiliare a cui affidarsi. E non è cosa da poco, in un mercato affollato e ricco di insidie come quello immobiliare. La solita storia: valutazioni diversificate, incertezza sui tempi, relazioni a volte non facili ed esperienze di vario tipo. Per vivere tutta un’altra storia è possibile rivolgersi a UniCredit SubitoCasa, la società di intermediazione immobiliare del Gruppo UniCredit. Come? Basta entrare in un’Agenzia UniCredit e chiedere informazioni, oppure collegarsi al sito internet www.unicreditsubitocasa.it.

È il modo più semplice per conoscere una nuova realtà dove cercare o vendere casa diventa un’operazione senza pensieri. UniCredit SubitoCasa mette al servizio del cliente una rete di professionisti qualificati, che permette di accedere a un’offerta immobiliare selezionata, con opportunità diversificate per rispondere a ogni richiesta, assicurando servizi dedicati per acquistare o vendere l’immobile. Fra i servizi messi a disposizione c’è il Fascicolo Casa, un documento unico, in cui vengono riportate: una descrizione delle caratteristiche della zona e dell’immobile, la planimetria e l’identificazione catastale, la documentazione comprovante la regolarità edilizia ed urbanistica, la certificazione della classe e della prestazione energetica, le visure ipotecarie e catastali, le foto e le planimetrie quotate, il riepilogo delle consistenze. Inoltre include l’analisi e la stima commerciale, redatta adoperando gli stessi parametri in uso nel sistema bancario per la concessione di un finanziamento e rilasciata da una società peritale terza.

come

007


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per maggiori informazioni contatta il Servizio Clienti di UniCredit SubitoCasa al numero 800.896.968 oppure visita il sito www.unicreditsubitocasa.it oppure rivolgiti in una delle Agenzie UniCredit. Il Fascicolo Casa è un servizio a pagamento: esempio riportato su immobili residenziali (cat. Catastale A, C1, C2, C3) fino a 350 mq: costo di 360 euro (iva compresa). Per accedere al servizio Fascicolo Casa il cliente dovrà consegnare una serie di documenti in suo possesso, da identificarsi in sede di sopralluogo tecnico.

come

008


Meglio saperlo prima.

Cercare casa con qualche informazione in più. Cercare una nuova casa da acquistare è anche divertente. È un momento importante per tutti, un tassello a volte decisivo nel proprio progetto di vita. Si fantastica sulla nuova casa, si sognano gli arredi, si vedono già gli amici intorno al tavolo per una cena in compagnia. Se però si deve richiedere un mutuo ecco che, di solito, finisce il divertimento. Una storia che tanti hanno vissuto: recarsi in Banca per capire quanto è possibile ottenere di finanziamento. Ma passano i giorni e magari la casa dei sogni sparisce dal mercato, acquistata da qualcuno più veloce. E le belle illusioni svaniscono. Per fortuna c’è tutta un’altra storia, quella scritta da UniCredit con Voucher Mutuo.

come

009


Oggi è infatti possibile cercare la nuova casa conoscendo in partenza il credito che la Banca ci può concedere. Come? Il primo passo è entrare in un’Agenzia UniCredit e parlare con un Consulente per iniziare l’iter di verifica che porterà a conoscere l’entità del finanziamento che la Banca può concedere. Una volta emessa la lettera di Voucher Mutuo si hanno 6 mesi di tempo per cercare la nuova casa e arrivare alla stipula dell’atto di acquisto. Il vantaggio è anche quello di poter presentare al venditore l’attestazione della disponibilità anticipata della Banca a concedere il finanziamento. Ovviamente, l’effettiva delibera di mutuo e la successiva stipula restano subordinate al mantenimento delle condizioni economiche, patrimoniali e finanziarie dei mutuatari e/o garanti così come dichiarate e accertate al momento della richiesta, al preventivo riesame delle eventuali esposizioni in essere presso la Banca nonché alla positiva conclusione delle verifiche condotte in sede di istruttoria tecnico-legale.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Il Servizio Voucher Mutuo è venduto da UniCredit Spa. Per informazioni rivolgersi in Agenzia.

come

010


come

011


OGGI È POSSIBILE CERCARE LA NUOVA CASA CONOSCENDO IN PARTENZA IL CREDITO CHE LA BANCA PUÒ CONCEDERE.

come

012


Perché anche la tua casa merita di avere una carta d’identità. Il mercato immobiliare è stato negli ultimi anni ricco di cambiamenti e novità che ne hanno profondamente modificato la percezione e la realtà economica. Fra bolle speculative e crisi del settore, il valore delle case, tradizionale bene rifugio dei risparmiatori italiani, ha subito diversi scossoni. E per chi ci vuole vedere chiaro è sempre la solita storia: difficoltà nel censire gli immobili, stime differenti, scarsità di informazioni spesso relegate in documenti diversi. Adesso con la Carta di Identità del Patrimonio Immobiliare di UniCredit c’è la possibilità di sperimentare tutta un’altra storia. La Carta di Identità è un servizio riservato ai correntisti UniCredit dedicato all’analisi e alla valutazione del patrimonio con riferimento ai beni immobili ubicati in Italia. Permette di mappare in un unico documento le unità immobiliari di proprietà del cliente, di avere una stima di massima del valore di ciascun immobile e una descrizione qualitativa complessiva.

Il servizio si attiva entrando in un’Agenzia UniCredit e sottoscrivendo il relativo contratto. C’è un costo di attivazione pari a 10 euro, comprensivo del rilascio del primo report annuale. Il report viene aggiornato ogni anno ad un costo di 5 euro. I costi del servizio sono addebitati direttamente sul conto corrente aperto presso UniCredit. Il servizio ha una durata di 2 anni e si rinnova automaticamente per periodi ulteriori di durata annuale. Può essere disdetto inviando comunicazione scritta alla Banca nei 60 giorni antecedenti la ricorrenza annuale. Il funzionamento è semplicissimo: partendo dal codice fiscale viene elaborata l’analisi per ciascun immobile attraverso un processo strutturato ed integrato che attinge dall’Agenzia del Territorio e dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare per il calcolo dei valori. Fino ad oggi sono state rilasciate oltre 200mila Carte di Identità del Patrimonio Immobiliare. Il servizio non è attivo nei Comuni dove vige il sistema catastale tavolare.

come

013


Documenti, prego.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per patrimonio immobiliare si intendono fabbricati e terreni di cui il Cliente sia proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento, come l’usufrutto.

come

014


Quando la casa si rifà il look. Ovvero affrontare i lavori di casa rimandati da troppo tempo. La famiglia che si allarga, quel salone che improvvisamente è diventato piccolo, la cucina che non piace più. Quanti lavori si vorrebbero fare nel proprio appartamento dopo tanti anni che vi si abita! E magari cambiare anche qualche mobile, realizzare la cabina-armadio dei sogni. La solita storia piena di desideri e di ostacoli, soprattutto economici, per realizzarli. UniCredit prova a raccontare tutta un’altra storia. Come? Con Prestito Ristrutturazione fino al 31 dicembre 2015 è possibile ottenere fino a 100 mila euro di finanziamento al TAN fisso agevolato del 5%. Durata del prestito fino a 10 anni. È sufficiente un’autocertificazione in cui si dichiari di utilizzare il finanziamento per interventi di ristrutturazione che possono usufruire della detrazione d’imposta secondo il Decreto Legge n. 63/2013 e successive proroghe (50% delle spese di ristrutturazione edilizia di prima o seconda casa, fino ad un massimo di 96mila euro e 50% delle spese per l’acquisto di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile in ristrutturazione fino ad un massimo di 10mila euro). È così possibile dilazionare fino a 10 anni la spesa, che in casi di lavori di ristrutturazione può essere anche elevata, e realizzare così uno dei tanti sogni della vita.

come

015


Oppure c’è anche il Mutuo Energia e Ristrutturazione, il mutuo destinato a finanziare le opere di ristrutturazione e/o riqualificazione energetica previste nell’ambito degli interventi sugli immobili di proprietà per i quali è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali. Rispetto al Prestito cambiano gli importi richiedibili, la durata ed i tassi di riferimento. Chiedi in Agenzia!

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG, per le condizioni contrattuali dei prodotti e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento ai rispettivi Fogli Informativi disponibili, anche in formato cartaceo, presso tutte le Filiali e sul sito internet www.unicredit.it della Banca. Esempio di offerta del Prestito Ristrutturazione: importo 30.000,00 euro, durata 7 anni. TAEG 5,48% calcolato al tasso di interesse fisso del 5,00% su un capitale di 30.000,00 euro per la durata di 84 mesi, oltre ai costi di istruttoria di 300 euro, l’ imposta di bollo su contratto di 16,00 euro, le spese invio documento di sintesi annuale di 4,48 euro (costo unitario 0,64 euro), l’imposta di bollo su rendiconto periodico di 14,00 euro (costo unitario 2 euro).Iimporto totale dovuto dal consumatore: 35.952,16 euro. Rata mesile 424,02 euro. Prodotti venduti da UniCredit Spa. La Banca si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisti necessari alla concessione dei finanziamenti.

come

016


Tutto un altro store. Perché comprare casa è solo l’inizio.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. L’iniziativa Subito Banca Store è riservata ai correntisti UniCredit.

come

017


Un nuovo televisore, lo scooter da rottamare, il climatizzatore per combattere il caldo in arrivo. E poi sarebbe utile anche quel bel tapis roulant per tenersi in forma. Per non parlare del fatto che in una casa ci sono sempre cose da sistemare. La lista delle necessità, o dei semplici desideri, è sempre troppo lunga e l’economia personale rischia di esser messa a dura prova. Una storia che tutti hanno vissuto almeno una volta: rinunciare, oppure scegliere la priorità e rimandare altri acquisti. UniCredit ci offre però l’occasione di scrivere tutta un’altra storia.

Grazie all’iniziativa Subito Banca Store, UniCredit mette a disposizione dei propri correntisti dei mezzi di pagamento appositamente studiati per l’acquisto di prodotti di Partner prestigiosi quali Samsung, Kenwood, Technogym, Piaggio, Illy e tanti altri. Basta entrare in un’Agenzia UniCredit o visitare il sito internet www.unicredit.it/subitobancastore per scoprire le forme di pagamento degli oggetti dei tuoi desideri. I prezzi dei prodotti comprendono di norma anche le spese di spedizione e di consegna. Sì, perché c’è anche un’altra comodità: l’oggetto prescelto arriva direttamente a casa tua.

come

018


La casa è dove si trova il cuore.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.Famiglia Protetta è un prodotto assicurativo emesso da CreditRas Assicurazioni S.p.A. ed è distribuito da UniCredit S.p.A. tramite le Filiali contraddistinte UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma, Banco di Sicilia e UniCredit Private Banking. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Fascicolo Informativo disponibile presso le nostre Filiali e sul sito Internet della Compagnia www.creditrasassicurazioni.it. Il pagamento del premio deve avvenire su rapporto presso UniCredit S.p.A.In caso di chiusura del predetto rapporto con UniCredit S.p.A., la garanzia prestata cessa dalle ore 24 della prima scadenza annuale (o di rata mensile se previsto il frazionamento del premio) successiva, con contestuale risoluzione del contratto. La prestazione può prevedere limitazioni/esclusioni come riportato nelle condizioni contrattuali.

come

019


La casa è dove si trova il cuore. Proteggila insieme alla serenità di chi ami. Dopo l’acquisto di una casa, arriva il momento di viverla in tutta tranquillità. Quanti pensieri per eventuali incidenti domestici, furti e danni. Storie purtroppo all’ordine del giorno. Tutta un’altra storia, ricca di serenità, è però possibile.

Con Famiglia Protetta, la polizza assicurativa di CreditRas Assicurazioni, distribuita da UniCredit, dedicata alla tutela della casa e della famiglia. Famiglia Protetta protegge la casa dai danni provocati all’immobile e al suo contenuto e tutela la famiglia dai danni derivanti da responsabilità civile. Esistono due pacchetti assicurativi, con due livelli di protezione nel rispetto dei limiti e delle condizioni della polizza. Il Pacchetto Base prevede la copertura per responsabilità civile per danni involontariamente causati a terzi dai componenti del nucleo familiare, collaboratori ed eventuali animali domestici e per i danni al contenuto dell’abitazione causati da incendio, fulmine ed esplosione. Inoltre offre la garanzia ”assistenza casa” per interventi urgenti, quali ad esempio l’invio di un idraulico o di un elettricista. Il Pacchetto Top aggiunge a quanto previsto dal Pacchetto Base la copertura per danni derivanti da fenomeno elettrico (per esempio un corto circuito) e da allagamento della casa o perdite d’acqua, con rimborso delle spese per la ricerca del danno e riparazione, e per rottura di lastre e vetri con il rimborso delle spese di sostituzione, dei costi di trasporto e di installazione. E’ possibile inoltre arricchire il pacchetto prescelto con le garanzie opzionali incendio locali, furto e rapina. come

020


A tutto Panoramica della gamma Mutuo Valore Italia. Scegli il Mutuo che ti piace di più. Grazie alla gamma Mutuo Valore Italia, puoi scegliere il mutuo più adatto alle tue esigenze, presenti e future.

MUTUO VALORE ITALIA

BASE

Tagliando

MUTUO VALORE ITALIA

MUTUO VALORE ITALIA

+

+

PIÙ

Tagliando

Flessibilità

MUTUO VALORE ITALIA

SUPER

Tagliando

TOP

+

Sicurezza

Tagliando

Qualsiasi sia il mutuo che preferisci, paghi solo quello di cui hai bisogno: infatti lo spread cresce in funzione dei moduli che scegli. I moduli previsti (anche abbinabili fra loro come indicato) sono: Modulo Tagliando, Modulo Flessibilità, Modulo Sicurezza.

Tagliando Per aiutarti a tenere sotto controllo il mutuo, la gamma Mutuo Valore Italia ti offre sempre il TAGLIANDO, un monitoraggio periodico dell’andamento del tuo piano dei pagamenti e una relazione continuativa e professionale con gli esperti UniCredit. E in più, la gamma Mutuo Valore Italia ti consente di personalizzare il mutuo in base ai tuoi bisogni con i moduli Flessibilità e Sicurezza.

come

021

+

Sicurezza

Flessibilità


Mutuo. Flessibilità

Con il modulo FLESSIBILITÀ di Mutuo Valore Italia Più e di Mutuo Valore Italia Top, ti assicuri sin da subito la possibilità di modificare il piano di ammortamento a seconda delle tue necessità. Infatti, dopo 2 anni dall’erogazione, e solo in caso di regolare ammortamento, puoi decidere di attivare uno o più dei seguenti servizi a te dedicati: • “Riduci Rata” ti consente di alleggerire per sempre l’importo della rata, modificando la durata originaria del mutuo con un allungamento del piano di ammortamento sino a un massimo di 4 anni. • “Sposta Rata” ti permette di posticipare la rata, fino a tre volte anche non consecutive, pagandola alla scadenza immediatamente successiva e allungando così il piano di ammortamento fino a un massimo di tre mesi. Se poi non utilizzi mai il servizio puoi usufruire di un “Bonus Interessi”, ossia l’azzeramento della quota interessi sulle ultime rate in maniera proporzionale alla lunghezza del piano (es. per un mutuo di durata ventennale non paghi gli interessi sulle ultime 6 rate). • “Taglia Rata” ti offre la possibilità di ridurre fino al 100% la quota capitale delle rate fino a un massimo di 12 mesi. Le attivazioni di Taglia Rata, Sposta Rata e Riduci Rata sono cumulabili fino all’allungamento del piano di ammortamento del mutuo originario di massimo 5 anni.

Sicurezza Con il modulo SICUREZZA di Mutuo Valore Italia Super e di Mutuo Valore Italia Top, puoi affrontare al meglio gli eventuali cambiamenti del mercato grazie a: • “CAP” per i primi 10 anni di vita del mutuo il livello dell’Euribor 3 mesi non potrà mai superare il 2% (a cui si dovrà sommare lo spread stabilito contrattualmente per avere il tasso finito). • “Switch” che ti concede di passare dal tasso variabile al tasso fisso a tua scelta. Attivabile dopo 2 anni dall’erogazione del mutuo.

Scopri anche Mutuo Valore Italia Cambio Casa a pagina 004 Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG, per le condizioni contrattuali dei prodotti illustrati e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili in tutte le Filiali e sul sito internet www.unicredit.it della Banca. Prodotti venduti da UniCredit Spa tramite le Filiali contraddistinte UniCredit Banca, UniCredit Banca di Roma, Banco di Sicilia, UniCredit Private Banking. La Banca erogante si riserva in ogni caso la valutazione dei requisiti e del merito creditizio necessari per la concessione del mutuo.

come

022


Glossario Euribor Tasso interbancario definito a livello europeo, che può essere utilizzato come riferimento per i mutui a tasso variabile. Merito creditizio Il merito creditizio rappresenta, per definizione, l’affidabilità economico-finanziaria di un soggetto tale da influire sul rischio finanziario connesso all’erogazione di credito a suo favore. Mutuo Il mutuo è un finanziamento a medio-lungo termine. In genere la sua durata va da un minimo di 5 a un massimo di 30 anni. Di solito viene richiesto per acquistare, ristrutturare o costruire un immobile. Il mutuo può essere garantito da ipoteca su un immobile e in questo caso si chiama “ipotecario”. Il cliente rimborsa il mutuo con il pagamento di rate periodiche comprensive di capitale e interessi, secondo un tasso che può essere fisso, variabile, misto. Le rate possono essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Mutuo a tasso fisso Il tasso di interesse rimane uguale per tutta la durata del mutuo. Mutuo a tasso variabile Rispetto al tasso iniziale, il tasso di interesse può variare, con cadenze prestabilite, secondo l’andamento di uno o più parametri di indicizzazione fissati nel contratto. Il rischio principale è il possibile aumento imprevedibile dell’importo delle rate. Piano di ammortamento Piano di rimborso del mutuo con l’indicazione della composizione delle singole rate (quota capitale e quota interessi), calcolato al tasso definito nel contratto. Piano di ammortamento “francese” Il piano di ammortamento più diffuso in Italia. La rata prevede una quota capitale crescente e una quota interessi decrescente. All’inizio si pagano soprattutto interessi; a mano a mano che il capitale viene restituito, l’ammontare della parte interessi diminuisce e la quota di capitale aumenta. Spread Maggiorazione applicata ai parametri di riferimento o di indicizzazione. TAEG Tasso Annuo Effettivo Globale Indica il costo totale del mutuo su base annua ed è espresso in percentuale sull’ammontare del finanziamento concesso. Comprende il tasso di interesse e altre voci di spesa, ad esempio spese di istruttoria della pratica e di riscossione della rata. Alcune spese non sono comprese, per esempio quelle notarili.

come

023


Per maggiori informazioni:

AGENZIA

Oltre 3.500 Agenzie in Italia

SPORTELLI BANCOMAT E TOTEM MULTIFUNZIONE

Una rete di 7.000 ATM e oltre 2.000 Totem Multifunzione

ONLINE

unicredit.it

TELEFONO

Numero Verde 800.660.695

MOBILE

m.unicredit.it

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del Servizio Banca Multicanale e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le Agenzie della Banca. Servizi venduti da UniCredit Spa.

come

024


Stampato a Giugno 2015


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.