Programma MoVimento 5 Stelle Viareggio

Page 4

BOZZA PROGRAMMA GRUPPO DI LAVORO

e del funzionamento della pubblica amministrazione saranno:

POLITICA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Referendum deliberativo senza quorum. In Italia l’attuale sistema di gestione della cosa pubblica ha usurpato i cittadini del diritto di partecipare alle scelte che vengono effettuate all’interno dell’amministrazione comunale, allontanando la città dal municipio. Per intervenire su questo stato di cose si tratta quindi innanzitutto di rendere indispensabile un ripensamento delle modalità di affidamento e gestione della delega assegnata agli eletti al momento del voto, per consentire una riappropriazione del diritto di decidere del proprio destino da parte del cittadino. La democrazia occidentale, per come la conosciamo, basata sulla delega in bianco e che si esprime esclusivamente al momento del voto per poi perdersi durante tutto il mandato elettivo, non deve più esistere: il potere di gestire il proprio Comune deve essere riportato nella mani di coloro che vi abitano, vivono e lavorano. Tale obiettivo verrà realizzato attraverso modifiche allo Statuto Comunale e attraverso l’approvazione di un Regolamento attuativo degli strumenti di partecipazione popolare, già previsti in Statuto, ma mai attuati.

DEMOCRAZIA DIRETTA, TRASPARENZA e FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA COMUNALE Il MoVimento 5 Stelle Viareggio ritiene che il processo di espropriazione del diritto di contare dei cittadini, quale “popolo sovrano”, sia il fondamento della crisi della politica in cui versa il nostro Paese. Questo processo di allontanamento della gente comune dalla vita politica ha determinato l’occupazione del potere politico, amministrativo e legislativo da parte di partiti personali, lobby di potere e gruppi di interessi che hanno spogliato il paese, sia a livello nazionale, sia a livello locale, delle sue risorse e ricondotto ogni atto pubblico alla propria convenienza di casta. Progressivamente i partiti politici si sono chiuse in caste autoreferenziali, accumulando privilegi, dilapidando risorse, ma soprattutto venendo meno al ruolo costituzionale ad essi affidati, quale strumento di partecipazione popolare.

Questo processo, ormai ultra ventennale, ha interrotto il rapporto di fiducia tra delegante (cittadino-elettore) e delegato (eletto) e aumentato l’astensionismo al voto. Oltre a tale gravissima perdita del potere sovrano costituzionalmente riconosciuto, il cittadino si trova di fronte ad un apparato burocratico amministrativo totalmente inefficiente e non in grado di rispondere alle sue esigenze. Gli obiettivi che discendono da questa nostra impostazione sono i seguenti: • ridare centralità, con ascolto, consultazioni e momenti decisionali attivi al ruolo dei cittadini nella gestione della cosa pubblica e nelle scelte amministrative con ricadute sul territorio; • responsabilizzare i gruppi sociali, anche alla luce della grave crisi in cui versa la città, per una nuova visione dell’interesse comune; • vincolare il mandato operativo dei consiglieri e degli amministratori alla volontà e al giudizio degli elettori; • rendere trasparente ed accessibile, con appositi strumenti, la vita amministrativa della città; Per rendere il cittadino maggiormente partecipe alla • offrire al singolo cittadino la possibilità di considerare vita del proprio comune, si propone inoltre: il Municipio come la “casa comune” della comunità. • l’introduzione di consigli di quartiere su base volontaria, per meglio affrontare le singole I pilastri dell’azione amministrativa del MoVimento 5 questioni che caratterizzano in maniera peculiare Stelle sul tema della democrazia, della partecipazione ogni singolo quartiere/frazione del Comune di Bozza programma Movimento 5 Stelle Viareggio

4

21 dicembre, 2012 9:47 m.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.