SURF CASTING
TOURNAMENT BASIA SURF Le Tournament Basia Surf raccolgono l’eredità delle storiche Airity Long Range in due pezzi e approdano sul mercato non solo con una veste grafica aggiornata ma con un sostanziale aggiornamento dei materiali con cui sono prodotte. I tessuti di carbonio impiegati per il loro grezzo hanno una quantità di resine ridotta all’osso che, grazie all’abbinamento con la tecnologia costruttiva X45, rendono questi gioielli un esplosivo compromesso tra leggerezza, potenza e precisione. Perfette per le manifestazioni di long casting, permettono, grazie alla loro strepitosa affidabilità e sensibilità della vetta, di essere le compagne di pesca ideali per chi pratica il surf ‘pesante’ a caccia di grosse prede. Disponibili nella versione in due e tre pezzi, entrambe hanno potenza di lancio 4-7 once e sono configurabili con anellatura da mulinello rotante oppure a bobina fissa.
TOURNAMENT EVO SURF ➤➤ ➤➤ ➤➤ ➤➤ ➤➤
Tessuto di carbonio a basso contenuto di resina Tecnologia X45 Tecnologia V-Joint Tappo Fuji BRC Canne fornite nude per agevolare la personalizzazione
MODELLO
LUNGHEZZA (ft)
SEZIONI
TNBS1402AI TNBS1403AI
14’0’’ (4,27 m) 14’0’’ (4,27 m)
2 3
INGOMBRO (cm) POTENZA (oz)
220 150
4–7 4–7
PREZZO IND. (€)
799 749
I dati tecnici riportati nelle tabelle si riferiscono alle canne nude.
Le nuove EVO Surf sono la risposta di Daiwa a tutti gli appassionati, agonisti e non, che da tempo chiedevano a gran voce una serie di canne da surf casting di alto profilo disegnate espressamente per l’impiego lungo le coste italiane. Prodotte con il celebre carbonio SVF, a ridotto contenuto di resine, si avvalgono delle esclusive tecnologie X45 e V-Joint. La prima porta all’eliminazione della torsione del blank in fase di lancio, la seconda migliora drasticamente la trasmissione delle sollecitazioni lungo il fusto, tutto ciò si traduce in migliori distanze di lancio, con minore sforzo. La vetta delle EVO Surf – ultimi 30 cm - è un piccolo concentrato di tecnologia: il tessuto di carbonio SVF si traduce in carbonio ad alto contenuto di resine, più morbido, per segnalare più nettamente le abboccate, mentre la vernice fluo con cui è trattato si illumina favorendo la visibilità e si può caricare mediante l’uso di una lampada UV. Gli anelli scelti per il montaggio sono i Fuji K-Guide con passante in Alconite. A completamento è stata scelto un porta-mulinello a vite, di design ergonomico, esclusivo di Daiwa.
➤➤ ➤➤ ➤➤ ➤➤ ➤➤ ➤➤ ➤➤ ➤➤
Tessuto di carbonio SVF a basso contenuto di resina Tecnologia Daiwa X45 Tecnologia Daiwa V-Joint Anelli Fuji Alconite K-Guide Innesti ‘put-in’ Porta-mulinello ergonomico a vite, esclusivo Daiwa Vettino con vernice fluo ad alta visibilità, Glow Tip Grip in EVA ad alta densità
MODELLO
TNEVOS130450GAI TNEVOS150450GAI TNEVOS180450GAI
LUNGHEZZA (m)
SEZIONI
INGOMBRO (cm)
POTENZA (g)
PREZZO IND. (€)
4,5 4,5 4,5
3 3 3
159 159 159
130 150 180
319 339 359
TOURNAMENT BASIA SURF - TNBS1402AI
TOURNAMENT BASIA SURF - TNBS1403AI
X45 CARBON TECHNOLOGY Lungo il fusto di qualsiasi canna in azione, convivono le sollecitazioni di compressione e trazione, alle quali le normali fibre di carbonio sanno far fronte egregiamente. Quando invece si manifesta la torsione, il tubolare in carbonio può andare facilmente in crisi. Ma la torsione non è solo causa di fratture, è anche all’origine dell’imprecisione di lancio, della sua riduzione in distanza dovuta al disallineamento degli anelli, della perdita di potenza per la disordinata trasmissione della forza lungo il fusto. Con un rivoluzionario concetto costruttivo, Daiwa ha posto rimedio a tutti gli inconvenienti causati dalla torsione: si chiama X45 e consiste nella disposizione di fibre diagonali bi-direzionali che avvolgono il fusto, costringendolo a lavorare correttamente. È l’ennesimo scossone al sistema, la tipica spinta in avanti che connota la storia di Daiwa.
FIBRE TRASVERSALI RESISTENZA ALL’OVALIZZAZIONE
30
90˚
FIBRE LONGITUDINALI 0˚ RESISTENZA ALLA TRAZIONE E ALLA COMPRESSIONE
FIBRE DIAGONALI RESISTENZA ALLA TORSIONE Il loro orientamento incrociato a 45° consente 45˚ al grezzo di reagire alla torsione ed è la ragione per cui il concetto è denominato “X45”.
TOURNAMENT EVO SURF - TNEVOS150450GAI
V-JOINT TECHNOLOGY Il segreto della perfezione di curva delle canne Daiwa è nascosto fra gli strati di carbonio che ne costituiscono la struttura. In prossimità dei giunti l’orditura delle fibre muta direzione, assumendo un’inclinazione che permette loro di disperdere gli sforzi lungo il fusto. Questa configurazione fa sì che il giunto sia flessibile quanto il resto della canna, con enormi vantaggi in termini di resistenza e di riduzione delle oscillazioni residue in fase di lancio.
NESSUNA PERDITA DI POTENZA NESSUN INTERSTIZIO
NESSUN INTERSTIZIO
CURVA PERFETTA 31