CANNE ROUBAISIENNE AIRITY X La lunga configurazione delle sezioni con cui sono state prodotte le Airity Powerlite e Airity Carp ha dato origine al nuovo sviluppo della Airity X, un modello il cui calcio, di diametro 46 mm, è in grado di contenerle tutte, dando all’attrezzo un’equilibratura perfetta ed una eccellente rigidità, mai comunque a discapito della progressione di curva, a cui le roubaisienne Daiwa hanno abituato i loro estimatori. La Airity X è dotata di una corta e rapida vetta che si raccorda in modo telescopico all’elemento sottostante, e che offre un generoso foro d’uscita dell’elastico ammortizzatore. Inoltre, nello sviluppo di questo modello, Daiwa ha pensato di corredarlo con un nuovo accessorio, chiamato “Pole End Protector”, che ha la funzione di irrobustire il calcio nel punto di suo inserimento nella conchiglia del panchetto, un plus che sarà particolarmente gradito da chi è solito sostenere la roubaisienne a due mani, usando la barra frontale d’appoggio. Nonostante la dotazione di quest’utilissimo accessorio, la Airity X performa la lunghezza totale di tredici metri, in linea con i regolamenti nazionali ed internazionali della pesca al colpo. Per chi volesse ulteriormente irrigidire l’azione dell’Airity X, o la volesse utilizzare ad una lunghezza di mezzo metro inferiore all’originale, nelle prime fasi di una competizione, Daiwa ha realizzato le nuove vette “Superlite Top” da 125 cm di lunghezza, che sono disponibili quali optional, sia con foro d’uscita di 3 mm che di 4 mm, quindi in grado di ottimizzare sia l’uso degli elastici a sezione piena, sia di quelli cavi.
CARATTERISTICHE TECNICHE (antigrippaggio e riflettente i • Struttura in carbonio Alto Modulo multistrato Super MSG, raggi solari) sulle 2 sezioni di base; con diametro di base 46 mm; • Finitura ITS sulle sezioni • Innesti realizzati con n. 5-6-7 per un agevole tecnologia V-Joint per una scorrimento fra le mani; superiore resistenza e minori • Compatibilità con i sistemi oscillazioni; Multi Bore Kit e Interlastic per • Canna di 13 metri esatti in la pesca rapida in carpodromo; nove sezioni, con vettino tradizionale e nuovo elemento • Fornita con tubo protettivo e fodero Airity a due scomparti, Pole End Protector; di capienza 12 tubi. • Finitura Diamond Satin
Più muscoli, meno grasso è la definizione giusta per un materiale estremamente raffinato, che consente di creare grezzi con una stratificazione micrometrica, grazie alla minima incidenza di resine che lascia alle fibre attive piena libertà di azione, senza gravarle di peso inutile.
La più grande fabbrica europea di canne da pesca, con il più avanzato centro di progettazione alle spalle. Una speciale macchina chiamata “Terminator” collauda i prototipi con test di carico esasperati prima di avviare la produzione. Servono altre garanzie?
IL PACCHETTO AIRITY-X A destra, i componenti del pacchetto Airity-X: la canna, il cui calcio contiene tutte le sezioni, protetta dal tubo in plastica, il corto Pole End Protector e il fodero Daiwa con capacità 12 tubi. I kit sono offerti a parte per consentire la personalizzazione dell’attrezzo.
MODELLO DA XP130-AI DA XP 1-4MK-AI DA 130I 1-4MK DA 130I 1-5MK DA 130I 1-4CK DA 130I 1-5CK
Per affrontare la pesca in carpodromo o nei campi di gara con pesci di taglia notevole, la Airity-X può essere convertita in un’arma letale sostituendo il terzo pezzo con l’Interlastic. In testa, basta inserire un kit Multi Bore e il gioco è fatto, con una spesa modica. Con il sistema Interlastic si può utilizzare l’elastico ad un livello di tensione quasi nullo, ottenendo il massimo dell’azione ammortizzante nel momento della fuga iniziale. Il recupero del pesce avviene poi in tutta sicurezza, proprio come se si stesse utilizzando il mulinello!
4
NUMERO SEZIONI 9 4 3 4 3 4
È un procedimento produttivo che consente di rinunciare alle vernici, ottenendo una superficie liscia e scorrevole, mentre il peso della canna è ridotto. Parallelamente, il tubolare di carbonio risulta più resistente all’ovalizzazione. Un altro asso nella manica per Daiwa.
AIRITY X+HYDROLASTIC+INTERLASTIC =
HYDROLASTIC
LUNGHEZZA (m) 13,00 4,37 match kit 4,42 match kit 6,02 match kit 4,42 carp kit 6,02 carp kit
INGOMBRO (cm) 183 154 165 167 165 167
PESO (g) 850 80 75 160 82 173
PREZZO INDICATIVO (€) -
In gara, la roubaisienne è destinata a percorrere chilometri fra le mani, per cui una superficie scorrevole e idrorepellente è un bel vantaggio. Inoltre, il colore argento riflette i raggi solari, tenendo fresco il calcio. Un “blend” di pigmenti e sostanze segrete messo a punto nel quartier generale di Tokyo.
ARMA LETALE!