Food-it

Page 1

Food-it linea Buffet


L’arte del Buffet i cinque errori più comuni da evitare. La preparazione di un buffet richiede particolari accortezze, indispensabili per evitare sgradevoli errori. La buona riuscita di un ricevimento, infatti, dipende da diversi fattori. E’ essenziale considerare oculatamente il numero di invitati. Bisogna riflettere sulla scelta del cibo da portare in tavola e sui tempi adeguati di preparazione. Subentra il problema delle bevande: quali scegliere? E naturalmente, non deve mancare un tocco di buon gusto nell’apparecchiare la tavola. In questa breve guida, vi indicheremo ben 5 errori da evitare per la preparazione di un buffet. Se seguirete i consigli riportati, otterrete un risultato garantito. OCCORRENTE Assicurati di avere a portata di mano: nInvio degli inviti in tempi consoni nElenco delle vettovaglie nOrganizzazione nel preparare le portate nScelta oculata delle bevande nCorretto allestimento della tavola

1

Spedire gli inviti al buffet Uno degli errori più comuni riguarda l’invio degli inviti al ricevimento. Non riducetevi all’ultimo momento, per evitare sgradevoli sorprese. Vi consigliamo di spedire gli inviti almeno tre settimane prima della data prestabilita. Chiedete agli ospiti una risposta a breve. Così facendo, potrete organizzare con tranquillità il buffet. Ricordate che l’organizzazione svolge un ruolo fondamentale nella preparazione di un buffet. Quindi, agite con determinazione e sicurezza.

2

Lista delle vettovaglie Tracciate un elenco dei piatti da preparare, a seconda del numero di invitati. Questo metodo vi aiuterà ad evitare errori sulla quantità di cibo, utile per la preparazione del buffet. Optare per pietanze di diverso genere, così da accontentare gusti differenti. Combinate il tutto con armoniosità ed un pizzico di raffinatezza. E soprattutto, annotate accanto ad ogni portata il tipo di recipiente da utilizzare per il servizio.

Food-it linea Buffet


Food-it

3

linea Buffet

Preparazione dei piatti Uno degli errori a cui dovete porre attenzione riguarda la cernita degli ingredienti. Dovete acquistare i prodotti deperibili solo alla fine, per evitare che si rovinino. Quelli a lunga durata, invece, potrete comprarli con anticipo. Ricordate: due giorni prima della data del buffet, dovete avere tutto a disposizione. Opptate per prodotti di prima qualità. Vi assicureranno un ottimo risultato di riuscita.

4

Quali bevande scegliere La scelta delle bevande è fondamentale. Non cadete nell’errore di voler acquistare ogni genere di bibita. Naturalmente, non deve mancare l’acqua, possibilmente servita in eleganti caraffe. Consigliati anche succhi di frutta o infusi. Prevedete un solo vino per ogni portata. Evitate il rosso, troppo corposo ed intenso. Potrebbe non accordarsi con tutte le pietanze. Optate per un bianco importante (come un Sauvignon). Si abbina con pietanze a base di pesce, ma anche con carni bianche e primi piatti. Per il brindisi, non può mancare il classico spumante. Vi assicureranno un ottimo risultato di riuscita. Non dimenticare mai:

5

Allestimento della tavola L’allestimento della tavola, in un buffet, è un elemento sostanziale. Puntate sull’eleganza e sulla sobrietà. Non disponete i piatti di portata disordinatamente. Creeranno un impatto negativo sugli ospiti. Una tovaglia bianca si adatta a qualsiasi portata. Se preferite i colori, evitate tonalità fredde a favore di tinte calde ed accoglienti. Consigliate tovaglie arancioni o gialle: mettono in risalto i cibi, con discrezione. Un ultimo consiglio: se servite dei formaggi, usate piatti di terracotta o taglieri in legno.

Per l’organizzazione di un buffet non deve mai mancare un’adeguata pianificazione. Elencate tutto il necessario, con estrema attenzione.


FRITTELLERIA

1 CORN DOGS

2 MOZZARELLINE IN CARROZZA

4

3 OLIVE ASCOLANE

5

PATATONDA CLASSICA

PATATONDA AI PEPERONI

7

6 POLPETTE DI QUINOA E CECI

8 POLPETTE DI PESCE SPADA

POLPETTE DI POLPO

9 TOKOYAKI

PRODOTTI DA FORNO

1

2 PITTA DI PATATE PROSCIUTTO

INVOLTINI DI MELANZANE

4 TORTINO DI PATATE AL SALMONE

5 TORTINO DI PATATE A GAMBERETTI

3 PARMIGIANA DI MELANZANE

6 POLPETTE DI QUINOA E CECI


DOLCE SALE

1 MUFFIN AI PEPERONI

2 MUFFIN PROSCIUTTO E FORMAGGIO

4 BIGNE’ SALATI

3 MACARONS SALATI

5 TORTELLE DI PASTA FROLLA SALATE

FREDDI

1 TIRAMISU’ MONO

2 VEGANSU’

3 MINI CHEESECAKE AL GIOCCOLATO


-

DATA

:

ORE

-

INDIRIZZO LOCALITA’

TEL FRITTELLERIA

MENU’

X X X X X

PRODOTTI FORNO

X X X X X

DOLCE SALE

X X X X X


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.