Dossier Matera 2019 - Open Future

Page 94

3.1.2

Qualora l’area circostante fosse coinvolta nella manifestazione, come sarà organizzato il coordinamento fra le autorità locali e regionali?

Il sistema di governance della Fondazione prevede un forte coordinamento tra le autorità locali e regionali. Nello specifico, tale coordinamento verrà attuato nell’ambito del Consiglio di Amministrazione, che prevede la presenza del Sindaco di Matera (Presidente) e del Presidente della Regione nonché di un rappresentante gli altri enti fondatori. Inoltre, la Fondazione prevede anche la partecipazione di altre istituzioni pubbliche, anche extraregionali (i.e. della Puglia o della Campania), che in qualità di soci partecipanti possono essere parte attiva su obiettivi ed linee di attività nel Consiglio di Indirizzo. Infine, sui progetti strategici per il Programma Matera 2019 – legati ad esempio alla logistica, all’accessibilità, alla realizzazione delle infrastrutture culturali, al turismo – verrà creato un Gruppo di coordinamento regionale di cui farà parte oltre che il management della Fondazione anche dirigenti delle istituzioni territoriali, in modo da monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e la congruenza con il programma. Prosegue il lavoro del gruppo interistituzionale creato tra Regione, Comune di Matera e Comitato Matera 2019 per coordinare programmazione 2014-2010 e dossier di candidatura.

3.1.3

Quali sono i criteri e le modalità in base ai quali è stato/sarà scelto il direttore/la direttrice artistico/a della manifestazione? Qual è o quale sarà il suo profilo? Quando entrerà in carica? Quale sarà il suo campo d’azione?

In coerenza con il primo dossier abbiamo nominato un Direttore artistico per l’impostazione del programma culturale. Per la nomina del Direttore artistico abbiamo deciso di procedere attraverso una open call internazionale. Il bando specificava chiaramente i suoi compiti: ͙​͙ rafforzare ed arricchire la strategia culturale di Matera 2019, relativa al periodo 2015-2022, con attenzione anche agli aspetti attinenti la coproduzione, la formazione, la ricerca, l’organizzazione di residenze, la realizzazione e la distribuzione; ͙​͙ sviluppare progetti dettagliati per il dossier, concepiti a partire da un lavoro di cooperazione e coproduzione culturale europea, di coinvolgimento attivo delle comunità creative del territorio; ͙​͙ promuovere il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i cittadini, secondo l’approccio e la filosofia dell’“abitante culturale”;

90


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.