Dossier Matera 2019 - Open Future

Page 59

ral planning). Le migliori esperienze di cultural planning urbano e regionale in Europa, Sud America e altre parti del mondo verranno condivise e trasferite a Matera/Basilicata aggiungendo alla nostra ambizione di stimolare i cittadini culturali un fattore che riteniamo determinante: una risposta innovativa da parte dei poteri pubblici alle esigenze culturali. Un programma di workshop e gemellaggi con diverse città europee, porterà ad analizzare e condividere pratiche concrete di cultural planning con attenzione anche allle modalità cooperative offerte dal web. Coinvolgerà a partire dal 2015 e nei due anni successivi, a ritmi sempre più serrati, non meno di 50 policy maker lucani, che lavoreranno con le Capitali europee della cultura di ieri oggi e domani con cui Matera ha già sviluppato relazioni e con cui intende lavorare anche nell’ambito del progetto TANDEM.

BrickStarter

Culture Action Europe European Cultural Foundation (NL) Eunic Global European Union National Institutes for Culture NEMO Network of European Museum Organization Julie’s Bycicle (UK)

Matera Public Service Il terzo ambito da potenziare per poter diventare Capitale europea della cultura è la capacità delle strutture di governance urbana e regionale di rispondere in modo flessibile alle iniziative culturali dei cittadini. Una delle sfide chiave sará quella di incoraggiare la classe politica e i funzionari pubblici ad avere un atteggiamento piú aperto all’innovazione e positivo verso l’adozione di strategie di sviluppo del territorio su base culturale (cultu-

PROGRAMMA CULTURALE

L’interfaccia tra cittadini e istituzioni può essere lenta, maldestra e complicata. Gli strumenti e i mezzi a cui oggi ricorriamo per organizzare la nostra vita quotidiana, inoltre, hanno surclassato quelli di gran parte dei comuni, ministeri e istituzioni d’altro genere. Brickstarter trae vantaggio dai social media e dalle app per agire su tale disconnessione, tracciando una piattaforma più articolata, reattiva e rappresentativa che permette a cittadini e istituzioni di lavorare fianco a fianco. Brickstarter inverte la polarità da NIMBY (“Not In My Backyard”, una forma di rifiuto di tutto ciò che può causarci il benché minimo fastidio personale) a YIMBY (“Yes In My Backyard”), dal reclamo alla creazione, delineando una piattaforma che possa accogliere suggerimenti, il cui sviluppo e la cui gestione saranno nelle mani di cittadini, aziende locali e governo.

BrickStarter European Cultural Foundation (NL) Eunic Global European Union National Institutes for Culture Rena Wikitalia Labsus Fondazione Francesco Saverio Nitti

55


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.