Webdesign e progettazione

Page 16

piemontesi ristrutturabili con interventi più o meno radicali. Un vero patrimonio che, secondo importanti esempi di recupero già messi in atto, può favorevolmente collocarsi su un mercato nazionale e internazionale. Baite, case, ricoveri, vecchie fortificazioni, stalle, intere borgate, spesso di proprietà di privati, ma anche direttamente dei Comuni, che oggi possono rivivere grazie all’impegno di imprese e di gruppi di professionisti, con investimenti mirati, ma anche innovative operazioni di marketing territoriale.“In molti Comuni montani del Piemonte – spiega il presidente Lido Riba - stiamo assistendo a un “ritorno”da parte di persone che erano emigrate nei decenni del dopoguerra, che oggi lasciano le città o il fondovalle,per risalire in zone montane dove acquistano e ristrutturano case abbandonate. Molto spesso sono giovani che insediano nuove imprese, non soltanto agricole, artigianali o turistiche, ma anche collegate alle nuove tecnologie, grazie al divario digitale ridottosi negli ultimi anni e alle possibilità del telelavoro”.

Artesella

Arte Sella è un’occasione di sperimentazione e di crescita creativa in continuo dialogo ed ascolto con i mondi della musica, dello spettacolo, della fotografia e della cultura nelle sue molteplici sfaccettature. Più di 300 artisti si sono avvicendati in questo percorso, consegnando alla Val di Sella ed alle cure dell’Associazione Arte Sella il loro lavoro. “C’è bisogno di qualcosa di cui innamorarsi del territorio. Spesso ci si innamora di cose che non hanno uno scopo pratico o un senso logico, per questo c’è bisogno dell’arte, perché lascia un segno toccando la parte sensibile delle persone slegata dalla logica e dal raziocinio” 16

cipra

La Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi è un’organizzazione non governativa, autonoma e senza scopo di lucro che si impegna per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi fin dal 1952. Con la sua sede internazionale in Liechtenstein, le rappresentanze in sette Stati alpini e un centinaio circa di organizzazioni e istituzioni aderenti, la CIPRA rappresenta oggi un’importante rete alpina. Grazie a questa larga base siamo all’avanguardia nella proposta di soluzioni ai problemi e alle sfide attuali verso un futuro sostenibile ed ecologico del territorio alpino. La Convenzione delle Alpi, trattato internazionale vincolante firmato dagli Stati alpini nel 1991, risale a un’iniziativa della CIPRA ed è un leitmotiv per le nostre attività e una piattaforma per la cooperazione internazionale.

LEGAMBIENTE

www.legambiente.it Legambiente è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.