Book

Page 1

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SOLAROLO

UN LIBRO PER SENTIRCI PIU’ VICINI SEZIONE API

SEZIONE PESCIOLINI

SEZIONE TARTARUGHE


Cari bambini, che cosa fate? Come Passate le vostre giornate? Siete sempre nei nostri pensieri. Forza, anche se è dura, non rinunciamo alla nostra avventura!

In questo libro digitale sono raccolte le proposte delle insegnanti durante il periodo di sospensione delle lezioni per l’emergenza covid-19. I suggerimenti per i bambini hanno compreso attività manipolative, grafiche, di pregrafismo, video registrati dalle maestre, link, giochi. Sono idee che i bambini hanno potuto svolgere liberamente, senza nessun obbligo. Quello che conta è stato poter rimanere in contatto con le maestre e potersi divertire con i propri genitori o con gli adulti in questo difficile periodo. I genitori hanno poi caricato su Drive alcune foto delle attività dei loro figli.

Ecco le attività svolte, suddivise per sezione: api……………..…… pag 3 pesciolini……… pag 18 tartarughe……. pag 48


SEZIONE III “API” Insegnanti: Natascia Guerra, Silvia Orioli, Serena Zuccherelli



Le maestre leggono la storia di LEO LIONNI e‌

invitano i bambini a fare tante esperienze:


dipingere con le tempere; mescolare colore a tempera e acqua per ottenere l’acqua blu, gialla e verde; manipolare il pongo e la pasta di sale per creare palline e chioccioline; ritagliare cartoncini blu e gialli; saltare con il corpo dentro ai pallini gialli, blu e verdi.






LE MAESTRE PREPARANO UN VIDEO DOVE CANTANO LA CANZONE DELLE DITA DELLA MANO

E INVITANO I BAMBINI AD IMITARE I GESTI ED A MEMORIZZARE LE PAROLE.


PROPONGONO GIOCHI CON LE MANI PER PROMUOVERE E SVILUPPARE LA MOTRICTA’ FINE E LA COORDINAZIONE OCULO MANUALE


Con l’aiuto di tappi stampo i cerchi!!!


Creo forme con gli stampini e la creta! Realizzo bracciali e collane


Allargo e infilo gli elastici all’interno di un piccolo tubo di cartone


Mescolo colori, dipingo e ritaglio


SEZIONE IV “PESCIOLINI” Insegnanti: Laura Cassani, Inga Renzi Per quest’anno scolastico avevamo programmato di affrontare diversi progetti:  “IL VIAGGIO DI DANTE” progetto nato dall’idea che il viaggio sia fantasia, meraviglia, stupore, curiosità, intuizione, riflessione, scoperta, ascolto, dialogo e amicizia.

Il viaggio inteso come

metafora lo troviamo nella poesia, nell’arte, nella letteratura e nella vita quotidiana.  IL PROGETTO CORPO  IL PROGETTO FORME  I CAMBIAMENTI DELLE STAGIONI Queste attività poiché avevamo iniziato ad affrontarle a scuola con tutti i bambini abbiamo cercato di proporle anche nella DAD. Il nostro canale di comunicazione con tutti i bambini della 4° sezione è stata una cartella condivisa di Drive dove noi maestre settimanalmente abbiamo caricato attività, letture di libri, musiche etc…. e i bambini a loro volta hanno potuto condividere con tutta la sezione le attività svolte a casa.


PROGETTO IN VAGGIO CON DANTE A scuola avevamo iniziato il nostro viaggio con Dante Alighieri il quale ci aveva mandato delle lettere, dei regali ( il suo mantello e la corona d’alloro) e dei messaggi vocali in cui ci raccontava tutte le sue avventure all’inferno. Avevamo conosciuto anche il suo amico Virgilio che lo aveva aiutato in quel viaggio pericoloso e con loro avevamo attraversato tutto l’inferno attraverso un percorso in palestra.

ORA PROVIAMO A RAPPRESENTARE LUCIFERO


IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA‌ Dante ha continuato a raccontarci il suo viaggio... ha lasciato l’inferno e ha iniziato ad attraversare il purgatorio, sempre in compagnia del suo amico Virgilio!



ALLA FINE DANTE RIESCE AD USCIRE ANCHE DAL PURGATORIO, SALUTA IL SUO AMICO VIRGILIO E ENTRA NEL PARADISO DOVE AD ASPETTARLO TROVA BEATRICE. Ascoltiamo la canzone una divina commedia: https://youtu.be/wxEFFDJxmhA

Grazie a Dante abbiamo scoperto che nel paradiso ci sono tutte le anime delle persone buone. Proviamo anche noi a dire quali sono le regole, le cose giuste, belle e importanti per gli altri, le cose fatte bene ….

ECCO LE NOSTRE REGOLE  Ascoltare mamma e babbo  Volere bene agli altri  Non dire le bugie  Non litigare più con mio fratello  Aiutare mamma e babbo quando hanno bisogno  Condividere i giocattoli con tutti i bambini  Regalare un sorriso a tutti  Giocare con tutti  Condividere i miei giochi con mia cugina senza litigare  Non dire le parole brutte  Riordinare i giochi  Salutare tutti  Ascoltare la mamma


ALTRE ATTIVITA‘ … PROPRIO COME A SCUOLA PROVIAMO A DISEGNARE USANDO SOLO CARTA – FORBICI- COLLA E TANTA CREATIVITA’!!!


Per allenare la manualità è sufficiente utilizzare delle mollette da bucato e una striscia di cartone.  Attacchiamo sulla striscia di cartone più mollette possibili e poi proviamo a contarle  Proviamo a staccarne solo 3  Poi le togliamo tutte e ne attacchiamo 5

E così via… spazio alla fantasia!!!


L’ importanza di “perdere un po' di tempo” per inventare e dare libero sfogo alla creatività!


E’ ARRIVATA LA PRIMAVERA Decoriamo ogni petalo del fiore con gesti segni differenti!


COSTRUIAMO UN FIORE con fogli di carta colorata


IL DETTATO GRAFICO LE REGOLE: Serve un tavolo, una sedia su cui sedersi composti, e un luogo silenzioso senza distrazioni (fratelli, tv, cellulari...) Si consegna un foglio bianco al bambino, e si detta un elemento per volta. Lasciate il bambino autonomo nel disegno, non date suggerimenti e non disegnate al suo posto. Deve ascoltare quello che avete letto e provare a disegnarlo. Non avendo ancora approfondito destra/sinistra indicate voi adulti di quale lato si sta parlando. SCOPO: capire il grado di comprensione verbale e il grado di produzione grafica


LA CONSEGNA: • • • • •

Disegna in basso nel foglio un prato verde. Nella parte alta del foglio disegna il cielo azzurro. Al centro del foglio disegna un albero marrone. In alto a destra disegna un sole giallo. Sul prato vicino all'albero disegna due fiori rossi.


LE FORME

Dopo aver riascoltato la storia Disegniamo il signor quadrato, il signor triangolo e il signor cerchio e incolliamo pezzi di carta sul contorno delle figure geometriche!


A CACCIA DELLE FORME Per aiutare i bambini a riconoscere la forma degli oggetti che vedono quotidianamente cerchiamo in giro per casa tutti gli oggetti di forma tonda o quadrata o rettangolare e poi li appoggiamo su un foglio e proviamo a ripassarne il contorno con un pennarello.


CONTINUIAMO CON LE FORME … ALCUNE ATTIVITA’ DI LOGICA E DI CONCENTRAZIONE!


DOPO AVER COLORATO E RITAGLIATO LE FORME COMPLETA LA TABELLA A DOPPIA ENTRATA


REGALINO DI PASQUA Disegniamo un uovo di Pasqua su un foglio e incolliamo a piacere bottoni o palline di carta e con un pennarello disegniamo tanti cerchi attorno a ognuno di essi.


ALTRE ATTIVITA’ PER PASQUA

Regole per disegnare correttamente un cerchio : 1- Si parte sempre dall’alto 2- Si disegna il cerchio partendo da sinistra …. Vi ricordate :

. 3- È importantissimo seguire la direzione giusta perché questo sarà lo stesso gesto grafico che farai in prima elementare per scrivere le lettere C oppure O 4- Mentre disegnate il cerchio aggiungete anche il suono: ooooh


LA LINEA Anche la linea dritta ha un suono: TAC E ha una direzione ben precisa: si parte sempre dal punto si scende dall’alto verso il basso.

. Anche questo gesto grafico è molto importante perchÊ quando sarete alla scuola primaria lo utilizzerete per scrivere la lettera I la E, la L Vi vogliamo lasciare alcuni esercizi da fare per allenare la mano! Con un po' di allenamento diventerete bravissimi e precisissimi!!!


LE MANI IN ARTE!!! 1- Come prima cosa appoggiamo la mano su un foglio 2- Tracciamo il contorno della mano 3- Coloriamo con i pastelli e decorate liberamente con: occhi, pom pon‌ Largo alla fantasia!



DOPO AVER ASCOLTATO LE LETTURA DEL LIBRO I COLORI DELLE EMOZIONI

Ci divertiamo a fare tutte le espressioni del mostro ( felice- arrabbiatotriste…..) guardandoci allo specchio oppure rappresentandole graficamente!



FESTA DELLA MAMMA Per la festa della mamma abbiamo letto la storia

“ il venditore di felicità”

E ogni bambino insieme con la sua mamma ha realizzato il proprio personale barattolo della felicità con dentro tanti biglietti , in ognuno è stato rappresentato cosa lo rende felice!


DOPO AVER ASCOLTATO LA STORIA “ MANGIA I PISELLI “

Costruiamo usando i piselli !!!


ASCOLTIAMO LA STORIA “NON E’ UNA SCATOLA”

proviamo anche noi a trasformare delle scatole usando tantissima fantasia


ANCHE QUEST’ANNO SCOLASTICO è FINITO E NOI SIAMO COSì …

CI RIVEDIAMO NEI GRANDI!!!


SEZIONE V “TARTARUGHE” Insegnanti: Anna Naia, Marta Castellari # andrà tutto bene

# per me sarà festa quando

# io resto a casa


PREGRAFISMO: GIOCHIAMO CON LINEE E PUNTI Ritaglio e incollo linee e punti


Disegno le linee che conosco


Provo a cucire… un cuore!


Disegno linee verticali e orizzontali, poi incollo dei rametti


Disegno delle linee prestando attezione al verso in cui le traccio


Con la tecnica del puntinismo decoro le farfalle


REALIZZO DELLE SPIRALI 1. con la pasta di sale


2. con la carta stagnola


3. disegnandole in senso antiorario, per allenare il gesto grafico che mi permetterĂ di scrivere le lettere


4. Decoro a piacere una spirale


Decoro una linea con materiali diversi e aggiungo il mio animale preferito


ED ORA IN CUCINA… UN STUFATO DI PUNTI E LINEE!


GIOCO CON LE QUANTITA’


LE LETTERE SI TRASFORMANO


E’ PRIMAVERA Fiori



Alberi



PASQUA


CREO INTRECCI CON LA CARTA


Ecco come ho fatto:


DISEGNI, DISEGNI E ANCORA… DISEGNI! Disegno una storia letta con mamma e papà



Disegno per la Festa dell’Ascensione


#iorestoacasa : Disegno una casa di fantasia Case volanti

Case piene di colore


RAFFORZO ALCUNE COMPETENZE Ritaglio

Allaccio le scarpe


CONSEGNA DEI DIPLOMI LE MAESTRE ORGANIZZANO UNA CACCIA AL TESORO DURANTE UNA VIDEOCHIAMATA:

RISOLVIAMO INDOVINELLI E SUPERIAMO PROVE PER RIUSCIRE TROVARE IL CAPPELLO E LA PERGAMENA. GRAZIE AI GENITORI PER AVER CONTRIBUITO A RENDERE POSSIBILE LA CACCIA AL TESORO! TUTTI DIPLOMATI!!!


Ecco i libri che le maestre hanno letto nei loro video: Alemagna Beatrice “Le cose che passano”

Ferri Giuliano “Gino, piccolo grande girino”

Hare John “Gita sulla luna”

Lallemand Orianne “Il lupo che voleva cambiare colore”

Roeder Vanessa “Lucy e il filo dell’amicizia”

Silei Fabrizio “Alfabetiere”


Ecco i link suggeriti: 

Storie di Leo Lionni

https://www.youtube.com/channel/UC8U8Ztnv0WBx2MzYLB9fAvQ 

Storie Babalibri http://www.babalibri.it/ascolta-le-storie 

Libro “Case così” di Donatela Abbatiello

https://www.youtube.com/watch?v=mcW_CTUypUY

 Fiabe, storie e musica http://www.fantateatro.it/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.