Atlante del consumo di suolo

Page 118

Dinamiche insediative e consumo di suolo: focus sul territorio bolognese

Marconi e Rastignano-Pianoro; ancora lungo la A1 con la saldatura dell’abitato di Casalecchio. Nel quadrante Nord-ovest si manifesta una continuità con il centro di Anzola e, oltre l’area aeroportuale, con quello di Calderara di Reno; verso Ferrara a raggiungere e superare l’abitato di Castel Maggiore, in una concatenazione pressoché continua di aree residenziali e produttive; proseguendo nei quadranti orientali, saturando i terreni intorno all’area di smistamento ferroviario di San Donato fino a raggiungere Castenaso; lungo la via Emilia, includendo nell’agglomerato urbano il centro di San Lazzaro di Savena. Al netto di queste consistenti concentrazioni, l’assalto di nuova edificazione si sta perpetrando anche con “infiltrazioni” via via più consistenti nella zona appenninica della propaggine più meridionale del territorio comunale, mentre le originarie aree agricole dei rimanenti settori, ne risultano già completamente affette, anche oltre il pervasivo insediamento lungo gli assi stradali.

FIG 9 Evoluzione della densità dell’edificato residenziale nella provincia e nel comune di Bologna (dettaglio) per sezione di censimento. Anni 1919 e 2001 (Edifici per km2) FONTE Elaborazione su dati Istat, Censimento degli edifici 2001

119


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.